Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 378 di giovedì 19 febbraio 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 17,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 17 febbraio 2015.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono cento.

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 192 del 2014: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (A.C. 2803-A). (Vedi RS)

  Nella seduta del 18 febbraio 2015 il Governo ha posto la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo delle Commissioni.

Pag. II

(Dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia) (Vedi RS)

  LELLO DI GIOIA (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  WALTER RIZZETTO (Misto-AL) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica non accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  GIAN LUIGI GIGLI (PI-CD) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS). Esprime forti perplessità sulle misure contenute nel provvedimento d'urgenza in esame.

  PASQUALE MAIETTA (FdI-AN) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo non accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

Pag. III

  ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI) (Vedi RS). Dichiara che il gruppo Scelta Civica per l'Italia accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS). Formula rilievi critici, oltre che sul contenuto del provvedimento, sulle modalità adottate per la sua approvazione.

  PAOLO TANCREDI (AP) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  STEFANIA PRESTIGIACOMO (FI-PdL) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo non accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  FABIANA DADONE (M5S) (Vedi RS). Dichiara che il gruppo MoVimento 5 Stelle non accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  EDOARDO FANUCCI (PD) (Vedi RS). Richiamate le finalità del decreto-legge in esame, dichiara che il suo gruppo accorderà con convinzione la fiducia al Governo.

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati ALESSANDRO DI BATTISTA (M5S) (Vedi RS) e MARCO MICCOLI (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Poiché in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo è stato stabilito che la votazione per appello nominale abbia luogo a partire dalle 19,15, sospende la seduta.

Pag. IV

  La seduta, sospesa alle 19,10, è ripresa alle 19,15.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Indíce la votazione per appello nominale sull'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge in esame, nel testo delle Commissioni, sulla cui approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, il Governo ha posto la questione di fiducia.
  (Segue la votazione).

Pag. V

  Comunica il risultato della votazione:

   Presenti  522   
   Votanti  521   
   Astenuti  1   
   Maggioranza  261   
    Hanno risposto  354    
    Hanno risposto no  167    

  (La Camera approva).

  Avverte che si intendono conseguentemente precluse tutte le proposte emendative presentate.

Pag. VI

(Trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto degli ordini del giorno dichiarati inammissibili dalla Presidenza.
  Preso atto che non vi sono richieste di intervento per l'illustrazione degli ordini del giorno, avverte che, sulla base delle intese intercorse tra i gruppi, il seguito dell'esame del provvedimento è rinviato alla seduta di domani.

Proposta di trasferimento a Commissione in sede legislativa di una proposta di legge. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che sarà iscritto all'ordine del giorno della seduta di domani il trasferimento alla IV Commissione in sede legislativa della proposta di legge n. 2428 recante «Modifiche al codice di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di limiti all'assunzione di incarichi presso imprese operanti nel settore della difesa da parte degli ufficiali delle Forze armate che lasciano il servizio con il grado di generale o grado equiparato».

Annunzio della presentazione di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissioni in sede referente. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Consiglio dei ministri ha presentato alla Presidenza il disegno di legge n. 2893, di conversione del decreto-legge n. 7 del 2015, recante «Misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione».

Pag. VII

  Il disegno di legge è stato assegnato alle Commissioni riunite II e IV in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

Trasmissione dal Senato di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissioni in sede referente. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza il disegno di legge n. 2894, di conversione del decreto-legge n. 1 del 2015, recante «Disposizioni urgenti per l'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale in crisi e per lo sviluppo della città e dell'area di Taranto».

  Il disegno di legge è assegnato alle Commissione riunite VIII e X in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Venerdì 20 febbraio 2015, alle 9.

  La seduta termina alle 20,50.