Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 376 di martedì 17 febbraio 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 18,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 27 gennaio 2015.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novantatré.

Discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 192 del 2014: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (A.C. 2803-A). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

  FRANCESCO PAOLO SISTO (FI-PdL) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la I Commissione. Svolge la relazione di maggioranza sul provvedimento in esame per la parte di competenza.

  MAINO MARCHI (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la V Commissione. Svolge la relazione di maggioranza sul provvedimento in esame per la parte di competenza.

  CRISTIAN INVERNIZZI (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Svolge la relazione di minoranza sul provvedimento in esame.

Pag. II

  Intervengono nella discussione sulle linee generali il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri SESA AMICI (Vedi RS) e il deputato MATTEO RICHETTI (PD) (Vedi RS).

  CINZIA MARIA FONTANA (PD) (Vedi RS). Chiede, ai sensi dell'articolo 44, comma 1, del Regolamento, la chiusura della discussione sulle linee generali.

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS).

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, sulla richiesta di chiusura della discussione avanzata dal deputato Cinzia Maria Fontana, darà la parola sull'ordine dei lavori ad un oratore per gruppo, qualora ne venga fatta richiesta.

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS), GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), ROCCO BUTTIGLIONE (AP) (Vedi RS), ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS) e FABIO RAMPELLI (FdI-AN) (Vedi RS).

  Interviene per un richiamo al regolamento il deputato ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva la richiesta di chiusura della discussione sulle linee generali.

Pag. III

  PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che, essendo stata deliberata la chiusura della discussione sulle linee generali, a norma dell'articolo 44, comma 2, del Regolamento, ha facoltà di parlare, per non più di trenta minuti, un deputato, tra gli iscritti non ancora intervenuti nella discussione, per ciascuno dei gruppi che ne facciano richiesta.

  Intervengono quindi ai sensi dell'articolo 44, comma 2, del Regolamento i deputati MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS), GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS), DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS), DORINA BIANCHI (AP) (Vedi RS), COSIMO LATRONICO (FI-PdL) (Vedi RS) e MAURO PILI (Misto) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che i relatori e il rappresentante del Governo rinunciano alla replica.

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), che chiede di rinviare il seguito del dibattito alla seduta di domani; intervengono quindi il relatore per la maggioranza per la I Commissione FRANCESCO PAOLO SISTO (FI-PdL) (Vedi RS) e i deputati CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), a favore, e ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), contro.

  La Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva la proposta formulata dal deputato Crippa.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia quindi alla seduta di domani il seguito dell'esame del provvedimento e la trattazione del restante argomento iscritto all'ordine del giorno.

Pag. IV

Sul calendario dei lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le determinazioni assunte a seguito della riunione di ieri della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nelle sedute del 18 e del 19 febbraio 2015.

Convocazione della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'Iniziativa Centro Europea (InCE) per l'elezione del presidente. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che, d'intesa con il Presidente del Senato della Repubblica, la Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'Iniziativa Centro Europea (InCE) è convocata giovedì 19 febbraio 2015 per l'elezione del presidente.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi il deputato Ettore Guglielmo Epifani, in sostituzione della deputata Paola De Micheli, entrata a far parte del Governo.

Pag. V

Per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo e sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono, per sollecitare la risposta a suoi atti di sindacato ispettivo, il deputato TIZIANA CIPRINI (M5S) (Vedi RS) e, sull'ordine dei lavori, i deputati FILIPPO GALLINELLA (M5S) (Vedi RS), DIEGO DE LORENZIS (M5S) (Vedi RS) e SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Mercoledì 18 febbraio 2015, alle 8,30.

  La seduta termina alle 22,40.