Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 585 di martedì 8 marzo 2016

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 10.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 7 marzo 2016.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono centoquattro.

Svolgimento di una interpellanza e interrogazioni. (Vedi RS)

  ANGELO RUGHETTI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Risponde all'interrogazione Chimienti n. 3-01986 (Vedi All. A) concernente chiarimenti in ordine all'interpretazione della circolare recante la «Disciplina applicabile ai rapporti di lavoro a tempo determinato del personale delle scuole comunali, con particolare riferimento ai limiti di durata».

  Replica la deputata SILVIA CHIMIENTI (M5S) (Vedi RS).

Pag. II

  SILVIA VELO, Sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interrogazione. Risponde all'interrogazione n. 3-01832 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a contrastare il dissesto idrogeologico, con particolare riferimento alla regione Basilicata.

  Replica il deputato COSIMO LATRONICO (Misto-CR) (Vedi RS).

  SILVIA VELO, Sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare.(Vedi RS) Risponde alle interrogazioni Bianconi n. 3-01933 (Vedi All. A) e Segoni n. 3-02084 (Vedi All. A), entrambe vertenti su chiarimenti in merito al rilascio della valutazione di impatto ambientale per la realizzazione di un rigassificatore a Rosignano, in provincia di Livorno

  Replicano i deputati ROCCO PALESE (Misto-CR) (Vedi RS) e SAMUELE SEGONI (Misto-AL-P) (Vedi RS).

  LARA RICCIATTI (SI-SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00569 (Vedi All. A), sulle iniziative per garantire la continuità produttiva e per salvaguardare i livelli occupazionali presso gli stabilimenti Merloni in Umbria e nelle Marche.

  SILVIA VELO, Sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interpellanza e all'interrogazione Giulietti n. 3-00345 (Vedi All. A), vertente sul medesimo argomento.

  Replicano i deputati LARA RICCIATTI (SI-SEL) (Vedi RS) e GIAMPIERO GIULIETTI (PD) (Vedi RS).

Pag. III

  La seduta, sospesa alle 10,50, è ripresa alle 13,05.

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

Annunzio del conferimento del titolo di Viceministro a sottosegretari di Stato. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà lettura della lettera inviata dal Presidente del Consiglio con la quale si comunica il conferimento del titolo di Viceministro presso i rispettivi dicasteri ai sottosegretari di Stato Mario Giro, per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Teresa Bellanova, per lo sviluppo economico, e Riccardo Nencini, per le infrastrutture e i trasporti.

Seguito della discussione delle mozioni Zampa, Locatelli, Martelli, Binetti, Santerini, Vezzali, Giorgia Meloni ed altri n. 1-01182, Centemero ed altri n. 1-01184, Saltamartini ed altri n. 1-01185, Spadoni ed altri n. 1-01186 e Rizzetto e Pisicchio n. 1-01189 concernenti iniziative in relazione al settantesimo anniversario del voto alle donne. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata testé presentata la mozione Bechis n. 1-01190 (Vedi All. A).

  CLAUDIO DE VINCENTI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.(Vedi RS) Esprime il parere del Governo sulle mozioni presentate.

Pag. IV

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  Intervengono per dichiarazione di voto le deputate PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), MONICA FAENZI (Misto-ALA-MAIE) (Vedi RS), ELEONORA BECHIS (Misto-AL-P) (Vedi RS), GIOVANNA PETRENGA (FdI-AN) (Vedi RS) e MILENA SANTERINI (DeS-CD) (Vedi RS).

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

  Intervengono altresì per dichiarazione di voto le deputate BARBARA SALTAMARTINI (LNA) (Vedi RS) e ADRIANA GALGANO (SCpI) (Vedi RS).

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

  Intervengono infine per dichiarazione di voto i deputati PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS), GIOVANNA MARTELLI (SI-SEL) (Vedi RS), ELENA CENTEMERO (FI-PdL) (Vedi RS), MARIA EDERA SPADONI (M5S) (Vedi RS), CHIARA GRIBAUDO (PD) (Vedi RS) e ANDREA VECCHIO (SCpI) (Vedi RS) nonché il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri CLAUDIO DE VINCENTI (Vedi RS), per modificare il parere precedentemente espresso.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, come da prassi, le mozioni saranno poste in votazione per le parti non assorbite e non precluse.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva le mozioni Zampa n. 1-01182 (Vedi All. A) e Centemero n. 1-01184 (Vedi All. A), nel testo riformulato e per quanto non assorbita.

Pag. V

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata chiesta la votazione per parti separate della mozione Saltamartini n. 1-01185 (Vedi All. A).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge la premessa ed il secondo capoverso del dispositivo della mozione Saltamartini n. 1-01185 (Vedi All. A), di cui approva successivamente la restante parte, per quanto non assorbita.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata chiesta la votazione per parti separate della mozione Spadoni n. 1-01186 (Vedi All. A).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge la mozione Spadoni n. 1-01186 (Vedi All. A), ad eccezione dei capoversi 3, 5, 11, 14 e 15 del dispositivo, che approva successivamente. Approva inoltre le mozioni Rizzetto n. 1-01189 (Vedi All. A) e Bechis n. 1-01190 (Vedi All. A), per quanto non assorbite.

Pag. VI

  La seduta, sospesa alle 14,50, è ripresa alle 15,55.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono centosei.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  ROCCO PALESE (Misto-CR) (Vedi RS), Vicepresidente della V Commissione. Chiede una sospensione della seduta per consentire alla V Commissione di completare i propri lavori.

  Interviene sulla richiesta del deputato Palese il deputato MAURIZIO BIANCONI (Misto-CR) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende la seduta.

Pag. VII

  La seduta, sospesa alle 16, è ripresa alle 16,30.

Seguito della discussione del disegno di legge: Delega al Governo recante disposizioni per l'efficienza del processo civile (A.C. 2953-A); e dell'abbinata proposta di legge: Colletti ed altri (A.C. 2921). (Vedi RS)

  Nella seduta del 7 marzo 2016 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  Le Commissioni I e V hanno espresso il prescritto parere.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto di emendamenti dichiarati inammissibili dalla Presidenza.

  Interviene sulla declaratoria di inammissibilità il deputato ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS); intervengono quindi i deputati MAINO MARCHI (PD) (Vedi RS), nuovamente il deputato ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS)ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS), ARCANGELO SANNICANDRO (SI-SEL) (Vedi RS), GIANFRANCO GIOVANNI CHIARELLI (Misto-CR) (Vedi RS), NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS) e PIERO LONGO (FI-PdL) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), che precisa altresì il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti.

Pag. VIII

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte quindi che, in relazione al numero di emendamenti presentati, la Presidenza applicherà l'articolo 85-bis del Regolamento, procedendo in particolare a votazioni per principio o riassuntive, ai sensi dell'articolo 85, comma 8, ultimo periodo fermo restando l'ordinario regime delle preclusioni e delle votazioni a scalare. Il gruppo MoVimento 5 Stelle è stato invitato a segnalare gli emendamenti da porre comunque in votazione. Dà conto altresì di emendamenti ritirati dai presentatori. Avverte infine che la Commissione ha presentato gli emendamenti 1.600, 1.601, 1.602, 1.603, 1.604, 1.605, 1.606, 1.607, 1.608, 1.609, 1.610, 1.611, 1.612, 1.613, 1.614, 1.615 e 4.601.

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), che chiede una sospensione della seduta e a cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS). Interviene contro la richiesta del deputato Crippa il relatore per la maggioranza FRANCO VAZIO (PD) (Vedi RS).

  Intervengono quindi a favore i deputati ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS) e ARCANGELO SANNICANDRO (SI-SEL) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS). Interviene altresì la deputata CATERINA BINI (PD) (Vedi RS), che si esprime contro. Interviene quindi nuovamente per un richiamo al Regolamento il deputato DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS) cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  La Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, respinge la proposta di sospensione della seduta.

Pag. IX

(Esame dell'articolo 1) (Vedi RS)

  FRANCO VAZIO (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. . Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 1.

  ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di minoranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 1.

  COSIMO MARIA FERRI (Vedi RS), Sottosegretario di Stato per la Giustizia. Concorda con il relatore per la maggioranza.

Pag. X

  Intervengono sull'emendamento Bonafede 1.2 i deputati ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS), NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS), ARCANGELO SANNICANDRO (SI-SEL) (Vedi RS); EDMONDO CIRIELLI (FdI-AN) (Vedi RS), ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS) e MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Bonafede 1.2.

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), e IGNAZIO ABRIGNANI (Misto-ALA-MAIE) (Vedi RS).

  Intervengono sull'emendamento Bonafede 1.3 i deputati ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS), e NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS), il sottosegretario di Stato per la Giustizia COSIMO MARIA FERRI (Vedi RS), e nuovamente il deputato ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS). Intervengono quindi i deputati PIERO LONGO (FI-PdL) (Vedi RS), MAURIZIO BIANCONI (Misto-CR) (Vedi RS), CARLO SARRO (FI-PdL) (Vedi RS), ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), EDMONDO CIRIELLI (FdI-AN) (Vedi RS), ROBERTO SIMONETTI (LNA) (Vedi RS) e ANGELO CERA (AP) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Bonafede 1.3.

Pag. XI

  FRANCO VAZIO (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Chiede di accantonare l'esame dell'emendamento 1.601 della Commissione.

  Interviene quindi il relatore di minoranza ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS).

  Interviene sull'emendamento Dambruoso 1.4 il deputato STEFANO DAMBRUOSO (SCpI) (Vedi RS) che lo ritira; il PRESIDENTE (Vedi RS) prende atto che l'emendamento è fatto proprio dal gruppo della Lega Nord.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Dambruoso 1.4, fatto proprio dal gruppo della Lega Nord, e Bonafede 1.5, approva l'emendamento Dambruoso 1.7 e respinge l'emendamento Turco 1.8.

  Intervengono sull'emendamento Bonafede 1.11 i deputati ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS), DONATELLA FERRANTI (PD) (Vedi RS), Presidente della II Commissione, ARCANGELO SANNICANDRO (SI-SEL) (Vedi RS) e GIANFRANCO GIOVANNI CHIARELLI (Misto-CR) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Bonafede 1.11.

Pag. XII

  Interviene sull'emendamento Ferranti 1.12 il deputato NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento Ferranti 1.12.

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS). Intervegono quindi sull'emendamento Marguerettaz 1.13 il deputato RUDI FRANCO MARGUERETTAZ (Misto-Min.Ling.) (Vedi RS) che lo ritira e il deputato GIANFRANCO GIOVANNI CHIARELLI (Misto-CR) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  Intervengono sull'emendamento Bonafede 1.17 i deputati GIULIA SARTI (M5S) (Vedi RS) e ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Bonafede 1.17.

  FRANCO VAZIO (PD) (Vedi RS). Relatore per la maggioranza. Chiede l'accantonamento dell'emendamento della Commissione 1.604.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento della Commissione 1.602 e l'emendamento Ferranti 1.20.

Pag. XIII

  Intervengono sull'emendamento Bonafede 1.21 i deputati GIULIA SARTI (M5S) (Vedi RS), ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS), NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS) e il relatore per la maggioranza FRANCO VAZIO (PD) (Vedi RS). Intervengono altresì i deputati MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS) e MAURIZIO BIANCONI (Misto-CR) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Bonafede 1.21 e Santerini 1.22.

  FRANCO VAZIO (PD) (Vedi RS). Relatore per la maggioranza. Precisa la riformulazione dell'emendamento Miotto 1.24.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che la deputata ANNA MARGHERITA MIOTTO (PD) accoglie la riformulazione proposta.

  Intervengono sull'emendamento Miotto 1.24 i deputati GIULIA SARTI (M5S) (Vedi RS), ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS) e ARCANGELO SANNICANDRO (SI-SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento Miotto 1.24 nel testo riformulato.

  Interviene sull'emendamento Colletti 1.25 il deputato MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'emendamento Colletti 1.25 risulta precluso dall'approvazione dell'emendamento Miotto 1.24 nel testo riformulato.

Pag. XIV

  Intervengono sull'emendamento Turco 1.41 i deputati TANCREDI TURCO (Misto-AL-P) (Vedi RS), ARCANGELO SANNICANDRO (SI-SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Turco 1.41, approva l'emendamento Ferranti 1.27, l'emendamento 1.605 della Commissione, nonché l'emendamento Miotto 1.28.

  FRANCO VAZIO (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Invita al ritiro del suo emendamento 1.29 la deputata Amoddio e chiede l'accantonamento dell'emendamento 1.614 della Commissione.

  Interviene la deputata SOFIA AMODDIO (PD) (Vedi RS), che ritira il suo emendamento 1.29.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli emendamenti della Commissione 1.606 e 1.613, nonché gli emendamenti Ferranti 1.30 e Miotto 1.31.

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento Amoddio 1.32.

  Interviene nuovamente sull'ordine dei lavori il deputato MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS). Interviene quindi il deputato PIERO LONGO (FI-PdL) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  Interviene sull'emendamento Ferranti 1.33 il relatore per la maggioranza FRANCO VAZIO (PD) (Vedi RS).

Pag. XV

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento Ferranti 1.33 nel testo modificato, respinge l'emendamento Bonafede 1.34 ed approva l'emendamento Miotto 1.35. Approva altresì l'emendamento della Commissione 1.607.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il relatore per la maggioranza FRANCO VAZIO (Vedi RS) chiede l'accantonamento dell'emendamento della Commissione 1.608 e dell'emendamento Ferranti 1.37.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento Ferranti 1.38, l'emendamento della Commissione 1.609, nonché l'emendamento Ermini 1.39.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento della Commissione 1.610.

  Intervengono sull'emendamento Colletti 1.352 i deputati ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS), il ministro della Giustizia ANDREA ORLANDO (Vedi RS), quindi i deputati ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS) e ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Colletti 1.352.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. XVI

Sull'ordine dei lavori e per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati GIANNI MELILLA (SI-SEL) (Vedi RS), COSIMO LATRONICO (FI-PdL) (Vedi RS) e TINO IANNUZZI (Misto) (Vedi RS), nonché, per sollecitare la risposta a propri atti di sindacato ispettivo, i deputati ANDREA MAESTRI (MISTO-AL-P) (Vedi RS) e GIOVANNI MARIO SALVINO BURTONE (PD) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Mercoledì 9 marzo 2016, alle 9.30.

  La seduta termina alle 20.10.