Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 64 di venerdì 2 agosto 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,40.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono sessantatré.

Discussione del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 78 del 2013: Disposizioni urgenti in materia di esecuzione della pena (approvato dal Senato) (A.C. 1417-A). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali.
  Constatata l'assenza del relatore, sospende la seduta.

  La seduta, sospesa alle 9,45, è ripresa alle 9,55.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stato chiesto l'ampliamento della discussione sulle linee generali.

Pag. II

  DONATELLA FERRANTI (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Svolge la relazione di maggioranza sul disegno di legge di conversione in discussione.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Constata l'assenza del relatore di minoranza Colletti, che potrà eventualmente intervenire in replica.
  Prende altresì atto che il Governo si riserva di intervenire in replica.

Pag. III

  Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS), GIANFRANCO GIOVANNI CHIARELLI (PdL) (Vedi RS), EMANUELE PRATAVIERA (LNA) (Vedi RS), ORESTE PASTORELLI (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI), DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS), UMBERTO MARRONI (PD) (Vedi RS), EDMONDO CIRIELLI (FdI) (Vedi RS) e SALVATORE MICILLO (M5S) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.

Pag. IV

  Intervengono in replica il relatore per la maggioranza DONATELLA FERRANTI (PD) (Vedi RS), il relatore di minoranza ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS) e il sottosegretario di Stato per la giustizia GIUSEPPE BERRETTA (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende l'esame del provvedimento e la seduta fino al termine della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, convocata alle 15.

Pag. V

  La seduta, sospesa alle 12,30, è ripresa alle 16,10.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono sessantatré.

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le determinazioni assunte a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nella seduta in corso.

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

(Esame dell'articolo unico) (Vedi RS)

  La I Commissione ha espresso il prescritto parere.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che, in relazione al numero di emendamenti presentati, la Presidenza applicherà l'articolo 85-bis del Regolamento, procedendo in particolare a votazioni per principi o riassuntive, ai sensi dell'articolo 85, comma 8, ultimo periodo, fermo restando l'ordinario regime delle preclusioni e delle votazioni a scalare: i gruppi MoVimento 5 Stelle e Lega Nord e Autonomie sono stati invitati a segnalare gli emendamenti da porre comunque in votazione.

Pag. VI

  Intervengono sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati ANTONIO MAROTTA (PdL) (Vedi RS), GIANLUCA BUONANNO (LNA) (Vedi RS), STEFANO BORGHESI (LNA) (Vedi RS) e STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito alla seduta di lunedì 5 agosto.

Nel trentatreesimo anniversario della strage di Bologna. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). (Si leva in piedi e, con lei, l'intera Assemblea ed il rappresentante del Governo). Nel rilevare che ricorre oggi il trentatreesimo anniversario della strage di Bologna, uno dei più gravi atti di terrorismo eversivo della storia della Repubblica, rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni di vicinanza e solidarietà alla città di Bologna e a tutti coloro che sono stati colpiti dal predetto atto di violenza. Invita quindi l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio (L'Assemblea osserva un minuto di silenzio).

Pag. VII

  Intervengono per associarsi al ricordo della strage di Bologna i deputati ANDREA DE MARIA (PD) (Vedi RS), PAOLO BERNINI (M5S) (Vedi RS), GAETANO PIEPOLI (SCpI) (Vedi RS), CLAUDIO FAVA (SEL) (Vedi RS), FABIO RAMPELLI (FdI) (Vedi RS), SIMONE BALDELLI (PdL) (Vedi RS), FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS) e il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri SESA AMICI (Vedi RS).

Discussione del disegno di legge: Abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e indiretta in loro favore (A.C. 1154 ed abbinate). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

  FRANCESCO PAOLO SISTO (PdL) (Vedi RS), Presidente della I Commissione. Riferisce sui lavori svolti dalla Commissione, che non ha conferito il mandato al relatore ed ha confermato come testo base il disegno di legge del Governo, anche ai fini della presentazione degli emendamenti in Assemblea.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Nel prendere atto di quanto precisato dal presidente Sisto in ordine alla decisione della Commissione di confermare come testo base il disegno di legge del Governo, anche ai fini della presentazione degli emendamenti in Assemblea, dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.
  Prende altresì atto che il Governo si riserva di intervenire in replica.

Pag. VIII

  Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati CRISTIAN INVERNIZZI (LNA) (Vedi RS), DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI) (Vedi RS), MARIASTELLA GELMINI (PdL) (Vedi RS), SERGIO BOCCADUTRI (SEL) (Vedi RS), ANTONIO MISIANI (PD) (Vedi RS), FABIANA DADONE (M5S) (Vedi RS), ROSY BINDI (PD) (Vedi RS), FEDERICA DIENI (M5S) (Vedi RS), ALFREDO D'ATTORRE (PD) (Vedi RS), NAZZARENO PILOZZI (SEL) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

Pag. IX

  Intervengono altresì nella discussione sulle linee generali i deputati MARIA ELENA BOSCHI (PD) (Vedi RS), RICCARDO NUTI (M5S) (Vedi RS), ANDREA GIORGIS (PD) (Vedi RS), RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS), DARIO NARDELLA (PD) (Vedi RS), FABIO RAMPELLI (FdI) (Vedi RS) e GIUSEPPE D'AMBROSIO (M5S) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che il vicepresidente della I Commissione Roberta Agostini e il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.
  Rinvia pertanto il seguito del dibattito ad altra seduta.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 5 agosto 2013, alle 9,30.

  La seduta termina alle 20,40.