Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 477 di martedì 8 settembre 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 16.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 13 luglio 2015.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono sessantadue.

Annunzio di petizioni. (Vedi RS)

  GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), Segretario. Dà lettura del sunto delle petizioni pervenute alla Presidenza.

Svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni. (Vedi RS)

  GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00973 (Vedi All. A), concernente provvedimenti per arginare il fenomeno del «caporalato» nella zona del Fucino.

Pag. II

  TERESA BELLANOVA, Sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto della risposta, che ha confermato tra l'altro la gravità del fenomeno del caporalato in atto nella zona del Fucino, rilevando l'esigenza di intervenire al riguardo, sia intensificando l'azione di repressione dello stesso fenomeno sia avviando una decisa politica finalizzata alla sua prevenzione.

  FRANCESCA BARRACCIU, Sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo(Vedi RS). Risponde alle interrogazioni Antimo Cesaro n. 3-01396 (Vedi All. A) e Piccoli Nardelli n. 3-01675 (Vedi All. A), entrambe vertenti sulla gestione dei beni culturali delle province a seguito delle nuove disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni di cui alla legge n. 56 del 2014.

Pag. III

  ANTIMO CESARO (SCpL) (Vedi RS). Pur apprezzando l'impegno profuso dalla sottosegretaria nel descrivere la situazione dei beni culturali nel nostro Paese, osserva come il quadro normativo in materia di gestione degli stessi presenti gravi lacune che non consentono una piena valorizzazione di questo importante comparto della nostra economia.

  FLAVIA PICCOLI NARDELLI (PD) (Vedi RS). Ringraziata la sottosegretaria per l'articolata risposta, in ordine alla quale si dichiara soddisfatta, auspica che si proceda rapidamente con l'adozione di misure in grado di rendere più efficiente la gestione dei beni culturali in Italia.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che lo svolgimento dell'interrogazione Latronico n. 3-01463 è rinviato ad altra seduta.

  ENRICO COSTA, Viceministro della giustizia.(Vedi RS) Risponde alle interrogazioni Di Lello n. 3-01672 (Vedi All. A) e Luigi Di Maio n. 3-01674 (Vedi All. A), entrambe vertenti sull'adozione di misure di sicurezza nel Tribunale di Napoli conciliabili con le esigenze dei lavoratori e dei professionisti che vi operano.

Pag. IV

  MARCO DI LELLO (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Nel dichiararsi soddisfatto della risposta, osserva come le misure adottate per aumentare la sicurezza nei tribunali debbano essere oggetto di opportune modifiche al fine di cancellarne gli effetti vessatori.

  LUIGI DI MAIO (M5S) (Vedi RS). Richiamati i numerosi disservizi cui va incontro chi abbraccia la pratica forense, in particolare nel territorio campano, lamenta il ritardo con il quale il Governo ha risposto all'atto ispettivo, senza peraltro risolvere la problematica della sicurezza nelle aule giudiziarie.

Modifica nella composizione dell'ufficio di presidenza di un gruppo parlamentare e affidamento dei poteri attribuiti dal Regolamento nell'ambito del medesimo gruppo. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le modifiche nella composizione del comitato direttivo del gruppo MoVimento 5 Stelle, nonché l'affidamento ai deputati Cozzolino e Del Grosso dei poteri attribuiti dal Regolamento nell'ambito del medesimo gruppo. Ricorda infine che al deputato Sorial rimane affidato l'incarico di vicepresidente vicario, nonché di portavoce di tale gruppo, ferma restando la titolarità in capo al deputato D'Incà della carica di presidente del gruppo stesso.

Pag. V

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS) e VITTORIO FERRARESI (M5S) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Mercoledì 9 settembre 2015, alle 10.

  La seduta termina alle 17,10.