Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 327 di venerdì 7 novembre 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantadue.

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  GIRGIS GIORGIO SORIAL (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00737 (Vedi All. A), sugli elementi in merito ai recenti sviluppi dell'inchiesta relativa agli appalti per Expo 2015 ed iniziative normative per contrastare commistioni tra politica e criminalità.

  IVAN SCALFAROTTO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  GIRGIS GIORGIO SORIAL (M5S) (Vedi RS). Nonostante la normativa richiamata dal Governo, evidenzia il persistere di commistioni tra politica e criminalità, che evidentemente denotano una scarsa capacità di «governo» della cosa pubblica secondo criteri di trasparenza.

Pag. II

  LELLO DI GIOIA (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Rinunzia ad illustrare la sua interpellanza n. 2-00705 (Vedi All. A), concernente elementi in merito ai recenti accordi tra Aeroporti di Puglia e le compagnie Blue Wings Air e Ryanair ed iniziative volte a rendere pienamente operativo l'aeroporto «Gino Lisa» di Foggia.

  UMBERTO DEL BASSO DE CARO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  LELLO DI GIOIA (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Pur ringraziando il sottosegretario per la risposta, si dichiara totalmente insoddisfatto, sottolineando le evidenti lacune infrastrutturali che penalizzano l'area territoriale ricadente nella provincia di Foggia.

  FEDERICO FAUTTILLI (PI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00720 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza per garantire condizioni di sicurezza per il transito di merci pericolose nelle Bocche di Bonifacio, anche tramite l'istituzione del primo gruppo internazionale di piloti di alto mare del Mediterraneo.

  UMBERTO DEL BASSO DE CARO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  FEDERICO FAUTTILLI (PI) (Vedi RS). Nel prendere atto delle dichiarazioni rese dal sottosegretario, prospetta l'esigenza di rendere più efficace il sistema di pilotaggio richiamato nell'atto ispettivo.

  FRANCESCO RIBAUDO (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00736 (Vedi All. A), concernente iniziative di competenza volte ad assicurare la piena funzionalità del consiglio di amministrazione dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

  GABRIELE TOCCAFONDI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  FRANCESCO RIBAUDO (PD) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta.

Pag. III

  PAOLA BINETTI (PI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00738 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in ordine alla vicenda delle prove scritte del concorso nazionale per l'ingresso nelle scuole di specializzazione in medicina ed iniziative per garantire una selezione dei candidati basata su criteri rigorosi di competenza e trasparenza.

  GABRIELE TOCCAFONDI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  PAOLA BINETTI (PI) (Vedi RS). Pur ringraziando il sottosegretario, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta, confermando l'esigenza di garantire la massima trasparenza alle procedure di selezione richiamate nell'atto ispettivo.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro il deputato Paolo Bolognesi in sostituzione del deputato Pier Luigi Bersani, dimissionario.

Pag. IV

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo la deputata Vanessa Camani in sostituzione del deputato Giovanni Sanga, dimissionario, e il deputato Giuseppe Berretta in sostituzione della deputata Elisa Simoni, dimissionaria.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 10 novembre 2014, alle 15.

  La seduta termina alle 11.