Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 563 di venerdì 5 febbraio 2016

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novanta.

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  MARCO MICCOLI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01255 (Vedi All. A), concernente iniziative volte a potenziare il sistema di controllo e vigilanza sugli enti appaltanti, con particolare riferimento alla vicenda relativa a Poste Italiane Spa e a Gepin Contact Spa ed ai connessi risvolti occupazionali.

Pag. II

  FRANCA BIONDELLI, Sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  Replica il deputato MARCO MICCOLI (PD) (Vedi RS).

  CHIARA SCUVERA (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01245 (Vedi All. A), sugli interventi per tutelare l'ecosistema fluviale del Ticino colpito da una grave crisi idrica.

  SILVIA VELO, Sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  Replica la deputata CHIARA SCUVERA (PD) (Vedi RS).

  MARILENA FABBRI (PD) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Fragomeli n. 2-01240 (Vedi All. A), concernente iniziative di competenza volte a garantire ai comuni l'erogazione dei rimborsi relativi alle spese per la gestione degli uffici giudiziari.

  GENNARO MIGLIORE, Sottosegretario per la giustizia.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  Replica il deputato GIAN MARIO FRAGOMELI (PD) (Vedi RS).

Pag. III

  RENATO BRUNETTA (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01241 (Vedi All. A), concernente iniziative di competenza per la piena attuazione della sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo relativa alla fattispecie di concorso esterno in associazione di tipo mafioso.

  GENNARO MIGLIORE, Sottosegretario di Stato per la giustizia.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  Replica il deputato RENATO BRUNETTA (FI-PdL) (Vedi RS).

  ALBERTO PAGANI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01254 (Vedi All. A), concernente chiarimenti e iniziative in merito alla mancata adozione del regolamento volto a disciplinare le modalità di accesso alla banca dati SDI (Sistema d'Indagine), anche al fine di consentirne l'utilizzo da parte della polizia locale.

  DOMENICO MANZIONE, Sottosegretario di Stato per l'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  Replica il deputato ALBERTO PAGANI (PD) (Vedi RS).

  ELIO VITO (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01256 (Vedi All. A), concernente intendimenti in merito ad un procedimento disciplinare avviato dalla questura di Bologna nei confronti del segretario generale del Sindacato autonomo di polizia.

  DOMENICO MANZIONE, Sottosegretario di Stato per l'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  Replica il deputato ELIO VITO (FI-PdL) (Vedi RS).

Pag. IV

  CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01252 (Vedi All. A), concernente iniziative di competenza per tutelare gli interessi degli azionisti di minoranza di Ansaldo STS, alla luce della vendita della partecipazione di Finmeccanica.

  ENRICO MORANDO, Viceministro dell'economia e delle finanze.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  Replica il deputato CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS).

  SILVIA CHIMIENTI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01249 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito al nuovo sistema per la razionalizzazione e l'accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento.

  DAVIDE FARAONE, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

Pag. V

  Replica il deputato LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS).

  CELESTE COSTANTINO (SI-SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01246 (Vedi All. A), concernente elementi in merito al funzionamento e all'attività svolta dalla direzione generale «Arte e architettura contemporanee e periferie urbane» del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

  DORINA BIANCHI, Sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  Replica la deputata CELESTE COSTANTINO (SI-SEL) (Vedi RS).

  MASSIMILIANO BERNINI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01239 (Vedi All. A), concernente chiarimenti circa la delega all'Ente nazionale per la meccanizzazione agricola per l'attività di coordinamento e controllo delle operazioni di certificazione OCSE dei trattori agricoli e forestali.

  DORINA BIANCHI, Sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  Replica il deputato MASSIMILIANO BERNINI (M5S) (Vedi RS).

Pag. VI

Modifica nella composizione di gruppi parlamentari. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la deputata Paola Pinna, già iscritta al gruppo parlamentare Scelta Civica per l'Italia, ha aderito al gruppo parlamentare Partito Democratico.

Affidamento dei poteri attribuiti dal Regolamento nell'ambito di un gruppo parlamentare. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il presidente del gruppo parlamentare Area Popolare ha reso noto che è stato affidato al deputato Antonino Bosco, in sostituzione della deputata Dorina Bianchi, l'esercizio dei poteri attribuiti in caso di assenza o impedimento del Presidente.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 8 febbraio 2016, alle 15.

  La seduta termina alle 12,15.