Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 777 di lunedì 10 aprile 2017

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 14,05.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 3 aprile 2017.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novantuno.

Pag. II

Discussione delle mozioni Grillo ed altri n. 1-01563 e Rondini ed altri n. 1-01581 in materia di liste d'attesa per le prestazioni del Servizio sanitario nazionale ed esercizio della libera professione intramoenia. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che lo schema recante la ripartizione dei tempi riservati alla discussione delle mozioni è pubblicato in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.
  Avverte altresì che sono state presentate le ulteriori mozioni Palese ed altri n. 1-01584, Binetti n. 1-01585 e Brignone ed altri n. 1-01586, che, vertendo su materia analoga a quella trattata dalla mozione all'ordine del giorno, saranno discusse congiuntamente.

(Discussione sulle linee generali) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

  GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-01563 (nuova formulazione).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state testé presentate le mozioni Fossati ed altri n. 1-01587 e Vargiu ed altri n. 1-01588, che, vertendo su materia analoga a quella trattata dalla mozione all'ordine del giorno, saranno discusse congiuntamente.

  PAOLA BINETTI (Misto-UDC) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-01585.

  ROCCO PALESE (Misto-CR) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-01584.

  FILIPPO FOSSATI (MDP) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-01587.

Pag. III

  Interviene nella discussione sulle linee generali delle mozioni la deputata LORENA MILANATO (FI-PdL) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali delle mozioni e prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito, che rinvia ad altra seduta.

Pag. IV

Discussione del disegno di legge: S. 2705 – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 febbraio 2017, n. 13, recante disposizioni urgenti per l'accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell'immigrazione illegale (Approvato dal Senato) (A.C. 4394). (Vedi RS)

(Discussione sulle linee generali) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

  GIUSEPPE GUERINI, Relatore per la II Commissione.(Vedi RS) Svolge la relazione sul disegno di legge in discussione, per le parti rientranti nella competenza della II Commissione.

  ALESSANDRO NACCARATO, Relatore per la I Commissione.(Vedi RS) Svolge la relazione sul disegno di legge in discussione, per le parti rientranti nella competenza della I Commissione.

  Intervengono nella discussione sulle linee generali il Sottosegretario di Stato per la giustizia COSIMO MARIA FERRI (Vedi RS) e i deputati FRANCO VAZIO (PD) (Vedi RS), MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS), GREGORIO FONTANA (FI-PdL) (Vedi RS), ROBERTA AGOSTINI (MDP) (Vedi RS), GIULIO MARCON (SI-SEL-POS) (Vedi RS), PIETRO LAFFRANCO (FI-PdL) (Vedi RS) e DANIELE FARINA (SI-SEL-POS) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.

Pag. V

(Repliche) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che i relatori ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.

(Esame dell'articolo unico) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la V Commissione ha espresso il prescritto parere.

(Posizione della questione di fiducia) (Vedi RS)

  ANNA FINOCCHIARO, Ministra per i Rapporti con il Parlamento.(Vedi RS) Pone la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, a seguito della posizione della questione di fiducia, la Conferenza dei presidenti di gruppo è convocata alle 17,50 per definire l'articolazione del dibattito fiduciario. La seduta riprenderà al termine di tale riunione.

  La seduta, sospesa alle 17,35, è ripresa alle 18,45.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, come stabilito in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo, la votazione per appello nominale avrà luogo nella seduta di domani, a partire dalle 16; le dichiarazioni di voto avranno inizio alle 14.

Pag. VI

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Martedì 11 aprile 2017, alle 14.

  La seduta termina alle 18,50.