Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 706 di martedì 15 novembre 2016

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 10,35.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono centosei.

Pag. II

Rinvio in Commissione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 22 ottobre 2016, n. 193, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili (A.C. 4110-A). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che nella seduta di ieri il relatore per la maggioranza per la VI Commissione Giovanni Sanga ha proposto il rinvio del provvedimento nelle Commissioni.

  FRANCESCO BOCCIA (PD) (Vedi RS), Presidente della V Commissione. Precisa la proposta di rinvio del provvedimento in Commissione.

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Pag. III

  La seduta, sospesa alle 10,40, è ripresa alle 10,45.

  La Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva la proposta di rinvio in Commissione del disegno di legge di conversione n. 4110-A.

Pag. IV

  La seduta, sospesa alle 10,50, è ripresa alle 11,30.

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

Seguito della discussione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 22 ottobre 2016, n. 193, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili (A.C. 4110-A/R). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, a seguito del rinvio in Commissione deliberato dall'Assemblea, le Commissioni hanno predisposto un nuovo testo.

(Posizione della questione di fiducia) (Vedi RS)

  MARIA ELENA BOSCHI, Ministra per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento.(Vedi RS) Pone la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo approvato dalle Commissioni.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, a seguito della posizione della questione di fiducia, la Conferenza dei presidenti di gruppo è immediatamente convocata per definire l'articolazione del dibattito fiduciario. La seduta riprenderà al termine di tale riunione.

Pag. V

  La seduta, sospesa alle 11,32, è ripresa alle 12,30.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, avendo il Governo posto la questione di fiducia, come stabilito in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo, la votazione per appello nominale avrà luogo nella seduta di domani, a partire dalle 11,30; le dichiarazioni di voto avranno inizio alle 9,30. Rinvia quindi il seguito del dibattito alla seduta di domani.

Nomina dei componenti della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie e annunzio della sua convocazione. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie i deputati Floriana Casellato, Laura Castelli, Andrea Causin, Andrea De Maria, Paolo Gandolfi, Daniela Gasparini, Mariastella Gelmini, Gianfranco Librandi, Simona Malpezzi, Claudia Mannino, Marco Miccoli, Antonio Misiani, Roberto Morassut, Massimo Parisi, Vincenzo Piso, Stefano Quaranta, Fabio Rampelli, Michela Rostan, Barbara Saltamartini e Milena Santerini.
  Comunica inoltre che la Commissione è convocata per giovedì 24 novembre alle ore 14,30 per procedere alla propria costituzione.

Pag. VI

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Mercoledì 16 novembre 2016, alle 9,30.

  La seduta termina alle 12,35.