Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 316 di giovedì 23 ottobre 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 8,50.

  ANNA ROSSOMANDO (PD) (Vedi RS), Segretario. Legge il processo verbale della seduta di ieri.

Sul processo verbale. (Vedi RS)

  Dopo un intervento del deputato ALBERTO ZOLEZZI (M5S) (Vedi RS), il processo verbale è approvato.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novantasette.

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 133 del 2014: Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive (A.C. 2629-A). (Vedi RS)

  Nella seduta del 20 ottobre 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

Pag. II

  La V Commissione ha espresso il prescritto parere.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la Commissione ha ritirato l'emendamento 21.500.

  ERMETE REALACCI (PD) (Vedi RS), Presidente della VIII Commissione. Chiede il rinvio in Commissione del provvedimento al solo fine di esaminare gli emendamenti presentati dalla Commissione e le condizioni contenute nel parere della V Commissione, ritenendo che l'iter in Assemblea possa riprendere alle 11,30.

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  Decorre da questo momento il termine regolamentare di preavviso per eventuali votazioni elettroniche senza registrazione di nomi.

  Interviene contro la proposta di rinvio in Commissione il deputato CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS).

Pag. III

  La seduta, sospesa alle 9,03, è ripresa alle 9,07.

  La Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva la proposta di rinvio in Commissione.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende la seduta fino alle 11,30.

Pag. IV

  La seduta, sospesa alle 9,10, è ripresa alle 11,55.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea, la Commissione ha predisposto un nuovo testo.

  Interviene il presidente della VIII Commissione ERMETE REALACCI (PD) (Vedi RS).

(Esame dell'articolo unico)

  MARIA ELENA BOSCHI, Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento.(Vedi RS) Pone la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel nuovo testo approvato dalla Commissione a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, a seguito della posizione della questione di fiducia, la Conferenza dei presidenti di gruppo è convocata alle 12,30, per definire l'articolazione del dibattito fiduciario.

  Interviene sull'ordine di lavori il deputato CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Pag. V

In ricordo dell'onorevole Luigi Preti. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS)(Si leva in piedi e, con lui, l'intera Assemblea ed i membri del Governo). Ricorda che ricorre oggi il centenario della nascita di Luigi Preti, già componente della Camera dei deputati dalla I alla IX legislatura, più volte titolare di importanti incarichi di Governo, antifascista ed esponente di spicco dell'Assemblea costituente e del Partito socialista democratico italiano. Invita l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio (L'Assemblea osserva un minuto di silenzio – Applausi).

  Intervengono per associarsi al ricordo di Luigi Preti i deputati PAOLO RUSSO (FI-PdL) (Vedi RS), SERGIO PIZZOLANTE (NCD) (Vedi RS), GERO GRASSI (PD) (Vedi RS) e DIEGO DE LORENZIS (M5S) (Vedi RS).

Sull'ordine dei lavori e per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati FRANCESCA LA MARCA (PD) (Vedi RS), alle cui considerazioni si associa il PRESIDENTE (Vedi RS), MASSIMO FELICE DE ROSA (M5S) (Vedi RS) e NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), nonché, per sollecitare la risposta a suoi atti di sindacato ispettivo, il deputato DIEGO DE LORENZIS (M5S) .

  PRESIDENTE . Sospende la seduta, che riprenderà al termine della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo.

Pag. VI

  La seduta, sospesa alle 12,25, è ripresa alle 14.

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le determinazioni assunte a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente al prosieguo dell'iter del disegno di legge di conversione n. 2629-A/R e all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nelle prossime sedute.

Pag. VII

  La seduta, sospesa alle 14,05, è ripresa alle 16.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono novantaquattro.

Si riprende la discussione del disegno di legge di conversione n. 2629-A/R. (Vedi RS)

(Dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia) (Vedi RS)

  ORESTE PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  RENATE GEBHARD (Misto-Min.Ling.) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  ALESSANDRO ZAN (M-LED) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica accorderà convintamente la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

Pag. VIII

  MARCELLO TAGLIALATELA (FdI-AN) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo non accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  PAOLA BINETTI (PI) (Vedi RS). Richiamate le finalità del provvedimento d'urgenza in esame, esprime apprezzamento per alcune delle misure in esso contenute.

  NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo negherà in maniera convinta la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

Pag. IX

  SALVATORE MATARRESE (SCpI) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  SERENA PELLEGRINO (SEL) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo negherà convintamente la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  VINCENZO PISO (NCD) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  GIUSEPPINA CASTIELLO (FI-PdL) (Vedi RS). Evidenziata la contraddittoria eterogeneità del provvedimento in esame, dichiara che il suo gruppo voterà contro la fiducia al Governo.

  PATRIZIA TERZONI (M5S) (Vedi RS). Lamentato il troppo frequente ricorso alla fiducia da parte del Governo, evidenzia i gravi effetti che il provvedimento in esame produrrà nel Paese (Nel corso dell'intervento, il deputato Zolezzi mostra un pallottoliere, che il Presidente invita a deporre).

  LUIGI DALLAI (PD) (Vedi RS). Evidenziate le numerose misure del provvedimento in esame utili per il rilancio di cantieri ed attività utili al Paese, dichiara che il suo gruppo voterà la fiducia al Governo.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Essendo stato stabilito dalla Conferenza dei presidenti di gruppo che la votazione per appello nominale inizi alle 18, sospende la seduta.

Pag. X

  La seduta, sospesa alle 17,35, è ripresa alle 18.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Indìce la votazione per appello nominale sull'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel nuovo testo approvato dalla Commissione a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea, sulla cui approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, il Governo ha posto la questione di fiducia.
  (Segue la votazione).

  Comunica il risultato della votazione:

   Presenti  455   
   Votanti  454   
   Astenuti   1   
   Maggioranza  228   
    Hanno risposto  316    
    Hanno risposto no  138    

  (La Camera approva).

  Avverte che si intendono conseguentemente respinte tutte le proposte emendative presentate.
  Rinvia il seguito del dibattito alla seduta del 28 ottobre.

Pag. XI

Approvazione in Commissione. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che nella riunione odierna la XII Commissione ha approvato, in sede legislativa, la proposta di legge n. 2422, recante istituzione del «Giorno del dono».

Trasmissione dal Senato di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissione in sede referente. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza il disegno di legge n. 2681, di conversione del decreto-legge n. 132 del 2014, recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile.
  Il disegno di legge è assegnato alla II Commissione in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

Pag. XII

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), ALESSANDRO DI BATTISTA (M5S) (Vedi RS) e SILVIA CHIMIENTI (M5S) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Venerdì 24 ottobre 2014, alle 9,30.

  La seduta termina alle 19,50.