Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 229 di giovedì 15 maggio 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE
ROBERTO GIACHETTI

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novantantre.

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 34 del 2014: Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese (approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (A.C. 2208-B). (Vedi RS)

  Nella seduta del 14 maggio 2014 si è svolta da ultimo la trattazione degli ordini del giorno.

Pag. II

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  RENATE GEBHARD (Misto-Min.Ling.) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica esprimerà voto favorevole sul provvedimento d'urgenza in esame.

  GREGORIO GITTI (PI) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo voterà convintamente il provvedimento d'urgenza in esame.

  ROBERTO CAON (LNA) (Vedi RS). Rimarca taluni profili critici delle norme adottate con il provvedimento d'urgenza in esame.

  Intervengono ulteriormente per dichiarazione di voto finale i deputati MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS) e MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS).

  ANNALISA PANNARALE (SEL) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo esprimerà voto contrario sul provvedimento d'urgenza in esame.

Trasmissione dal Senato di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissione in sede referente. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza il disegno di legge n. 2373, di conversione del decreto- legge n. 47 del 2014, recante misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015.
  Il disegno di legge è stato assegnato alla VIII Commissione in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

Pag. III

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

  Interviene ulteriormente per dichiarazioni di voto il deputato FRANCESCO detto CICCIO FERRARA (SEL) (Vedi RS).

  FABIO RAMPELLI (FdI-AN) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo esprimerà voto contrario sul provvedimento d'urgenza in esame.

  Intervengono quindi per dichiarazioni di voto i deputati MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS), GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS) e FRANCO BORDO (SEL) (Vedi RS).

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Pag. IV

  DORINA BIANCHI (NCD) (Vedi RS). Valuta positivamente le misure introdotte nell'ordinamento dal provvedimento in esame.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

  Intervengono ulteriormente per dichiarazione di voto i deputati CELESTE COSTANTINO (SEL) (Vedi RS), ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS), SERENA PELLEGRINO (SEL) (Vedi RS), GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), ANTONIO PLACIDO (SEL) (Vedi RS), TITTI DI SALVO (SEL) (Vedi RS) e GIORGIO AIRAUDO (SEL) (Vedi RS).

  SIMONE BALDELLI (FI-PdL) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo esprimerà voto contrario sul provvedimento d'urgenza in esame.

  GESSICA ROSTELLATO (M5S) (Vedi RS). Dichiara il voto contrario del suo gruppo su un provvedimento che reputa superficiale ed inaccettabile.

Pag. V

  Interviene altresì per dichiarazione di voto il deputato TIZIANA CIPRINI (M5S) (Vedi RS) (Il deputato Ciprini mostra per due volte un orologio-sveglia con suoneria attivata, che gli assistenti parlamentari, su invito del Presidente, rimuovono – Il Presidente richiama all'ordine il deputato Ciprini); interviene quindi per dichiarazione di voto il deputato CLAUDIO COMINARDI (M5S) (Vedi RS).

  ELISA SIMONI (PD) (Vedi RS). Richiama le finalità perseguite dal provvedimento d'urgenza in esame, sul quale annuncia il voto favorevole del suo gruppo.

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di conversione n. 2208-B.

Pag. VI

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), che chiede la sospensione della seduta e la convocazione della Conferenza dei presidenti di gruppo.

  Intervengono quindi i deputati GIUSEPPE BRESCIA (M5S) (Vedi RS), MARCO DI LELLO (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS) per una precisazione,TITTI DI SALVO (SEL) (Vedi RS), LUIGI DI MAIO (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazione il PRESIDENTE (Vedi RS), nuovamente ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), cui rende ulteriori precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS) e ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS).

  Dopo interventi dei deputati RICCARDO NUTI (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), ROBERTO SPERANZA (PD) (Vedi RS), TITTI DI SALVO (SEL) (Vedi RS), RENATO BRUNETTA (FI-PdL) (Vedi RS), LORENZO DELLAI (PI) (Vedi RS), NUNZIA DE GIROLAMO (NCD) (Vedi RS), ANDREA ROMANO (SCpI) (Vedi RS) e PINO PISICCHIO (Misto-CD) (Vedi RS) e richiami al Regolamento dei deputati MANLIO DI STEFANO (M5S) (Vedi RS) e DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), la Camera, con votazione elettronica senza registrazioni di nomi, approva la proposta di sospendere la seduta.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la Conferenza dei presidenti di gruppo è convocata alle 13,45.

Pag. VII

  La seduta, sospesa alle 13,35, è ripresa alle 16,40.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono centoquattro.

Elezione del presidente della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare della NATO. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare della NATO ha proceduto all'elezione del suo presidente ed è risultato eletto il deputato Andrea Manciulli.

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le determinazioni assunte a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nella seduta in corso e in quella di domani.

Pag. VIII

Discussione di una domanda di autorizzazione ad eseguire la misura cautelare della custodia in carcere. (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al resoconto della seduta del 12 maggio 2014.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Passa ad esaminare il doc. IV, n. 6-A, relativo ad una domanda di autorizzazione ad eseguire la misura cautelare della custodia in carcere nei confronti del deputato Genovese.
  Avverte che la Giunta per le autorizzazioni propone di concedere l'autorizzazione.
  Dichiara aperta la discussione.

  FRANCO VAZIO (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Ricorda che la Camera è chiamata a pronunciarsi con riferimento ad una richiesta di autorizzazione ad eseguire la misura cautelare della custodia in carcere avanzata nei confronti del deputato Genovese.
  La Giunta per le autorizzazioni propone di concedere l'autorizzazione.

  Intervengono nella discussione i deputati GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS), MAURIZIO BIANCONI (FI-PdL) (Vedi RS) e FRANCO BRUNO (Misto-MAIE-ApI) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione e prende atto che i relatori rinunziano alla replica.

Pag. IX

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  Intervengono per dichiarazione di voto i deputati PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), PINO PISICCHIO (Misto-CD) (Vedi RS), GEA SCHIRÒ (PI) (Vedi RS), PAOLO VITELLI (SCpI) (Vedi RS), RAFFAELE CALABRÒ (NCD) (Vedi RS), DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS), MAURIZIO BIANCONI (FI-PdL) (Vedi RS), FRANCESCO D'UVA (M5S) (Vedi RS), ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS) e ANNA ROSSOMANDO (PD) (Vedi RS).

  Intervengono per dichiarazione di voto a titolo personale i deputati ROSY BINDI (PD) (Vedi RS) e ANGELO ATTAGUILE (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva la proposta della Giunta per le autorizzazioni.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, come preannunziato, la trattazione degli ulteriori punti iscritti all'ordine del giorno è rinviata alla seduta di domani.

Pag. X

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato PAOLO BENI (PD) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  Intervengono inoltre sull'ordine dei lavori i deputati GIULIA SARTI (M5S) (Vedi RS), GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), SERENA PELLEGRINO (SEL) (Vedi RS), EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS), LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS). GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS), MATTEO DALL'OSSO (M5S) (Vedi RS) e ROCCO BUTTIGLIONE (PI) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Venerdì 16 maggio 2014, alle 8,30.

  La seduta termina alle 18,25.