Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 283 di giovedì 4 settembre 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 14,15.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 5 agosto 2014.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono cinquantacinque.

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che nella seduta di martedì 9 settembre, alle 15, avrà luogo un'informativa urgente del Governo sul tema del terrorismo internazionale di matrice religiosa.
  Avverte altresì che sono state presentate due questioni pregiudiziali riferite al disegno di legge di conversione n. 2616, che saranno esaminate e votate martedì 9 settembre, dopo lo svolgimento dell'informativa.

Pag. II

Discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 109 del 2014: Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni per il rinnovo dei comitati degli italiani all'estero (A. C. 2598-A). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

Pag. III

  MARIO MARAZZITI (PI) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la III Commissione. Svolge la relazione di maggioranza sul disegno di legge di conversione in esame.

  CARLO GALLI (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la IV Commissione. Svolge la relazione di maggioranza sul disegno di legge di conversione in esame.

  GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza per la III Commissione. Svolge la relazione di minoranza sul disegno di legge di conversione in esame.

  MASSIMO ARTINI (M5S) (Vedi RS). Relatore di minoranza per la IV Commissione. Svolge la relazione di minoranza sul disegno di legge di conversione in esame.

  Intervengono nella discussione sulle linee generali il Sottosegretario di Stato per la difesa DOMENICO ROSSI (Vedi RS), i deputati LAURA GARAVINI (PD) (Vedi RS), EMANUELA CORDA (M5S) (Vedi RS) e ANDREA CAUSIN (SCpI) (Vedi RS).

Pag. IV

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  Intervengono altresì nella discussione sulle linee generali i deputati GREGORIO FONTANA (FI-PdL) (Vedi RS), ROSANNA SCOPELLITI (NCD) (Vedi RS), DONATELLA DURANTI (SEL) (Vedi RS) e KHALID CHAOUKI (PD) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  Intervengono infine nella discussione sulle linee generali i deputati MANLIO DI STEFANO (M5S) (Vedi RS) e PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS).

Pag. V

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che i relatori e il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.
  Rinvia pertanto il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. VI

Discussione delle mozioni Marcon n. 1-00424 e Gianluca Pini n. 1-00563: Partecipazione italiana al programma di realizzazione e acquisto degli aerei Joint Strike Fighter-F35. (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le ulteriori mozioni Basilio n. 1-00577 (Vedi All. A) e Causin n.1-00578 che, vertendo su materia analoga a quella trattata dalla mozione all'ordine del giorno, saranno discusse congiuntamente.
  Dichiara aperta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

  MICHELE PIRAS (SEL) (Vedi RS). Illustra la mozione Marcon n. 1-00424 (Vedi All. A).

  TATIANA BASILIO (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-00577 (Vedi All. A).

  Interviene nella discussione sulle linee generali delle mozioni il deputato VINCENZO AMENDOLA (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali delle mozioni e prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito, che rinvia ad altra seduta.

Pag. VII

Discussione delle mozioni Brambilla n. 1-00460, Gagnarli n. 1-00559, Vezzali n. 1-00571 e Nicchi n. 1-00573: Iniziative, nell'ambito del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea, per la tutela dei diritti degli animali. (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le ulteriori mozioni Rondini n. 1-00580 (Vedi All. A) e Cova n. 1-00581 (Vedi All. A) che, vertendo su materia analoga a quella trattata dalle mozioni all'ordine del giorno, saranno discusse congiuntamente.
  Avverte altresì che è stata presentata una nuova formulazione della mozione Gagnarli n. 1-00559 (Vedi All. A).
  Dichiara aperta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

  ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la mozione Brambilla n. 1-00460 (Vedi All. A).

  MASSIMILIANO BERNINI (M5S) (Vedi RS). Illustra la mozione Gagnarli n. 1-00559 (Nuova formulazione)(Vedi All. A).

Pag. VIII

  MARIA VALENTINA VEZZALI (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-00571 (Vedi All. A).

  MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-00573 (Vedi All. A).

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-00580 (Vedi All. A).

  PAOLO COVA (PD) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-00581 (Vedi All. A).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali delle mozioni e prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito, che rinvia ad altra seduta.

Pag. IX

Discussione delle mozioni Gallinella n. 1-00160 e Prataviera n. 1-00360: Iniziative per la riforma dei criteri di formazione del bilancio comunitario, con particolare riferimento al meccanismo del cosiddetto «sconto inglese». (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le ulteriori mozioni Palese n. 1-00576 e Kronbichler n. 1-00579 che, vertendo su materia analoga a quella trattata dalle mozioni all'ordine del giorno, saranno discusse congiuntamente.
  Dichiara aperta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

  FILIPPO GALLINELLA (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-00160.

  ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-00576.

  FLORIAN KRONBICHLER (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-00579.

  Interviene nella discussione sulle linee generali delle mozioni il deputato KHALID CHAOUKI (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali delle mozioni e prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito, che rinvia ad altra seduta.

Pag. X

Modifica nella composizione dell'ufficio di presidenza di un gruppo parlamentare e affidamento dei poteri attribuiti dal Regolamento nell'ambito del medesimo gruppo. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il deputato Alessio Mattia Villarosa ha reso noto che l'assemblea del gruppo parlamentare MoVimento 5 Stelle ha proceduto alla sua elezione a presidente del gruppo in sostituzione del deputato Riccardo Nuti.
  Il presidente del gruppo ha altresì comunicato che alla deputata Paola Carinelli rimane affidato l'esercizio delle funzioni dei vicepresidente vicario e di portavoce del gruppo medesimo, e ha reso nota la seguente ulteriore nuova composizione del comitato direttivo: vicepresidenti i deputati Andrea Cecconi, Davide Crippa e Carlo Sibilia, segretario la deputata Silvia Giordano, tesoriere il deputato Vincenzo Caso. Ai deputati Davide Crippa e Carlo Sibilia è affidato l'esercizio dei poteri attribuiti in caso di assenza o impedimento del presidente, secondo quanto previsto dall'articolo 15, comma 2, del Regolamento.

Annunzio della convocazione della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati per la sua costituzione. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica, d'intesa con il Presidente del Senato, che la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati è convocata martedì 9 settembre 2014, alle 14, per procedere alla propria costituzione.

Pag. XI

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Venerdì 5 settembre 2014, alle 10.

  La seduta termina alle 19,30.