Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 220 di martedì 29 aprile 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 16.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 22 aprile 2014.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novantuno.

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 36 del 2014: Disposizioni urgenti in materia di stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione della tossicodipendenza, impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale (A.C. 2215-A/R). (Vedi RS)

  Nella seduta del 28 aprile 2014 il Governo ha posto la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge in esame, nel nuovo testo approvato dalle Commissioni, a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea.

Pag. II

(Dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia) (Vedi RS)

  LELLO DI GIOIA (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica del gruppo Misto accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento in esame, pur ritenendolo non esaustivo.

  FABIO RAMPELLI (FdI-AN) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo non accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento in esame, del quale non condivide la linea antiproibizionista.

Pag. III

  GIAN LUIGI GIGLI (PI) (Vedi RS). Nel condividere l'impianto generale e le finalità del provvedimento d'urgenza in esame, dichiara che il suo gruppo accorderà la fiducia al Governo.

  DAVIDE CAPARINI (LNA) (Vedi RS). Nel lamentare l'assenza del Presidente del Consiglio, esprime forti critiche sulle misure contenute nel provvedimento d'urgenza in esame.

  PIERPAOLO VARGIU (SCpI) (Vedi RS). Dichiara che il gruppo Scelta Civica per l'Italia accorderà la fiducia al Governo, ritenendo il provvedimento d'urgenza in esame una buona scelta politica.

  EUGENIA ROCCELLA (NCD) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo voterà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame, del quale condivide l'impostazione generale.

Pag. IV

  MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS). Nel ritenere privo dei requisiti di straordinaria necessità ed urgenza il disegno di legge di conversione in esame, dichiara che il suo gruppo non accorderà la fiducia al Governo.

  GIANFRANCO GIOVANNI CHIARELLI (FI-PdL) (Vedi RS). Esprime una valutazione negativa sul provvedimento d'urgenza in esame, preannunziando il voto contrario del suo gruppo.

  ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo non voterà la fiducia, esprimendo un giudizio negativo sul provvedimento in esame.

  MARIA AMATO (PD) (Vedi RS). Nel condividere l'impianto generale del provvedimento in esame, dichiara che il suo gruppo accorderà convintamente la fiducia al Governo.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Pag. V

  La seduta, sospesa alle 17,30, è ripresa alle 18.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Indice la votazione per appello nominale sull'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel nuovo testo approvato dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea, sulla cui approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, l'Esecutivo ha posto la questione di fiducia.

  (Segue la votazione).

Pag. VI

  Comunica il risultato della votazione:

   Presenti e votanti  521   
   Maggioranza  261   
    Hanno risposto  335    
    Hanno risposto no  186    

  (La Camera approva).

  Si intendono conseguentemente respinte tutte le proposte emendative presentate.

(Trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Preso atto che non vi sono richieste di intervento per l'illustrazione degli ordini del giorno, rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Irrogazione di sanzioni ai sensi dell'articolo 60 del Regolamento. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le sanzioni irrogate dall'Ufficio di Presidenza in relazione ad episodi verificatisi nelle sedute del 4 dicembre 2013 e del 1o e 2 aprile 2014.

Pag. VII

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati ELISA MARIANO (PD) (Vedi RS), PAOLO PARENTELA (M5S) (Vedi RS), ALBERTO ZOLEZZI (M5S) (Vedi RS), CRISTIAN IANNUZZI (M5S) (Vedi RS), SEBASTIANO BARBANTI (M5S) (Vedi RS), FRANCESCA BUSINAROLO (M5S) (Vedi RS), CHIARA DI BENEDETTO (M5S) (Vedi RS), MANLIO DI STEFANO (M5S) (Vedi RS), GIULIA NARDUOLO (PD) (Vedi RS), ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS) e LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Mercoledì 30 aprile 2014, alle 9.

  La seduta termina alle 20.