Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 74 di martedì 10 settembre 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 10,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Annunzio di petizioni. (Vedi RS)

  CLAUDIA MANNINO (M5S) (Vedi RS), Segretario. Dà lettura del sunto delle petizioni pervenute alla Presidenza.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono sessantaquattro.

Pag. II

Svolgimento di interpellanze e di interrogazioni. (Vedi RS)

  ROBERTA LOMBARDI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00094 (Vedi All. A), sulle iniziative anche normative in merito alla dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali privatizzati.

  CARLO DELL'ARINGA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ROBERTA LOMBARDI (M5S) (Vedi RS). Dichiara di non potersi ritenere soddisfatta della risposta, auspicando che anche gli altri Dicasteri competenti siano interessati alla grave situazione denunciata nell'atto di sindacato ispettivo.

Pag. III

  SIMONETTA GIORDANI, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione Rizzetto n. 3-00091 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a pubblicizzare l'avvenuto inserimento nel patrimonio dell'umanità Unesco del sito «Longobardi in Italia: i luoghi del potere».

  WALTER RIZZETTO (M5S) (Vedi RS). Nel ringraziare il sottosegretario, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta.

Pag. IV

  PAOLO TANCREDI (PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00111 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito alla partecipazione di alunni di due scuole elementari della provincia di Chieti alla realizzazione del video «No Ombrina», diffuso in rete.

  MARCO ROSSI-DORIA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  PAOLO TANCREDI (PdL) (Vedi RS). Nel ringraziare il sottosegretario, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta.

  MARCO ROSSI-DORIA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione Binetti n. 3-00106 (Vedi All. A), sulle iniziative, anche normative, in merito alle modalità di svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di laurea.

  PAOLA BINETTI (SCpI) (Vedi RS). Nel ringraziare il sottosegretario, si dichiara soddisfatta della risposta.

Pag. V

  La seduta, sospesa alle 12,05, è ripresa alle 14,05.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono sessantasei.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Seguito della discussione del disegno di legge costituzionale S. 813: Istituzione del Comitato parlamentare per le riforme costituzionali ed elettorali (approvato, in prima deliberazione, dal Senato) (A.C. 1359). (Vedi RS)

  Nella seduta del 9 settembre 2013 si è svolta, da ultimo, la trattazione degli ordini del giorno.

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

Pag. VI

  ALBRECHT PLANGGER (Vedi RS) (Misto-Min.Ling.). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica sul disegno di legge costituzionale in esame.

  GENNARO MIGLIORE (SEL) (Vedi RS). Esprime forti perplessità sul contenuto del disegno di legge costituzionale in esame.

  LORENZO DELLAI (SCpI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame.

  MARIASTELLA GELMINI (PdL) (Vedi RS). Sottolinea che il disegno di legge in esame rappresenta un primo importante passo per procedere alle auspicate riforme costituzionali.

Pag. VII

  FEDERICA DIENI (M5S) (Vedi RS). Ritiene che la procedura di revisione costituzionale prevista dal provvedimento in esame mortifichi il ruolo e le prerogative del Parlamento.

  CRISTIAN INVERNIZZI (LNA) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento di riforma costituzionale in esame.

  LELLO DI GIOIA (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI). Sottolineata l'esigenza di modificare la seconda parte della Costituzione, dichiara l'astensione della sua componente politica sul disegno di legge costituzionale in esame.

Pag. VIII

  PINO PISICCHIO (Vedi RS) (Misto-CD). Manifestata condivisione per il disegno di legge costituzionale in esame, giudica necessario che le Assemblee parlamentari esprimano il proprio orientamento sulla questione dirimente della forma di Governo.

  MASSIMO ENRICO CORSARO (FdI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge costituzionale in esame.

  RICCARDO NUTI (M5S) (Vedi RS). Richiama gli aspetti di maggiore contrarietà al contenuto del provvedimento in esame.

  ALFREDO D'ATTORRE (PD) (Vedi RS). Giudicata legittima la procedura di revisione costituzionale in atto, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge costituzionale in esame.

  Chiede di intervenire per un richiamo al richiamo al Regolamento il deputato CRISTIAN IANNUZZI (M5S) (Vedi RS), al quale il PRESIDENTE (Vedi RS) preannunzia di voler dare la parola dopo la votazione (I deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle espongono cartelli tricolori recanti la scritta «No deroga articolo 138», che gli assistenti parlamentari, su invito del Presidente, rimuovono – Proteste del deputato Bianconi, che il Presidente richiama all'ordine).

Pag. IX

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva, in prima deliberazione, il disegno di legge costituzionale n. 1359.

Sull'ordine dei lavori e per richiami al Regolamento. (Vedi RS)

  Interviene per un richiamo al Regolamento il deputato CRISTIAN IANNUZZI (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS); intervengono altresì i deputati GIUSEPPE D'AMBROSIO (M5S) (Vedi RS), SIMONE BALDELLI (PdL) (Vedi RS), ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS), ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), IGNAZIO LA RUSSA (FdI) (Vedi RS) e ALESSANDRO DI BATTISTA (M5S) (Vedi RS), che il PRESIDENTE (Vedi RS) richiama a non usare espressioni offensive; interviene quindi per un richiamo al Regolamento il deputato SIMONE BALDELLI (PdL) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS). Interviene inoltre il deputato ADRIANO ZACCAGNINI (Misto) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Ritiene che la modalità dei lavori non consentano di proseguire; sospende quindi la seduta e convoca la Conferenza dei presidenti di gruppo.

Pag. X

  La seduta, sospesa alle 16,05, è ripresa alle 17,40.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, a seguito della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo testé svoltasi, è stato stabilito di aggiornare a domani i lavori dell'Assemblea.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Mercoledì 11 settembre 2013, alle 10.

  La seduta termina alle 17,45.