Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 219 di lunedì 28 aprile 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 11.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 24 aprile 2014.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novantadue.

Trasmissione dal Senato di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissioni in sede referente. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza il disegno di legge n. 2325, di conversione del decreto-legge 31 marzo 2014, n. 52, recante disposizioni urgenti in materia di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari.

  Il disegno di legge è stato assegnato alle Commissioni riunite II e XII in sede referente e al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

Pag. II

Discussione congiunta dei disegni di legge: Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea-Legge di delegazione europea 2013-secondo semestre (A.C. 1836-A); Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea (A. C. 1864-A). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione congiunta sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

  MICHELE BORDO (PD) (Vedi RS), Relatore sul disegno di legge n. 1864-A. Anche in sostituzione del relatore sul disegno di legge n. 1836-A svolge la relazione sui disegni di legge in discussione.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il Governo si riserva di intervenire in replica.

Pag. III

  Intervengono nella discussione congiunta sulle linee generali i deputati GIUSEPPE GUERINI (PD) (Vedi RS), ELVIRA SAVINO (FI-PdL) (Vedi RS), ADRIANA GALGANO (SCpI) (Vedi RS), CHIARA GAGNARLI (M5S) (Vedi RS), GEA SCHIRÒ (PI) (Vedi RS), ANNALISA PANNARALE (SEL) (Vedi RS), EMANUELE PRATAVIERA (LNA) (Vedi RS), KHALID CHAOUKI (PD) (Vedi RS), ALBERTO ZOLEZZI (M5S) (Vedi RS), MARINA BERLINGHIERI (PD) (Vedi RS), DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS) e MAURO PILI (Misto) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione congiunta sulle linee generali e prende atto che il relatore rinunzia alla replica.

  Interviene in replica il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri SANDRO GOZI (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. IV

  La seduta, sospesa alle 13,50, è ripresa alle 15.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono novantotto.

Discussione della mozione Vallascas n. 1-00343: Nomine di competenza del Governo nelle società a partecipazione pubblica. (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le ulteriori mozioni Lacquaniti n. 1-00443 e Allasia n. 1-00444 (Vedi All. A) che, vertendo su materia analoga a quella trattata dalla mozione all'ordine del giorno, saranno discusse congiuntamente.
  Dichiara aperta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

Pag. V

  ANDREA VALLASCAS (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-00343 (Nuova formulazione)(Vedi All. A).

  Interviene il deputato IGNAZIO ABRIGNANI (FI-PdL) (Vedi RS).

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS). Illustra la mozione Allasia n. 1-00444 (Vedi All. A).

  Interviene il deputato ANTONIO MISIANI (PD) (Vedi RS).

  Il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze ENRICO MORANDO (Vedi RS) avverte che il Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Annunzio del conferimento di incarico a un Ministro. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà lettura della lettera inviata dal Presidente del Consiglio dei Ministri, nella quale si informa che al Ministro senza portafoglio Maria Carmela Lanzetta, oltre l'incarico per gli affari regionali, già conferitole, è stato conferito anche l'incarico per le autonomie.

Pag. VI

  La seduta, sospesa alle 15,55, è ripresa alle 17,05.

Rinvio nelle Commissioni del disegno di legge di conversione n. 2215-A. (Vedi RS)

  Nella seduta del 24 aprile 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che le Commissioni hanno presentato gli emendamenti 1.700 e 1.701, in relazione ai quali risulta alla Presidenza che tutti i gruppi hanno rinunziato al termine per la presentazione di subemendamenti.

  PIERPAOLO VARGIU (SCpI) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la XII Commissione. Chiede di rinviare il provvedimento in esame nelle Commissioni, al fine di procedere ad un ulteriore approfondimento.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

  Dopo un intervento contrario del deputato MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS) ed uno favorevole del deputato ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), la Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva la proposta di rinvio nelle Commissioni del disegno di legge di conversione n. 2215-A.

Pag. VII

  La seduta, sospesa alle 17,15, è ripresa alle 17,53.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  PIERPAOLO VARGIU (SCpI) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la XII Commissione. Chiede alla Presidenza un'ulteriore breve sospensione per consentire al Comitato dei diciotto di predisporre il nuovo testo.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Accedendo alla richiesta, sospende la seduta.

Pag. VIII

  La seduta, sospesa alle 17,55, è ripresa alle 18,18.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Accedendo ad un'ulteriore richiesta delle Commissioni, sospende nuovamente la seduta.

Pag. IX

  La seduta, sospesa alle 18,20, è ripresa alle 18,35.

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 36 del 2014: Disposizioni urgenti in materia di stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione della tossicodipendenza, impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale (A.C. 2215-A/R). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea, le Commissioni hanno predisposto un nuovo testo.

(Esame dell'articolo unico) (Vedi RS)

  Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

  MARIA ELENA BOSCHI, Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento.(Vedi RS) A nome del Governo, pone la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 36 del 2014, nel nuovo testo approvato dalle Commissioni, a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, a seguito della posizione della questione di fiducia, l'articolazione del dibattito sarà stabilita dalla Conferenza dei presidenti di gruppo convocata per le 18,45.

Pag. X

  La seduta, sospesa alle 18,40, è ripresa alle 19,25.

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le determinazioni assunte a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente al prosieguo dell'iter del disegno di legge di conversione n. 2215-A/R e all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nella settimana in corso.

Sostituzione di un deputato componente della delegazione presso l'Assemblea parlamentare della NATO. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della delegazione presso l'Assemblea parlamentare della NATO il deputato Roberto Morassut, in sostituzione della deputata Alessia Mosca, dimissionaria.

Pag. XI

Sull'ordine dei lavori e per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati CHIARA SCUVERA (PD) (Vedi RS), SERENA PELLEGRINO (SEL) (Vedi RS) e SEBASTIANO BARBANTI (M5S) (Vedi RS), nonché, per sollecitare la risposta ad uno suo atto di sindacato ispettivo, il deputato COLOMBA MONGIELLO (PD) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Martedì 29 aprile 2014, alle 16.

  La seduta termina alle 19,35.