Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 257 di venerdì 4 luglio 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono settantasette.

Discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 83 del 2014: Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo (A.C. 2426-A). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

Pag. II

  MARIA COSCIA (PD) (Vedi RS), Relatore per la VII Commissione. Svolge la relazione sul disegno di legge di conversione in discussione.

  EMMA PETITTI (PD) (Vedi RS), Relatore per la X Commissione. Svolge la relazione sul disegno di legge di conversione in discussione.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire in replica.Pag. III
  Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati GIANLUCA BENAMATI (PD) (Vedi RS), IGNAZIO ABRIGNANI (FI-PdL) (Vedi RS), PAOLO TANCREDI (NCD) (Vedi RS), SERGIO BATTELLI (M5S) (Vedi RS), MILENA SANTERINI (PI) (Vedi RS), STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS), BRUNO MOLEA (SCpI) (Vedi RS), FRANCESCO detto CICCIO FERRARA (SEL) (Vedi RS), LUIGI TARANTO (PD) (Vedi RS), FABIO RAMPELLI (FdI-AN) (Vedi RS), IRENE MANZI (PD) (Vedi RS), ARIS PRODANI (M5S) (Vedi RS), GIANNA MALISANI (PD) (Vedi RS), ROBERTO RAMPI (PD) (Vedi RS) e ROMINA MURA (PD) (Vedi RS).

Pag. IV

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che i relatori rinunziano alla replica.

  Interviene in replica il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo FRANCESCA BARRACCIU (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. V

  La seduta, sospesa alle 14,10, è ripresa alle 15.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono settantasette.

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  IRENE TINAGLI (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00602, sulle iniziative di competenza volte a rendere pubbliche ed accessibili tutte le informazioni riguardanti i contratti di sviluppo finanziati dall'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa (Invitalia).

  ANTONELLO GIACOMELLI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico(Vedi RS). Risponde all'interpellanza (Il Presidente rende una precisazione).

  IRENE TINAGLI (SCpI) (Vedi RS). Nel dichiararsi parzialmente soddisfatta della risposta del sottosegretario, segnala tuttavia l'esigenza di dotarsi di strumenti in grado di misurare in Parlamento l'efficacia delle politiche pubbliche, in particolare con riferimento alle iniziative richiamate nell'atto di sindacato ispettivo.

  CELESTE COSTANTINO (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00607, sulle iniziative di competenza volte a fronteggiare l’«emergenza rifiuti» a Reggio Calabria.

Pag. VI

  ANTONELLO GIACOMELLI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  CELESTE COSTANTINO (SEL) (Vedi RS). Si dichiara non soddisfatta della risposta del sottosegretario, dalla quale non si ricavano elementi utili per fronteggiare l'emergenza rifiuti richiamata nell'atto di sindacato ispettivo, che rischia, inoltre, di avere gravi conseguenze sul piano sanitario.

Pag. VII

Modifica nella composizione dell'ufficio di presidenza di un gruppo parlamentare. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il presidente del gruppo parlamentare del MoVimento 5 Stelle Riccardo Nuti ha reso noto che è stata eletta vicepresidente vicario – in sostituzione del deputato Giuseppe Brescia – la deputata Paola Carinelli, che assolve anche alla funzione di portavoce del gruppo. Il deputato Andrea Cecconi è stato eletto vicepresidente del gruppo in sostituzione della deputata Paola Carinelli.

Annunzio della presentazione di una questione pregiudiziale. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata, ai sensi dell'articolo 96-bis, comma 3, del Regolamento, una questione pregiudiziale riferita al disegno di legge di conversione n. 2496 , in materia di rimedi risarcitori per i detenuti e internati che hanno subito un trattamento in violazione dell'articolo 3 della Convenzione europea della salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali.
  Tale questione pregiudiziale sarà esaminata e posta in votazione nella seduta di martedì 8 luglio.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 7 luglio, alle 15.

  La seduta termina alle 15,45.