Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 301 di giovedì 2 ottobre 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 15.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 23 settembre 2014.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono centodue.

Annunzio della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2014. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Ministro dell'economia e delle finanze hanno trasmesso la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2014, con i relativi allegati, che sono trasmessi alla V Commissione.

Pag. II

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro il deputato Florian Kronbichler, in sostituzione della deputata Donatella Duranti, dimissionaria.

Annuncio dell'elezione del presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro ha proceduto all'elezione del proprio presidente; è risultato eletto il deputato Giuseppe Fioroni.

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 119 del 2014: Disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell'interno (A.C. 2616-A). (Vedi RS)

  Nella seduta del 1o ottobre 2014 il Governo ha posto la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo delle Commissioni.

Pag. III

(Dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia) (Vedi RS)

  ROBERTO CAPELLI (Misto-CD) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica accorderà la fiducia al Governo.

  LELLO DI GIOIA (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Annuncia che la sua componente politica voterà al fiducia all'Esecutivo.

  ILEANA CATHIA PIAZZONI (Misto-LED) (Vedi RS). Richiamate le drammatiche condizioni dei migranti costretti ai cosiddetti viaggi della speranza verso il nostro Paese, dichiara che la sua componente politica esprimerà un voto di astensione.

Pag. IV

  FABIO RAMPELLI (FdI-AN) (Vedi RS). Lamentata la mortificante impossibilità per il Parlamento di esaminare compiutamente i provvedimenti di provenienza governativa, manifesta la profonda contrarietà del suo gruppo nei confronti di talune disposizioni presenti nel testo in discussione.

  FUCSIA FITZGERALD NISSOLI (PI) (Vedi RS). Nel rilevare che il provvedimento d'urgenza in esame fornisce condivisibili soluzioni a diverse problematiche che affliggono il nostro Paese, dichiara che il suo gruppo voterà la fiducia chiesta dal Governo.

  CRISTIAN INVERNIZZI (LNA) (Vedi RS). Dichiara il voto convintamente contrario del suo gruppo sulla questione di fiducia posta dal Governo su un provvedimento che non appare condivisibile né nel metodo né nel merito delle misure da esso recate, a suo avviso non strutturali e controproducenti.

Pag. V

  CELESTE COSTANTINO (SEL) (Vedi RS). Lamentato il carattere restrittivo delle misure adottate dal Governo per fronteggiare talune emergenze, in particolare in tema di sicurezza, richiama la necessità di migliorare le politiche di accoglienza, di inclusione sociale e di welfare. Dichiara quindi che il suo gruppo non accorderà la fiducia al Governo (Il Presidente richiama all'ordine il deputato Grimoldi).

  STEFANO DAMBRUOSO (SCpI) (Vedi RS). Evidenziata la portata e le conseguenze economiche degli episodi di violenza nel corso di manifestazioni sportive, giudicando a tal fine necessarie le misure introdotte dal testo in esame, dichiara che il suo gruppo accorderà la fiducia al Governo.

  DORE MISURACA (NCD) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  GIANFRANCO GIOVANNI CHIARELLI (FI-PdL) (Vedi RS). Sottolineata l'assenza dei requisiti costituzionali nonché l'eterogeneità delle materie sulle quali interviene il decreto-legge, dichiara che il suo gruppo non accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS). Formula forti rilievi critici, oltre che sul provvedimento d'urgenza in esame, sull'operato complessivo del Governo.

  ALESSANDRO NACCARATO (PD) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

Pag. VI

  La seduta, sospesa alle 16,50, è ripresa alle 16,55.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Indíce la votazione per appello nominale sull'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo delle Commissioni, sulla cui approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, il Governo ha posto la questione di fiducia.
  (Segue la votazione).

Pag. VII

  Comunica il risultato della votazione:

   Presenti  500   
   Votanti  491   
   Astenuti   9   
   Maggioranza  246   
    Hanno risposto  323    
    Hanno risposto no  168    

  (La Camera approva).

  Avverte che si intendono conseguentemente respinte tutte le proposte emendative presentate.

Pag. VIII

(Trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS)

  Interviene per illustrare il suo ordine del giorno n. 9/2616-A/60 il deputato RICCARDO NUTI (M5S) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Secondo le intese intercorse tra i gruppi, rinvia il seguito del dibattito alla seduta di martedì 7 ottobre 2014.

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, su richiesta del presidente della VIII Commissione, l'inizio dell'esame in Assemblea del disegno di legge n. 2093, previsto per domani, è rinviato ad altra seduta.

Modifica nella composizione della Giunta per le autorizzazioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Giunta per le autorizzazioni la deputata Francesca Businarolo, in sostituzione del deputato Vincenzo Caso, dimissionario.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza la deputata Roberta Lombardi, in sostituzione della deputata Silvia Giordano, dimissionaria.

Pag. IX

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato FRANCESCO D'UVA (M5S) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Venerdì 3 ottobre 2014, alle 10.

  La seduta termina alle 18,25.