Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto stenografico dell'Assemblea

Seduta n. 7 di mercoledì 3 aprile 2013

Pag. 1

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI

  La seduta comincia alle 12,35.

  ANNA MARGHERITA MIOTTO, Segretario, legge il processo verbale della seduta del 26 marzo 2013.
  (È approvato).

Missioni.

  PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, i deputati Balduzzi, Catania e Rigoni sono in missione a decorrere dalla seduta odierna.
  Pertanto i deputati in missione sono complessivamente cinque, come risulta dall'elenco depositato presso la Presidenza e che sarà pubblicato nell’allegato A al resoconto della seduta odierna.

  Ulteriori comunicazioni all'Assemblea saranno pubblicate nell’allegato A al resoconto della seduta odierna.

Sui lavori della Camera.

  PRESIDENTE. Comunico che, a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, è stato stabilito che martedì 9 aprile, alle ore 15, avrà luogo l'esame dei seguenti argomenti: deliberazione sull'integrazione della competenza della Commissione speciale già istituita, con deliberazione dell'Assemblea del 26 marzo 2013, ai sensi dell'articolo 22, comma 2, del Regolamento, in riferimento al disegno di legge di conversione del decreto-legge in materia di pagamenti alle imprese da parte delle pubbliche amministrazioni (preannunciato dal Governo – ove presentato alla Camera);
   comunicazioni del Governo ai sensi dell'articolo 2, comma 4, della legge 5 maggio 2009, n. 42, in relazione al testo, con modificazioni, dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012, n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma capitale, corredato dalle osservazioni del Governo.

  L'organizzazione dei tempi per la discussione sulle comunicazioni del Governo sarà pubblicata in calce al resoconto stenografico della seduta odierna.

Sull'ordine dei lavori (ore 12,38).

  GIULIA GRILLO. Chiedo di parlare.

  PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

  GIULIA GRILLO. Signor Presidente, deputati colleghi, premesso che nelle prossime settimane andranno in scadenza le nomine dei vertici delle più importanti società partecipate (quali gruppo Ferrovie dello Stato, gruppo Poste italiane, gruppo Finmeccanica, Cassa depositi e prestiti e gruppo ENEL) e premesso che queste nomine sono di competenza del Governo, che l'attuale Governo è dimissionario, che Pag. 2ci sono dubbi sulla sua piena operatività e che le Commissioni parlamentari non sono ancora state costituite, il MoVimento 5 Stelle chiede che il Presidente del Consiglio venga in Aula a riferire se il Governo intenda assolvere a questo compito o delegarlo ad un nuovo Governo.
  In ogni caso, è intenzione del MoVimento 5 Stelle garantire la massima trasparenza nelle nomine che comportano una partecipazione statale, quindi dei cittadini. Chiediamo che vengano indicati i criteri in base ai quali si sceglieranno le figure preposte a ricoprire questi incarichi, che i curricula dei candidati, prima della loro nomina, vengano pubblicati on line sul sito istituzionale del Governo, in modo tale che possa essere esercitato al meglio il potere di controllo da parte del Parlamento e dei cittadini e che vengano scelte personalità competenti, che non versino in situazioni di conflitto di interessi e che possano, con la loro professionalità, operare con l'unico scopo dell'interesse pubblico, senza condizionamenti di sorta (Applausi dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle).

  PRESIDENTE. Onorevole Grillo, la ringrazio. Come lei può vedere, il Governo è presente e ha ascoltato e, come lei sa, il Governo è dimissionario.
  Ovviamente, come accaduto per altre questioni che hanno riguardato l'attività del Governo, la Presidenza rimetterà anche alla Conferenza dei presidenti di gruppo una valutazione sulle considerazioni che lei adesso ha svolto.

Ordine del giorno della prossima seduta.

  PRESIDENTE. Comunico l'ordine del giorno della prossima seduta.

  Martedì 9 aprile 2013, alle 15:
  1. – Deliberazione sull'integrazione della competenza della Commissione speciale già istituita, con deliberazione dell'Assemblea del 26 marzo 2013, ai sensi dell'articolo 22, comma 2, del Regolamento.
  2. – Comunicazioni del Governo ai sensi dell'articolo 2, comma 4, della legge 5 maggio 2009, n. 42, in relazione al testo, con modificazioni, dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012, n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma capitale, corredato dalle osservazioni del Governo.

  La seduta termina alle 12,40.

Pag. 3

ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI RELATIVI ALLE COMUNICAZIONI DEL GOVERNO SULLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO CORRETTIVO SU ROMA CAPITALE

Comunicazioni del Governo sullo schema di decreto legislativo correttivo su Roma capitale

Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 6 ore e 30 minuti.

Governo 50 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora e 4 minuti (con il limite massimo di 10 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 36 minuti
 Partito Democratico 1 ora e 20 minuti
 MoVimento 5 Stelle 41 minuti
 Il Popolo della Libertà – Berlusconi
 Presidente
38 minuti
 Scelta Civica per l'Italia 28 minuti
 Sinistra Ecologia Libertà 26 minuti
 Lega Nord e Autonomie 22 minuti
 Fratelli d'Italia 20 minuti
 Misto: 21 minuti
  Centro Democratico 8 minuti
  Minoranze Linguistiche 8 minuti
  MAIE-Movimento Associativo italiani
  all'estero
5 minuti