Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 52 di venerdì 12 luglio 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono cinquantacinque.

Pag. II

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  GABRIELLA GIAMMANCO (PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00121 (Vedi All. A), sugli elementi in merito allo stato di attuazione delle zone franche urbane in Sicilia, con particolare riferimento alle risorse spettanti al comune di Bagheria.

  CLAUDIO DE VINCENTI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  GABRIELLA GIAMMANCO (PdL) (Vedi RS). Si dichiara molto soddisfatta della esaustiva risposta del sottosegretario, ribadendo la validità dell'introduzione delle zone franche urbane per il settore delle piccole e medie imprese e per l'occupazione delle aree del Paese maggiormente in difficoltà.

Pag. III

  DAVIDE BARUFFI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00139 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative volte ad assicurare la corretta gestione del centro di identificazione ed espulsione di Modena.

  DOMENICO MANZIONE, Sottosegretario di Stato per l'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  DAVIDE BARUFFI (PD) (Vedi RS). Pur dichiarandosi solo formalmente soddisfatto della risposta, ritiene doveroso rimarcare come prefettura e Ministero competenti possano sin da subito adottare ulteriori iniziative per fare fronte all'insostenibile situazione del centro di identificazione ed espulsione di Modena.

Pag. IV

  ASSUNTA TARTAGLIONE (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00140 (Vedi All. A), sulle iniziative volte ad evitare la soppressione delle sedi giudiziarie di Ischia e di Capri.

  GIUSEPPE BERRETTA, Sottosegretario di Stato per la giustizia.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ASSUNTA TARTAGLIONE (PD) (Vedi RS). Dichiara di non potersi ritenere pienamente soddisfatta della risposta, invitando il Governo ad un'ulteriore riflessione sulla soppressione delle sedi giudiziarie di Ischia e Capri, che comporterà notevoli disagi per i cittadini ivi residenti.

Pag. V

  GEA SCHIRÒ PLANETA (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00124 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza per monitorare lo stato delle bonifiche dei siti contaminati da amianto, con particolare riferimento ai fabbricati del comune di Montevago in provincia di Agrigento.

  GIUSEPPE BERRETTA, Sottosegretario di Stato per la giustizia.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  GEA SCHIRÒ PLANETA (SCpI) (Vedi RS). Dichiara di non potersi ritenere soddisfatta della risposta, sottolineando la necessità di promuovere urgenti opere di bonifica dei siti contaminati da amianto presenti nel Belice.

Pag. VI

  ELISA MARIANO (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00128 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a garantire la bonifica del sito di interesse nazionale di Brindisi.

  GIUSEPPE BERRETTA, Sottosegretario di Stato per la giustizia.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ELISA MARIANO (PD) (Vedi RS). Nel ringraziare il rappresentante del Governo per la dovizia della risposta, si dichiara parzialmente soddisfatta, ritenendo non del tutto rassicuranti i dati forniti dal sottosegretario ed esprimendo peraltro soddisfazione per l'impegno dell'Esecutivo a convocare un tavolo interistituzionale sulla questione oggetto dell'atto ispettivo.

Pag. VII

  DONATELLA AGOSTINELLI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00137 (Vedi All. A), concernente chiarimenti ed iniziative in merito a procedure arbitrali relative a contenziosi del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

  ROCCO GIRLANDA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  DONATELLA AGOSTINELLI (M5S) (Vedi RS). Si dichiara assolutamente insoddisfatta della risposta, atteso che risultano inevasi diversi quesiti posti con l'atto ispettivo, relativi ad una vicenda che suscita indignazione, in particolare per l'ammontare dei danni arrecati alle pubbliche finanze.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato SIMONE BALDELLI (PdL) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 15 luglio 2013, alle 15.

  La seduta termina alle 11,25.