CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 luglio 2013
57.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

DL 63/2013: Disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla presentazione energetica nell'edilizia per la definizione delle procedure d'infrazione avviate dalla Commissione europea, nonché altre disposizioni in materia di coesione sociale (C. 1310 Governo, approvato dal Senato).

PROPOSTA DI PARERE DEL RELATORE

  La VII Commissione cultura, scienza e istruzione,
   esaminato, per le parti di propria competenza, il disegno di legge C. 1310 Governo, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 63 del 2013, concernente disposizioni urgenti per il recepimento della direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell'edilizia per la definizione delle procedure d'infrazione avviate dalla Commissione europea, nonché altre disposizioni in materia di coesione sociale, già approvato dal Senato;
   premesso che l'articolo 19 reca modifiche all'articolo 74, comma 1, lett. c), del decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972, concernente il regime speciale IVA per le pubblicazioni editoriali, eliminando dal 1o gennaio 2014 l'applicazione di aliquote agevolate per gli allegati supporti integrativi a quotidiani e prodotti editoriali;
   considerato che il regime IVA per le pubblicazioni editoriali previsto dall'articolo 19 stabilisce che per i supporti integrativi si applicherà l'aliquota propria di ciascuno dei beni ceduti con un conseguente innalzamento dell'aliquota dal 4 per cento al 21 per cento sulle opere culturali;
   considerato che l'articolo 19 interviene su tutti i prodotti culturali integrativi, nonché sui beni funzionalmente connessi alle stesse pubblicazioni, compresi i contenuti digitali innovativi allegati ai libri di testo, penalizzando i libri educativi – quali, ad esempio, testi scolastici e universitari –, i libri per bambini, i libri per non vedenti ed i libri per studenti con disturbi specifici dell'apprendimento,
  esprime

PARERE FAVOREVOLE

  con la seguente condizione:
   con riferimento all'articolo 19, non devono essere considerati supporti integrativi, assoggettabili all'aliquota ordinaria IVA, quelli uniti ai libri per bambini e ragazzi, ai testi per le scuole di ogni ordine e grado e per le università, compresi dizionari, al materiale per i disabili visivi e ai testi destinati ad uso professionale, nonché tutto il materiale fornito in supporto agli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento.

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ALLEGATO 2

DL 63/2013: Disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla presentazione energetica nell'edilizia per la definizione delle procedure d'infrazione avviate dalla Commissione europea, nonché altre disposizioni in materia di coesione sociale (C. 1310 Governo, approvato dal Senato).

PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE

  La VII Commissione cultura, scienza e istruzione,
   esaminato, per le parti di propria competenza, il disegno di legge C. 1310 Governo, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 63 del 2013, concernente disposizioni urgenti per il recepimento della direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell'edilizia per la definizione delle procedure d'infrazione avviate dalla Commissione europea, nonché altre disposizioni in materia di coesione sociale, già approvato dal Senato;
   considerato che l'articolo 3 del disegno di legge in esame ha introdotto il comma 3-bis.1 all'articolo 3 del decreto legislativo n. 192 del 2005, in cui viene evidenziata la particolarità degli interventi per l'efficientamento energetico degli edifici di interesse storico-artistico, rendendo necessaria una rapida adozione da parte del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, delle «linee guida per l'efficientamento energetico» di tali edifici;
   premesso che l'articolo 19 reca modifiche all'articolo 74, comma 1, lett. c), del decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972, concernente il regime speciale IVA per le pubblicazioni editoriali, eliminando dal 1o gennaio 2014 l'applicazione di aliquote agevolate per gli allegati e i supporti integrativi a quotidiani e prodotti editoriali;
   considerato che il regime IVA per le pubblicazioni editoriali previsto dall'articolo 19 stabilisce che per i supporti integrativi si applicherà l'aliquota propria di ciascuno dei beni ceduti con un conseguente innalzamento dell'aliquota dal 4 per cento al 21 per cento sulle opere culturali;
   considerato che l'articolo 19 colpisce in maniera del tutto sperequata e discriminante i prodotti culturali determinando una diminuzione ulteriore, se non una scomparsa, dalle edicole di DVD, CD e altri beni funzionalmente connessi;
   considerato che l'articolo 19 interviene su tutti i prodotti culturali integrativi, nonché sui beni funzionalmente connessi alle stesse pubblicazioni, compresi i contenuti digitali innovativi allegati ai libri di testo, penalizzando i libri educativi – quali, ad esempio, testi scolastici e universitari –, i libri per bambini, i libri per non vedenti ed i libri per studenti con disturbi specifici dell'apprendimento,
  esprime

PARERE FAVOREVOLE

  con la seguente condizione:
   con riferimento all'articolo 19, non devono essere considerati supporti integrativi, assoggettabili all'aliquota ordinaria IVA, quelli uniti ai libri per bambini e Pag. 193ragazzi, ai testi per le scuole di ogni ordine e grado e per le università, compresi dizionari, al materiale per i disabili visivi e ai testi destinati ad uso professionale, nonché tutto il materiale fornito in supporto agli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento;
  e con la seguente osservazione:
   valutino le Commissioni di merito l'opportunità di ripristinare l'aliquota agevolata IVA per tutti i supporti annessi ai prodotti editoriali di carattere culturale.