Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 227 di martedì 13 maggio 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 17.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 5 maggio 2014.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novantadue.

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 34 del 2014: Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese (approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (A.C. 2208-B). (Vedi RS)

  Nella seduta del 12 maggio 2014 il Governo ha posto la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

Pag. II

(Dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia) (Vedi RS)

  LELLO DI GIOIA (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame, sul quale tuttavia si asterrà nella votazione finale.

  BRUNO TABACCI (Misto-CD) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento in esame.

  MAURO OTTOBRE (Misto-Min.Ling.) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  GAETANO PIEPOLI (PI) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo accorderà la fiducia al Governo, preannunciando il proprio consenso al provvedimento in esame.

Pag. III

  GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS). Evidenzia i numerosi aspetti critici della politica economica e del lavoro adottata dal Governo.

  ANTIMO CESARO (SCpI) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame, condividendo la necessità delle misure da esso recate.

  SERGIO PIZZOLANTE (NCD) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo accorderà la fiducia al Governo, esprimendo soddisfazione per i risultati raggiunti.

  TITTI DI SALVO (SEL) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo non accorderà la fiducia al Governo, che peraltro mostra scarso interesse alle ragioni dell'opposizione (Deputati del gruppo Sinistra Ecologia Libertà indossano maschere bianche e espongono cartelli recanti la scritta «Lavoro invisibile», che gli assistenti parlamentari, su invito del Presidente, rimuovono).

Pag. IV

  GIOVANNI CARLO FRANCESCO MOTTOLA (FI-PdL) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo non accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame, che reputa incapace di rimettere in moto l'economia italiana.

  GIUSEPPE BRESCIA (M5S) (Vedi RS). Richiama le ragioni che inducono il MoVimento 5 Stelle a non accordare la fiducia al Governo, di cui peraltro evidenzia l'inadeguatezza.

  MARIALUISA GNECCHI (PD) (Vedi RS). Esprime apprezzamento, anche a nome del suo gruppo, per le misure di rilancio dell'occupazione, in particolare giovanile, adottate dall'Esecutivo.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, poiché in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo è stato stabilito che la votazione per appello nominale abbia luogo a partire dalle 18,50, sospenderà la seduta fino a tale ora.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato ELIO VITO (FI-PdL) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Pag. V

  La seduta, sospesa alle 18,20, è ripresa alle 18,50.

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Indice la votazione per appello nominale sull'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato, sulla cui approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, il Governo ha posto la questione di fiducia.
  (Segue la votazione)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica il risultato della votazione:

   Presenti e votanti  492   
   Maggioranza  247   
    Hanno risposto 333    
    Hanno risposto no 159    

  (La Camera approva)

  Avverte che si intendono conseguentemente respinte tutte le proposte emendative presentate.

Pag. VI

  Intervengono sull'ordine dei lavori il PRESIDENTE (Vedi RS) ed i deputati GIUSEPPE BRESCIA (M5S) (Vedi RS), ANTONIO PLACIDO (SEL) (Vedi RS), MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS), MASSIMO ENRICO CORSARO (FdI-AN) (Vedi RS), ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS) e MARIANO RABINO (SCpI) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Preso atto degli orientamenti espressi dai gruppi, rinvia il seguito del dibattito alla seduta di domani.

Proposta di trasferimento a Commissione in sede legislativa di proposte di legge. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che sarà iscritto all'ordine del giorno della seduta di domani il trasferimento alla XII Commissione, in sede legislativa, del testo unificato delle proposte di legge nn. 100, 702 e 1250.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Mercoledì 14 maggio 2014, alle 9,30.

  La seduta termina alle 20,40.