CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 luglio 2013
53.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
ALLEGATO

ALLEGATO

DL 69/2013: Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia. C. 1248 Governo.

PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE

  La VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione),
   esaminato, per le parti di propria competenza, il disegno di legge C. 1248 Governo, di conversione del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante «Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia»;
   rilevato che il provvedimento prevede un insieme coordinato di interventi su livelli ed ambiti differenti per sostenere il rilancio dell'economia italiana, tra i quali un ampio e qualificato spettro riguardo l'istruzione, l'università e la ricerca, il patrimonio culturale, il turismo, lo spettacolo e il cinema, lo sport, l'Agenda digitale;
   considerato che da più parti viene avanzata l'idea del ruolo della cultura e del turismo per la ripresa dello sviluppo e il superamento della grave crisi economica in cui si trova il Paese e su come questa prospettiva rappresenti un elemento nuovo e importante che il Parlamento, il Governo, le istituzioni di ricerca, le Università e gli istituti culturali debbono saper cogliere e valorizzare;
   rilevato che, per investire sul futuro delle nuove generazioni, è necessario sostenere l'istruzione, in linea con il disegno di sviluppo tracciato dalla Strategia Europa 2020, di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e prima di tutto combattere l'alto tasso di dispersione scolastica che in alcune Regioni del nostro Paese raggiunge una percentuale allarmante;
   premesso che mettere al centro della ripresa il settore della cultura significa promuovere azioni concrete, ed oggi, con l'esame del provvedimento in questione, si ha la possibilità di tradurre in una visione unitaria e strategica l'articolato, affinché la cultura sia considerata oltre che imprescindibile per la crescita della società, motore di crescita in termini economici; non un peso ma uno stimolo allo sviluppo;
   considerato che l'articolo 13, relativo all'agenda digitale, rappresenta una potenziale occasione per discutere concretamente sulla digitalizzazione del patrimonio culturale che costituisce un campo di grande rilevanza nell'innovazione e sperimentazione delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione, consentendo un uso creativo, intelligente e diversificato del patrimonio culturale stesso in grado di sostenere lo sviluppo di una industria creativa di qualità coerente con le scelte sottese alla nuova programmazione della ricerca europea (2014-2020);
   considerata la situazione di grande sofferenza in cui versano le infrastrutture culturali (biblioteche, archivi e musei), si auspica l'inserimento di una norma per il loro rilancio;
   si rileva che la soppressione del riferimento alla «sagoma», di cui all'articolo 30 – anche se di interesse indiretto per la Commissione – ancorché applicata a beni non culturali, potrebbe determinare un impatto molto forte sui contesti urbani, producendo una grave alterazione del tessuto urbanistico delle città; Pag. 138
   preso atto della disposizione in materia di Fondo per gli impianti sportivi di cui all'articolo 47;
   valutate favorevolmente le disposizioni di cui all'articolo 57 a favore della ricerca per lo sviluppo del Paese e a sostegno delle imprese e sottolineata l'importanza di considerare all'interno di tale provvedimento progetti relativi al settore delle così dette Humanities quali elementi di eccellenza della produzione culturale italiana;
   apprezzate le disposizioni di cui all'articolo 58, con le quali è allentato il blocco al turn over sia per le università sia per gli enti di ricerca, che elevano, per l'anno 2014, dal 20 al 50 per cento il limite di spesa, previsto dall'articolo 66, commi 13-bis e 14, del decreto-legge n.112 del 2008, rispetto alle cessazioni del precedente anno;
   preso atto positivamente delle disposizioni di cui all'articolo 59 finalizzate all'erogazione di borse per la mobilità in favore di studenti,
  esprime

PARERE FAVOREVOLE

  con le seguenti condizioni:
   1) si individuino risorse aggiuntive da destinare all'erogazione delle misure fiscali del tax credit e del tax shelter a vantaggio dell'industria cinematografica nella misura precedentemente stanziata di 90 milioni di euro;
   2) in merito all'articolo 18, comma 8, si specifichi che il fondo sia di «almeno» 100 milioni di euro l'anno;
   3) in merito all'articolo 18, comma 8, si preveda, inoltre, una norma che assicuri una deroga al patto di stabilità degli enti locali relativa agli interventi di edilizia scolastica per consentire l'utilizzo virtuoso delle risorse già disponibili in bilancio o già assegnate;
   4) altresì, si espliciti che il Fondo di cui all'articolo 18, comma 8, sia utilizzato anche per la messa in sicurezza di immobili già esistenti; si individuino, altresì, criteri uniformi e trasparenti di intervento, assicurandone la pubblicazione sul sito del MIUR e una uniforme distribuzione a livello territoriale;
   5) si preveda fra gli interventi per l'agenda digitale italiana l'elemento del «patrimonio culturale» fra quelli di interesse del provvedimento;
   6) si riconosca relativamente all'implementazione dell'Agenda Digitale nel sistema nazionale di istruzione la funzione specifica dell'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE);
   7) si preveda il ripristino dei comitati tecnici e degli altri organi collegiali operanti presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per consentire il corretto funzionamento del consiglio superiore dei beni culturali;
   8) si preveda l'eliminazione dall'elenco ISTAT di enti fondazioni e istituti culturali per salvarne l'autonomia gestionale;
   9) per le disposizioni di cui all'articolo 39, comma 2, si valuti l'opportunità di rivedere il termine di 45 giorni fissato per l'espressione del parere da parte del soprintendente per una corretta gestione e tutela del territorio ripristinando l'originario termine di 60 giorni e, altresì, si preveda la facoltà da parte delle amministrazioni di mantenere la conferenza dei servizi in caso di mancato parere;
   10) si aggiunga tra le finalità della ricerca di cui all'articolo 57, comma 1, il sostegno in favore di progetti di ricerca in campo umanistico, artistico e musicale, con particolare riferimento alla digitalizzazione e messa on line dei prodotti del patrimonio culturale e artistico;
   11) si riveda la disposizione dell'articolo 58, comma 5, che riduce drasticamente le risorse per i servizi esternalizzati di pulizia e di servizi ausiliari nelle istituzioni scolastiche;Pag. 139
   12) si intervenga al fine di incrementare il fondo di finanziamento ordinario delle università statali assestato al 2012 e conseguentemente, si anticipi al 2014 un turn over al cento per cento, nel rispetto dei vincoli di bilancio e di pareggio di bilancio;
   13) si rivedano i criteri di assegnazione delle borse di mobilità disposte dall'articolo 59 prevedendo una graduatoria nazionale, e si introduca un programma nazionale di sostegno al diritto allo studio degli studenti capaci e meritevoli, secondo i principi costituzionali;
   14) si individuino progetti, procedimenti e atti che, nell'ambito degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni educative e delle istituzioni universitarie dell'intero sistema nazionale di istruzione, sviluppino i programmi europei individuati dalla Strategia Europea 2020, dell'iniziativa ET2020, nel Programma della Commissione Europea, nel Programma dei 18 mesi e nella Relazione di partecipazione dell'Italia all'Unione Europea, con particolare riferimento alla mobilità, all'occupabilità dei giovani e alla formazione nel personale di competenze relative alla progettazione europea e all'utilizzo dei fondi comunitari;
  e con le seguenti osservazioni:
   a. all'articolo 18, comma 8, si chiarisca il rapporto fra il piano di edilizia scolastica previsto dal comma citato e i due piani di cui all'articolo 53 del decreto legge n. 5 del 2012 e, altresì, si valuti la possibilità di prevedere il coinvolgimento della Conferenza Unificata;
   b. si prevedano interventi finalizzati alla tutela e alla fruizione dei siti italiani Unesco volti alla diffusione e alla valorizzazione della loro conoscenza nell'ambito delle istituzioni scolastiche, anche attraverso il sostegno ai viaggi di istruzione e alle attività culturali delle scuole;
   c. si valuti, in merito alle disposizioni di cui all'articolo 47, la possibilità di operare anche su società sportive senza personalità giuridica e di considerare la competenza del Coni necessaria solo per le associazioni iscritte al registro del Coni;
   d. rispetto all'articolo 57, comma 1, lettera c) si chiarisca l'ambito dei progetti di social innovation, facendo rientrare fra questi anche i progetti scolastici, culturali, turistici e relativi ai servizi alla persona;
   e. si individui, tra i criteri per l'assegnazione di borse di mobilità per il sostegno degli studenti universitari meritevoli, capaci e privi di mezzi, anche l'ammissione ai collegi universitari come previsto dalla legge n. 240 del 30 dicembre 2010, articolo 4, comma 4;
   f. si chiarisca se sono inclusi nella possibilità di ricevere le borse di mobilità, di cui all'articolo n. 59, anche gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria e ai corsi della classe di laurea magistrale a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali;
   g. rispetto all'articolo 60 comma 2, si valuti l'opportunità di reperire risorse adeguate finalizzate allo svolgimento da parte dell'ANVUR delle nuove funzioni ad esso assegnate.