Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 399 di mercoledì 25 marzo 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,35.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono centodue.

Discussione del disegno di legge di conversione del decreto legge n. 7 del 2015: Misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia (A.C. 2893-A). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

  STEFANO DAMBRUOSO (SCpI) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la II Commissione. Svolge la relazione di maggioranza sul provvedimento in esame per la parte di competenza.

Pag. II

  ANDREA MANCIULLI (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la IV Commissione. Svolge la relazione di maggioranza sul provvedimento in esame per la parte di competenza.

  GIULIA SARTI (M5S) (Vedi RS), Relatrice di minoranza per la II Commissione. Svolge la relazione di minoranza sul provvedimento in esame per la parte di competenza.

  ANGELO TOFALO (M5S) (Vedi RS), DONATELLA DURANTI (SEL) e GIANLUCA PINI (LNA), Relatori di minoranza per la IV Commissione. Svolgono la relazione di minoranza sul provvedimento in esame per le parti di rispettiva competenza.

  MASSIMO ARTINI (Misto-AL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Svolge la relazione di minoranza sul provvedimento in esame.

Pag. III

  Intervengono nella discussione sulle linee generali il sottosegretario di Stato per la difesa DOMENICO ROSSI (Vedi RS) ed i deputati ALESSANDRO PAGANO (AP) (Vedi RS), GIUDITTA PINI (PD) (Vedi RS), MICHELE PIRAS (SEL) (Vedi RS), MAURO PILI (Misto) (Vedi RS), VITTORIO FERRARESI (M5S) (Vedi RS), EDMONDO CIRIELLI (FdI-AN) (Vedi RS), ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), VINCENZO D'ARIENZO (PD) (Vedi RS), CRISTIAN INVERNIZZI (LNA) (Vedi RS) e FRANCESCO detto CICCIO FERRARA (SEL) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito della discussione al prosieguo della seduta.

Pag. IV

  La seduta, sospesa alle 13,45, è ripresa alle 15.

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. (Vedi RS)

  EMANUELA CORDA (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01383 (Vedi All. A) sulle iniziative alla luce della recente sentenza della Corte costituzionale che ha dichiarato l'illegittimità delle disposizioni che hanno consentito alle Agenzie delle entrate, delle dogane e del territorio di coprire, in assenza di concorsi, le posizioni dirigenziali con il ricorso a contratti individuali di lavoro a termine stipulati con funzionari interni.

  PIER CARLO PADOAN, Ministro dell'economia e delle finanze(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS). Si dichiara insoddisfatto della risposta del Governo, esprimendo anche indignazione per la poca trasparenza che si evince dalla vicenda richiamata nell'atto di sindacato ispettivo.

  MAURO OTTOBRE (Misto-Min.Ling.) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01384 (Vedi All. A) su elementi ed iniziative in merito alla partecipazione dell'Italia a Expo 2017 in Kazakistan.

  PAOLO GENTILONI SILVERI, Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

Pag. V

  MAURO OTTOBRE (Misto-Min.Ling.) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto, rimarcando la centralità delle iniziative volte a garantire la partecipazione italiana a manifestazioni internazionali come quella richiamata nell'atto di sindacato ispettivo.

  GIULIO CESARE SOTTANELLI (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01385 (Vedi All. A) su chiarimenti ed iniziative di competenza con riguardo ai recenti, persistenti disservizi relativi alle reti di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica, verificatisi in Abruzzo a seguito di episodi di maltempo.

  FEDERICA GUIDI, Ministra dello sviluppo economico(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  GIULIO CESARE SOTTANELLI (SCpI) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto per le prospettive che si ricavano dalla risposta della ministra; evidenzia tuttavia come, per il passato, debbano essere riconosciute le responsabilità per i disservizi nella trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica in Abruzzo.

Pag. VI

  FRANCESCO detto CICCIO FERRARA (SEL) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Scotto n. 3-01386 (Vedi All. A) sugli interventi strutturali per il rilancio industriale e il mantenimento dei livelli occupazionali in Campania, con particolare riferimento ai siti Finmeccanica.

  FEDERICA GUIDI, Ministra dello sviluppo economico(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  FRANCESCO detto CICCIO FERRARA (SEL) (Vedi RS). Nel ringraziare la ministra per la risposta, segnala come siano sempre attuali i rischi di una desertificazione industriale e di una riduzione dei livelli occupazionali.

  MICHELA MARZANO (PD) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Verini n. 3-01387 (Vedi All. A) su elementi in merito a recenti sviluppi relativi all'omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.

  ANDREA ORLANDO, Ministro della giustizia(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  WALTER VERINI (PD) (Vedi RS). Prende atto delle affermazioni del Ministro, auspicando un ulteriore impulso alle indagini sull'omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.

  RAFFAELE CALABRÒ (AP) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01388 (Vedi All. A) sulle iniziative in ordine alle modifiche da apportare all'attuale sistema di accesso alle facoltà di medicina.

  STEFANIA GIANNINI, Ministra dell'istruzione, dell'università e della ricerca(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

Pag. VII

  RAFFAELE CALABRÒ (AP) (Vedi RS). Ritiene tranquillizzanti le affermazioni della ministra, evidenziando tuttavia la necessità di apportare alcuni correttivi alle attuali procedure per l'accesso alle facoltà di medicina.

  MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01389 (Vedi All. A) sulle iniziative di competenza in relazione al progetto, denominato «Gioco del rispetto – Pari e dispari», proposto ai bambini in alcune scuole dell'infanzia di Trieste.

  STEFANIA GIANNINI, Ministra dell'istruzione, dell'università e della ricerca(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS). Nel ringraziare la ministra per la risposta, auspica interventi tempestivi volti al superamento di alcune evidenti criticità emerse nel progetto richiamato nell'atto di sindacato ispettivo.

  GIAN LUIGI GIGLI (PI-CD) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01390 (Vedi All. A) su chiarimenti in merito alle risorse finanziarie trasferite alle regioni per il sostegno alle scuole paritarie.

  STEFANIA GIANNINI, Ministra dell'istruzione, dell'università e della ricerca(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  GIAN LUIGI GIGLI (PI-CD) (Vedi RS). Richiede un'attenta attività di vigilanza sull'utilizzo delle risorse che sono state destinate alle regioni per il sostegno alle scuole paritarie.

Pag. VIII

  ELENA CENTEMERO (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01391 (Vedi All. A) su tempi e modalità di adozione del decreto ministeriale in materia di composizione delle commissioni d'esame delle scuole secondarie di secondo grado.

  STEFANIA GIANNINI, Ministra dell'istruzione, dell'università e della ricerca(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  ELENA CENTEMERO (FI-PdL) (Vedi RS). Evidenzia la necessità di adottare tempestivamente misure volte ad evitare una serie di criticità nello svolgimento degli esami di Stato per l'anno in corso.

  MARCELLO TAGLIALATELA (FdI-AN) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Rampelli n. 3-01392 (Vedi All. A) sulle iniziative per risolvere la questione del precariato nel settore scolastico, anche alla luce della recente sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea.

  STEFANIA GIANNINI, Ministra dell'istruzione, dell'università e della ricerca(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  MARCELLO TAGLIALATELA (FdI-AN) (Vedi RS). Ribadisce i rischi che potrebbero riguardare il personale precario del comparto scuola a seguito delle recenti disposizioni adottate dall'Esecutivo.

Pag. IX

  La seduta, sospesa alle 16,05, è ripresa alle 16,15.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono centosette.

Modifica nella composizione dell'ufficio di presidenza di un gruppo parlamentare. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il deputato Alessio Mattia Villarosa ha reso noto di essersi dimesso da presidente del gruppo parlamentare MoVimento 5 Stelle e che, nelle more dell'elezione del nuovo presidente, le relative funzioni saranno svolte dalla deputata Fabiana Dadone, vicepresidente vicaria.
  Comunica altresì che il deputato Marco Brugnerotto è stato nominato segretario del suddetto gruppo in sostituzione della deputata Silvia Giordano.

Si riprende la discussione del disegno di legge di conversione n. 2893-A. (Vedi RS)

  Interviene nella discussione sulle linee generali la deputata TATIANA BASILIO (M5S) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che i relatori ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.

  FRANCESCO BOCCIA (PD) (Vedi RS), Presidente della V Commissione. Chiede una sospensione dell'esame del provvedimento per consentire alla Commissione di completare i propri lavori.

Pag. X

  PRESIDENTE (Vedi RS). Ritiene di poter accedere a tale richiesta.

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), cui rende precisazioni la PRESIDENTE (Vedi RS), e DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS).

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

Sul recente attentato terroristico verificatosi a Tunisi. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). (Si leva in piedi e, con lei, l'intera Assemblea ed il rappresentante del Governo). Esprime, anche a nome dell'Assemblea, sentimenti di vicinanza ai familiari dei nostri connazionali coinvolti nel recente attentato terroristico verificatosi a Tunisi, manifestando un commosso omaggio alle vittime di tale grave episodio e un profondo cordoglio a tutto il popolo tunisino.
  Invita quindi l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio (L'Assemblea osserva un minuto di silenzio).
  Sospende quindi la seduta fino alle 18,30.

Pag. XI

  La seduta, sospesa alle 16,55, è ripresa alle 18,35.

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  FRANCESCO BOCCIA (PD) (Vedi RS), Presidente della V Commissione. Chiede un'ulteriore sospensione della seduta per consentire alla V Commissione di concludere i propri lavori.

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati GIRGIS GIORGIO SORIAL (M5S) (Vedi RS) e ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), per un richiamo al regolamento il deputato MAURIZIO BIANCONI (FI-PdL) (Vedi RS), sull'ordine dei lavori i deputati DONATELLA DURANTI (SEL) (Vedi RS), CINZIA MARIA FONTANA (Vedi RS), GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS) e DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Sulla base dell'orientamento espresso dai gruppi, rinvia il seguito della discussione alla seduta di domani.

Modifica nella composizione di gruppi parlamentari. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il deputato Luca Pastorino, già iscritto al gruppo Partito Democratico, ha dichiarato di aderire al gruppo Misto.

Pag. XII

Sull'ordine dei lavori e per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati IVAN DELLA VALLE (M5S) (Vedi RS) e ALESSANDRO DI BATTISTA (M5S) (Vedi RS), nonché per sollecitare la risposta ad un proprio atto di sindacato ispettivo il deputato DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Giovedì 26 marzo, alle 9.

  La seduta termina alle 19.