Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 95 di venerdì 11 ottobre 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono sessantadue.

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  DALILA NESCI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00243 (Vedi All. A), concernente iniziative per la salvaguardia delle graduatorie dei concorsi di polizia di Stato, con particolare riferimento ai concorsi di vice sovrintendente.

  FILIPPO BUBBICO, Viceministro dell'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  DALILA NESCI (M5S) (Vedi RS). Giudicata elusiva la risposta fornita dal rappresentante del Governo, rileva come le procedure concorsuali oggetto dell'atto ispettivo abbiano sollevato diverse obiezioni da parte del Consiglio di Stato.

Pag. II

  DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00244 (Vedi All. A), concernente intendimenti circa il mantenimento delle misure di protezione per Giulio Cavalli.

  FILIPPO BUBBICO, Viceministro dell'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS). Nel ringraziare il rappresentante del Governo, prende atto della conferma del servizio di tutela per Giulio Cavalli, preannunziando altresì la presentazione di ulteriori atti di sindacato ispettivo in materia.

  FABIANA DADONE (M5S) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Lombardi n. 2-00247 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito ai criteri di nomina di alcuni componenti della Commissione per le riforme costituzionali che risultano coinvolti in un'indagine giudiziaria.

  FILIPPO BUBBICO, Viceministro dell'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  FABIANA DADONE (M5S) (Vedi RS). Si dichiara assolutamente insoddisfatta della risposta, ritenendo che le procedure inerenti le riforme costituzionali non debbano derogare a quanto previsto dall'articolo 138 della Costituzione.

Pag. III

  GIORGIO ZANIN (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00231 (Vedi All. A), concernente iniziative normative volte a garantire alle società di mutuo soccorso la possibilità di svolgere altre attività rispetto alle sole prestazioni di mutualità integrativa.

  CARLO CALENDA, Viceministro dello sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  GIORGIO ZANIN (PD) (Vedi RS). Giudica non soddisfacente la risposta fornita dal Viceministro, riservandosi di riproporre all'attenzione del Governo le questioni sollevate nell'atto ispettivo.

  ADRIANA GALGANO (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00237 (Vedi All. A), concernente iniziative volte a garantire il rilancio della produzione dello stabilimento di Acciai Speciali Terni in caso di alienazione, anche al fine di salvaguardare il comparto siderurgico europeo.

  CARLO CALENDA, Viceministro dello sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ADRIANA GALGANO (SCpI) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, preannunziando l'intendimento di continuare a seguire la vicenda oggetto dell'atto ispettivo.

Pag. IV

  DONATA LENZI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00236 (Vedi All. A), sugli intendimenti del Governo in merito all'adozione del decreto per il prolungamento dell'intervento di tutela del reddito a favore dei lavoratori cosiddetti esodati.

  CARLO DELL'ARINGA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ROSY BINDI (PD) (Vedi RS). Lamentato il ritardo con cui sono state prorogate le misure di tutela dei lavoratori cosiddetti esodati, sollecita l'adozione di interventi strutturali per risolvere tale grave problematica, nonché il varo di una riforma del welfare ispirata a principi di equità.

  GIUSEPPE BRESCIA (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00234 (Vedi All. A), concernente elementi in merito ai finanziamenti a favore degli enti locali per la riqualificazione e la messa in sicurezza degli edifici scolastici pubblici.

  MARCO ROSSI-DORIA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  GIUSEPPE BRESCIA (M5S) (Vedi RS). Dichiara di non potersi ritenere soddisfatto della risposta, atteso che appare inadeguato il ricorso alla decretazione d'urgenza per risolvere i problemi dell'edilizia scolastica; auspica pertanto, al riguardo, una più idonea iniziativa parlamentare.

Pag. V

  GABRIELLA GIAMMANCO (PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00177 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a riconoscere il corretto inquadramento degli insegnanti tecnico pratici, anche al fine del trattamento economico.

  MARCO ROSSI-DORIA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  GABRIELLA GIAMMANCO (PdL) (Vedi RS). Nel dichiarare di non potersi ritenere soddisfatta della risposta, atteso che l'annosa problematica evocata nell'atto ispettivo resta tuttora irrisolta, auspica che il Governo adotti concrete iniziative in favore degli insegnanti tecnico pratici provenienti dagli enti locali.

  UMBERTO MARRONI (PD) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Campana n. 2-00220 (Vedi All. A), sulle iniziative, anche normative, per la sospensione delle procedure di sfratto a Roma.

  MARCO ROSSI-DORIA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  UMBERTO MARRONI (PD) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatto di una risposta che ha eluso i quesiti posti in tema di sospensione degli sfratti, auspicando altresì una maggiore organicità delle soluzioni da adottarsi in materia.

Pag. VI

  RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00221 (Vedi All. A), concernente elementi in merito alla realizzazione della galleria di base del Brennero nell'ambito del sistema delle reti transeuropee.

  MARCO ROSSI-DORIA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  MIRELLA LIUZZI (M5S) (Vedi RS). Si dichiara insoddisfatta della risposta del Governo dal momento che permangono criticità, per superare le quali auspica l'adozione di misure equilibrate in materia di reti di trasporto.

Pag. VII

  LARA RICCIATTI (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00245 (Vedi All. A), sulle misure volte a garantire la sicurezza dei passeggeri nelle stazioni ferroviarie.

  MARCO ROSSI-DORIA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  LARA RICCIATTI (SEL) (Vedi RS). Si dichiara insoddisfatta della risposta, che giudica evasiva, sollecitando lo svolgimento di un'ispezione ministeriale presso la stazione di Fano.

Per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo. (Vedi RS)

  Interviene per sollecitare la risposta ad un suo atto di sindacato ispettivo il deputato ERNESTO CARBONE (PD) (Vedi RS).

Pag. VIII

Nomina dei componenti della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, e annunzio della sua convocazione. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto dei nominativi dei deputati e dei senatori chiamati a far parte della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, che, d'intesa con il Presidente del Senato, è convocata per martedì 15 ottobre alle 14 per procedere alla propria costituzione.

Convocazione di Commissioni bicamerali e di Delegazioni parlamentari presso le assemblee internazionali per la loro costituzione. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto delle convocazioni di Commissioni bicamerali e di Delegazioni parlamentari presso le assemblee internazionali per procedere alla rispettiva costituzione.

Modifica nell'affidamento dei poteri attribuiti ai sensi dell'articolo 15, comma 2, del Regolamento nell'ambito dell'ufficio di presidenza di un gruppo parlamentare. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il presidente del gruppo parlamentare Il Popolo della Libertà-Berlusconi Presidente ha reso noto che è stato affidato al deputato Enrico Costa l'esercizio dei poteri attribuiti in caso di assenza o impedimento del presidente, secondo quanto previsto dall'articolo 15, comma 2, del Regolamento.

Pag. IX

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 14 ottobre 2013, alle 10.

  La seduta termina alle 12,30.