Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 165 di lunedì 3 febbraio 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 11.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 31 gennaio 2014.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono sessantasette.

Annunzio di petizioni. (Vedi RS)

  RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS), Segretario. Dà lettura del sunto delle petizioni pervenute alla Presidenza.

Discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 146 del 2013: Misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria (A.C. 1921-A). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

Pag. II

  DAVID ERMINI (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Svolge la relazione di maggioranza sul disegno di legge di conversione in discussione.

  NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS) e ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), Relatori di minoranza. Svolgono le relazioni di rispettiva competenza.

Pag. III

  Intervengono nella discussione sulle linee generali il sottosegretario di Stato per la giustizia GIUSEPPE BERRETTA (Vedi RS) e i deputati MATTEO BIFFONI (PD) (Vedi RS), LUCA D'ALESSANDRO (FI-PdL) (Vedi RS), ALESSANDRO PAGANO (NCD) (Vedi RS), MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS), FRANCESCA BUSINAROLO (M5S) (Vedi RS) e MILENA SANTERINI (PI) (Vedi RS).

Pag. IV

  La seduta, sospesa alle 13,20, è ripresa alle 14,05.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono settantasette.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), che chiede un'ulteriore sospensione della seduta fino alle 14,30 per consentire al Comitato dei nove della II Commissione di proseguire i propri lavori.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Per agevolare i lavori del Comitato dei nove, sospende la seduta.

Pag. V

  La seduta, sospesa alle 14,06, è ripresa alle 14,40.

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

  Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati TANCREDI TURCO (M5S) (Vedi RS), PAOLO GRIMOLDI (LNA) (Vedi RS), MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS) e GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS).

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS) e DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS).

  ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS). Chiede, ai sensi dell'articolo 44, comma 1, del Regolamento, la chiusura della discussione sulle linee generali.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

  Sulla richiesta di chiusura della discussione sulle linee generali intervengono contro il deputato ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS) e a favore il deputato BARBARA SALTAMARTINI (NCD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Per consentire l'ulteriore decorso dei termini regolamentari di preavviso, sospende la seduta.

Pag. VI

  La seduta, sospesa alle 15,50, è ripresa alle 16,05.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva la richiesta di chiusura di discussione sulle linee generali.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che, essendo stata deliberata la chiusura della discussione sulle linee generali, a norma dell'articolo 44, comma 2, del Regolamento, ha facoltà di parlare, per non più di trenta minuti, un deputato, tra gli iscritti non ancora intervenuti nella discussione, per ciascuno dei gruppi che ne facciano richiesta.

Pag. VII

  Intervengono quindi ai sensi dell'articolo 44, comma 2, del Regolamento i deputati DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS) e FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che i relatori ed il rappresentate del Governo rinunziano alla replica.
  Passa al seguito dell'esame del disegno di legge di conversione (Vedi All. A).
  Avverte altresì che la I Commissione ha espresso il prescritto parere.

Pag. VIII

  DONATELLA FERRANTI (PD) (Vedi RS), Presidente della II Commissione. Chiede il rinvio in Commissione del provvedimento in discussione, per esaminare talune proposte emendative e per riprendere l'iter in Assemblea entro un termine di due ore.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rileva che al termine di due ore indicato dal presidente della II Commissione andrebbe aggiunto un tempo tecnico di mezz'ora per l'espressione del prescritto parere da parte della V Commissione.

  Interviene il relatore di minoranza NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS), il quale si dichiara favorevole al rinvio in Commissione, a condizione che non vi siano termini temporali e di oggetto, formalizzando una richiesta in tal senso.

  Intervengono sul rinvio in Commissione i deputati GIANFRANCO GIOVANNI CHIARELLI (FI-PdL) (Vedi RS), ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS) e DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS), nonché, dopo precisazioni del PRESIDENTE (Vedi RS), i deputati ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS) e ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS).

  Intervengono altresì per richiami al Regolamento i deputati GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), ANDREA ROMANO (SCpI) (Vedi RS), IGNAZIO ABRIGNANI (FI-PdL) (Vedi RS) e NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni elettroniche senza registrazione di nomi, respinge la proposta formulata dal relatore di minoranza Molteni ed approva la proposta formulata dal presidente della II Commissione.

Pag. IX

  La seduta, sospesa alle 17,10, è ripresa alle 19,55.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la Commissione ha deliberato di conferire il mandato al relatore su un nuovo testo del provvedimento.
  Avverte altresì che le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), WALTER VERINI (PD) (Vedi RS), NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS), DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS) e DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS); interviene altresì il presidente della II Commissione DONATELLA FERRANTI (PD) (Vedi RS).

Pag. X

  DARIO FRANCESCHINI, Ministro per i rapporti con il Parlamento ed il coordinamento dell'attività di Governo(Vedi RS). Pone la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo della Commissione, come approvato in data odierna.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le determinazioni assunte in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente al prosieguo dell'iter del disegno di legge di conversione.

Pag. XI

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati GIANFRANCO GIOVANNI CHIARELLI (FI-PdL) (Vedi RS), LAURA CASTELLI (M5S) (Vedi RS) e ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS).

Sull'ordine dei lavori e per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati TIZIANO ARLOTTI (PD) (Vedi RS), SALVATORE MICILLO (M5S) (Vedi RS), SIMONE BALDELLI (FI-PdL) (Vedi RS), ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS), che sollecita anche la risposta a suoi atti di sindacato ispettivo, WALTER RIZZETTO (M5S) (Vedi RS), che sollecita la risposta ad un suo atto di sindacato ispettivo e al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS) e GIUSEPPE D'AMBROSIO (M5S) (Vedi RS). Intervengono altresì sull'ordine dei lavori i deputati GIULIA SARTI (M5S) (Vedi RS) e DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Martedì 4 febbraio 2014, alle 18,30.

  La seduta termina alle 20,50.