Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 169 di venerdì 7 febbraio 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottanta.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  DANIELE CAPEZZONE (FI-PdL) (Vedi RS), Presidente della VI Commissione. Chiede una sospensione della seduta per consentire alla V Commissione di esprimere il prescritto parere.

  Interviene al riguardo il vicepresidente della V Commissione BARBARA SALTAMARTINI (NCD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende la seduta fino alle 11.

Pag. II

  La seduta, sospesa alle 9,35, è ripresa alle 11.

  ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS). Chiede un'ulteriore sospensione della seduta per consentire la conclusione del lavoro istruttorio da parte delle Commissioni.

  Interviene al riguardo il deputato WALTER RIZZETTO (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), il quale avverte che, non essendovi obiezioni, la seduta sarà sospesa fino alle 12.

  Intervengono altresì sull'ordine dei lavori i deputati ANTONIO PALMIERI (FI-PdL) (Vedi RS) e ALESSIA MORANI (PD) (Vedi RS).

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati ROCCO BUTTIGLIONE (PI) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), PATRIZIA MAESTRI (PD) (Vedi RS) e EMANUELE LODOLINI (PD) (Vedi RS).

Pag. III

  La seduta, sospesa alle 11,15, è ripresa alle 12,15.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Per consentire alla V Commissione di concludere i proprio lavori, sospende ulteriormente la seduta.

Pag. IV

  La seduta, sospesa alle 12,16, è ripresa alle 13.

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 145 del 2013: Interventi urgenti di avvio del Piano «Destinazione Italia», per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC-auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche e di EXPO 2015 (A.C. 1920-A). (Vedi RS)

  Nella seduta del 6 febbraio 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto delle proposte emendative ritirate prima dell'inizio della seduta e di quelle dichiarate inammissibili della Presidenza.

(Esame dell'articolo unico) (Vedi RS)

  Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che, in relazione al numero di emendamenti presentati, la Presidenza applicherà l'articolo 85-bis del Regolamento, procedendo in particolare a votazioni per principi o riassuntive, ai sensi dell'articolo 85, comma 8, ultimo periodo, fermo restando l'ordinario regime delle preclusioni e delle votazioni a scalare. Il deputato Zaccagnini, appartenente al gruppo Misto, è stato invitato a segnalare gli emendamenti da porre comunque in votazione.

Pag. V

  RAFFAELLO VIGNALI (NCD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la X Commissione. Esprime parere favorevole sugli emendamenti Bernardo 1.214 e Liuzzi 6.201.
  Esprime parere favorevole sugli emendamenti Crippa 1.206 e 1.207 e Realacci 4.405, purché riformulati; esprime altresì parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Allasia 11.01; invita quindi al ritiro delle restanti proposte emendative, sulle quali esprime altrimenti parere contrario.

  CLAUDIO DE VINCENTI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Concorda.

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS), GIRGIS GIORGIO SORIAL (M5S) (Vedi RS) e ROCCO BUTTIGLIONE (PI) (Vedi RS).

  DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), Relatore di minoranza per la X Commissione. Esprime il parere di propria competenza.

  DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS), Relatore di minoranza per la VI Commissione. Esprime il parere di propria competenza.

Pag. VI

  Interviene per un richiamo al Regolamento il deputato MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza per la X Commissione. Esprime il parere di propria competenza.

  Interviene il Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico CLAUDIO DE VINCENTI (Vedi RS) e rende talune precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS); interviene altresì il relatore per la maggioranza per la X Commissione RAFFAELLO VIGNALI (NCD) (Vedi RS), che esprime parere favorevole sugli emendamenti ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento.

  STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza per la X Commissione. Integra l'espressione del parere di sua competenza.

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), che avverte altresì che la Conferenza dei presidenti di gruppo è convocata alle 16.

  Intervengono successivamente sull'ordine dei lavori i deputati ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS) e LAURA CASTELLI (M5S) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), e IGNAZIO ABRIGNANI (FI-PdL) (Vedi RS); interviene altresì il Presidente della V Commissione FRANCESCO BOCCIA (PD) (Vedi RS).

  Intervengono inoltre sull'ordine dei lavori i deputati TITTI DI SALVO (SEL) (Vedi RS), ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), ROCCO BUTTIGLIONE (PI) (Vedi RS), DORINA BIANCHI (NCD) (Vedi RS) e DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), relatore di minoranza per la X Commissione; rende quindi precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), che sospende la seduta fino alle 14.45.

Pag. VII

  La seduta, sospesa alle 14,15, è ripresa alle 14,50.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono ottantaquattro.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che le Commissioni hanno presentato gli emendamenti 1.800 e 6.800, in relazione ai quali risulta alla Presidenza che tutti i gruppi abbiano rinunciato alla fissazione di un termine per la presentazione di eventuali subemendamenti.

  RAFFAELLO VIGNALI (NCD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la X Commissione. Raccomanda l'approvazione degli emendamenti 1.800 e 6.800 delle Commissioni.

  DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), Relatore di minoranza per la X Commissione. Esprime il parere di propria competenza.

  STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza per la X Commissione. Esprime il parere di propria competenza.

  CLAUDIO DE VINCENTI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Concorda con il parere espresso dal relatore per la maggioranza.

Pag. VIII

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Lacquaniti 1.11, Librandi 1.124 e Matarrese 1.123.

  Interviene sull'emendamento Crippa 1.205 il deputato DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Crippa 1.205 e Busin 1.80.

  DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS). Ritira il suo emendamento 1.143.

  ARIS PRODANI (M5S) (Vedi RS). Ritira il suo emendamento 1.93.

Pag. IX

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento 1.800 delle Commissioni.

  Intervengono sull'emendamento Crippa 1.207 il relatore per la maggioranza per la X Commissione RAFFAELLO VIGNALI (NCD) (Vedi RS), che precisa la riformulazione proposta e il deputato DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), che l'accetta.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l’ emendamento Crippa 1.207, nel testo riformulato, e respinge l'emendamento Mucci 1.102.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 1.700 (ex articolo 86, c. 4-bis del Regolamento).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Pagano 1.76 e gli identici emendamenti Pagano 1.113 e Librandi 1.212; approva l'emendamento Bernardo 1.214.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto del ritiro degli emendamenti Bernardo 1.215 e 1.216.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Abrignani 1.213, Cicu 1.7 e Abrignani 1.217.

Pag. X

  Intervengono sull'emendamento Zaccagnini 1.1 i deputati ADRIANO ZACCAGNINI (Misto) (Vedi RS), IGNAZIO ABRIGNANI (FI-PdL) (Vedi RS), SAMUELE SEGONI (M5S) (Vedi RS) e il relatore di minoranza per la X Commissione STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Zaccagnini 1.1.

  Interviene sull'emendamento Zaccagnini 1.200 il deputato ADRIANO ZACCAGNINI (Misto) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Zaccagnini 1.200.

  Intervengono sull'emendamento Zaccagnini 1.201 i deputati ADRIANO ZACCAGNINI (Misto) (Vedi RS), IGNAZIO ABRIGNANI (FI-PdL) (Vedi RS), e il relatore di minoranza per la X Commissione STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Zaccagnini 1.201.

  Intervengono sull'emendamento Della Valle 1.178 i deputati IVAN DELLA VALLE (M5S) (Vedi RS), ADRIANO ZACCAGNINI (Misto) (Vedi RS) e DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Della Valle 1.178.

Pag. XI

  Intervengono sull'emendamento Vallascas 1.142 i deputati ANDREA VALLASCAS (M5S) (Vedi RS), DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), Relatore di minoranza per la X Commissione e ADRIANO ZACCAGNINI (Misto) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Vallascas 1.142.

  Interviene sull'emendamento Allasia 1.171 il deputato FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Allasia 1.171, Cicu 1.8 e Pisicchio 1.4, nonché gli identici emendamenti Lacquaniti 1.218, Polidori 1.219 e Allasia 1.220.

  Intervengono sull'articolo aggiuntivo Di Lello 1.0201 i deputati MARCO DI LELLO (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS), ITZHAK YORAM GUTGELD (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la VI Commissione, STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza per la X Commissione, il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico CLAUDIO DE VINCENTI (Vedi RS), nonché i deputati FRANCO BRUNO (Misto-MAIE-ApI) (Vedi RS), GIANLUCA BENAMATI (PD) (Vedi RS), FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS), MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS), ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS) e GIANCARLO GIORDANO (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'articolo aggiuntivo Di Lello 1.0201 e l'emendamento Cicu 2.15.

Pag. XII

  Intervengono sull'emendamento Allasia 2.75 i deputati STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS), relatore di minoranza per la X Commissione, FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS) e ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Allasia 2.75.

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), che chiede di sospendere la seduta in concomitanza con la riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  Dopo interventi dei deputati GIRGIS GIORGIO SORIAL (M5S) (Vedi RS), ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), che chiede una sospensione della seduta di quindici minuti, e GIANCARLO GIORDANO (SEL) (Vedi RS), la Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva la proposta formulata dal deputato Rosato.

Pag. XIII

  La seduta, sospesa alle 16,35, è ripresa alle 16,50.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Allasia 2.71.

  Intervengono sull'emendamento Allasia 2.74 i deputati STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS) e ADRIANO ZACCAGNINI (Misto) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Allasia 2.74 e Mucci 2.57.

  Interviene sull'emendamento Allasia 2.70 il deputato FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Allasia 2.70 e Cien 2.16.

  Interviene sull'emendamento Villarosa 3.200 il deputato ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Villarosa 3.200.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le determinazioni assunte a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente al prosieguo dell'iter del disegno di legge di conversione in esame.

Pag. XIV

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Sberna 3.36 e Busin 3.19.

  Interviene sull'emendamento Busin 3.18 il deputato FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Busin 3.18 e 3.22.

  Interviene sull'emendamento Busin 3.21 il deputato ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Busin 3.21 e 3.16, Lavagno 3.3 e Zaccagnini 4.204.

  Interviene sull'emendamento Paglia 4.200 il deputato GIOVANNI PAGLIA (SEL) (Vedi RS); intervengono altresì il deputato DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), relatore di minoranza per la X Commissione, che prospetta l'opportunità di accantonare l'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 4, e il relatore per la maggioranza per la VI Commissione ITZHAK YORAM GUTGELD (PD) (Vedi RS), che si dichiara favorevole alla proposta avanzata dal deputato Crippa.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che si intende accantonato l'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 4 del decreto-legge.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 4-ter.700 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento).

  Intervengono sull'emendamento Liuzzi 5.48 i deputati MIRELLA LIUZZI (M5S) (Vedi RS) e MARA MUCCI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Liuzzi 5.48 ed approva gli emendamenti 5.700 e 5.701(ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento).

Pag. XV

  Interviene sull'emendamento Nicola Bianchi 6.63 il deputato NICOLA BIANCHI (M5S) (Vedi RS), che lo ritira.

  Interviene sull'emendamento Villarosa 6.200 il deputato ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Villarosa 6.200 ed approva l'emendamento 6.800 delle Commissioni; respinge quindi gli emendamenti Caparini 6.33 e 6.30 e Cicu 6.20.

  Intervengono sull'emendamento Marzana 9.203 i deputati MARIA MARZANA (M5S) (Vedi RS), GIOVANNI PAGLIA (SEL) (Vedi RS), MARA MUCCI (M5S) (Vedi RS) e MARCO CAUSI (PD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Marzana 9.203 ed approva l'emendamento Causi 9.202, nonché gli emendamenti 9.700, 9.701, 10.700 e 11.700(ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento).

  Intervengono sull'emendamento Guidesi 11.21 i deputati STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS) e FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Guidesi 11.21.

  Interviene sull'emendamento Paglia 11.6 il deputato GIOVANNI PAGLIA (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Paglia 11.6; approva l'emendamento 11.701(ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento) e respinge l'emendamento Lacquaniti 11.5.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito alla seduta di lunedì prossimo.

Pag. XVI

Sull'ordine dei lavori e per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS), IVAN SCALFAROTTO (PD) (Vedi RS), CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), SILVIA CHIMIENTI (M5S) (Vedi RS), ROCCO BUTTIGLIONE (PI) (Vedi RS), GIORGIO BRANDOLIN (PD) (Vedi RS), FABIO RAMPELLI (FdI) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS) e PATRIZIA TERZONI (M5S) (Vedi RS), nonché i deputati GIANLUCA BUONANNO (LNA) (Vedi RS) e GIANLUCA RIZZO (M5S) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS); interviene altresì, per sollecitare la risposta a suoi atti di sindacato ispettivo, il deputato MASSIMO ARTINI (M5S) (Vedi RS).

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 10 febbraio 2014, alle 10.

  La seduta termina alle 18,25.