Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 41 di mercoledì 26 giugno 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 10.

  CATERINA PES (PD) (Vedi RS), Segretario. Legge il processo verbale della seduta di ieri.

Sul processo verbale. (Vedi RS)

  Dopo un intervento del deputato MANLIO DI STEFANO (M5S), del quale il PRESIDENTE prende atto, il processo verbale è approvato.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono sessantasette.

Annunzio della presentazione di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissioni in sede referente. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Consiglio dei ministri ha presentato alla Presidenza il disegno di legge n. 1260, di conversione del decreto-legge n. 72 del 2013, recante misure urgenti per i pagamenti dei debiti degli enti del Servizio sanitario nazionale.Pag. II
  Il disegno di legge è stato assegnato alle Commissioni riunite V e XII in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

Annunzio del conferimento del titolo di Viceministro ad un sottosegretario di Stato. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà lettura della lettera inviata dal Presidente del Consiglio dei ministri nella quale si comunica che è stato attribuito il titolo di Viceministro al sottosegretario di Stato presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali Maria Cecilia Guerra.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge: Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie (A.C. 331 ed abbinata-A). (Vedi RS)

  Nella seduta del 25 giugno 2013 sono iniziati gli interventi sul complesso degli emendamenti riferiti all'articolo 1.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato SIMONE BALDELLI (PdL) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Pag. III

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

(Ripresa esame dell'articolo 1) (Vedi RS)

  Intervengono sul complesso degli emendamenti presentati i deputati IVAN SCALFAROTTO (PD) (Vedi RS), GIANLUCA BUONANNO (LNA) (Vedi RS), GIAN LUIGI GIGLI (SCpI) (Vedi RS), IGNAZIO LA RUSSA (FdI) (Vedi RS), MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS), SABRINA CAPOZZOLO (PD) (Vedi RS), STEFANO BORGHESI (LNA) (Vedi RS), MILENA SANTERINI (SCpI) (Vedi RS), FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS), PAOLA BINETTI (SCpI) (Vedi RS) e ROBERTO CAON (LNA) (Vedi RS).

Pag. IV

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito al prosieguo della seduta.

Votazione per l'elezione di nove componenti effettivi e nove componenti supplenti della delegazione presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la votazione avrà ad oggetto la lista di nove componenti effettivi e nove componenti supplenti predisposta dal Presidente in base alle designazioni dei gruppi.

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato EDMONDO CIRIELLI (FdI) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  La Camera, con votazione segreta elettronica, approva la lista predisposta dal Presidente.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Proclama pertanto eletti i componenti effettivi e i componenti supplenti indicati nella lista predisposta dal Presidente.
  Avverte altresì che la delegazione sarà successivamente convocata per procedere alla propria costituzione.

Pag. V

Sull'ordine dei lavori e per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), MANLIO DI STEFANO (M5S) (Vedi RS), MARCO DI LELLO (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI) e CLAUDIO FAVA (SEL) (Vedi RS), nonché, per sollecitare la risposta a suoi atti di sindacato ispettivo, il deputato GIANLUCA VACCA (M5S) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che, per un mero disguido, nell'allegato B al resoconto della seduta di ieri risulta erroneamente che il deputato Nastri abbia ritirato la sua firma dalla mozione Giorgia Meloni n. 1-00118 (Vedi All. A). Il relativo errata corrige sarà pubblicato nell'allegato B al resoconto della seduta odierna.

Pag. VI

  La seduta, sospesa alle 13,10, è ripresa alle 15.

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. (Vedi RS)

  ANDREA CECCONI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00141 (Vedi All. A), concernente misure per contrastare la diffusione di farmaci falsificati e iniziative per il recepimento della direttiva 2011/62/UE, recante un codice comunitario relativo ai medicinali per uso umano.

  BEATRICE LORENZIN, Ministro della salute(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  ANDREA CECCONI (M5S) (Vedi RS). Dichiara di non potersi ritenere soddisfatto della risposta, auspicando che la direttiva 2011/62/UE possa essere prontamente recepita.

  DONATA LENZI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00142 (Vedi All. A), sulle iniziative per ripristinare la disciplina sull'orario massimo di lavoro settimanale e sul diritto al riposo per il personale medico e sanitario, in attuazione della direttiva 2003/88/CE.

  BEATRICE LORENZIN, Ministro della salute(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  DONATA LENZI (PD) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatta della risposta, esprimendo apprezzamento per l'impegno assunto dal Ministro.

Pag. VII

  SIMONE BALDELLI (PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00143 (Vedi All. A), sulle iniziative per garantire la diagnosi precoce di patologie in età giovanile.

  BEATRICE LORENZIN, Ministro della salute(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  RAFFAELE CALABRÒ (PdL) (Vedi RS). Esprime apprezzamento per la risposta fornita dal Ministro.

  LELLO DI GIOIA (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI). Illustra la sua interrogazione n. 3-00144 (Vedi All. A), sulle misure per il rilancio dell'economia della Sardegna, anche con riferimento all'attuazione della cosiddetta continuità territoriale dal doppio binario.

  CARLO TRIGILIA, Ministro per la coesione territoriale(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  LELLO DI GIOIA (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI). Si dichiara non pienamente soddisfatto della risposta, invitando il Governo ad assumere iniziative più incisive al fine di rilanciare l'economia della Sardegna.

Pag. VIII

  FABIO RAMPELLI (FdI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00145 (Vedi All. A), concernenti dati e iniziative in ordine all'utilizzo dei fondi strutturali europei da parte dell'Italia.

  CARLO TRIGILIA, Ministro per la coesione territoriale(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  FABIO RAMPELLI (FdI) (Vedi RS). Nel ritenere che la risposta non abbia mitigato le preoccupazioni inerenti la questione oggetto dell'atto ispettivo, invita il Governo a rappresentare in modo più incisivo le istanze nazionali in ambito europeo.

  GIANCARLO GIORDANO (SEL) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Boccadutri n. 3-00146 (Vedi All. A), sulle iniziative per evitare disparità di trattamento derivanti dall'applicazione del recente decreto ministeriale riguardante l'ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato.

  MARIA CHIARA CARROZZA, Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  GIANCARLO GIORDANO (SEL) (Vedi RS). Si dichiara non completamente soddisfatto della risposta, atteso che la soluzione prospettata dal Ministro, pur apprezzabile nelle intenzioni, appare disomogenea quanto ai risultati conseguibili.

Pag. IX

  CRISTIAN INVERNIZZI (LNA) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00147 (Vedi All. A), sugli intendimenti del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca in merito all'ipotesi di sospendere il cosiddetto bonus maturità, anche nell'ottica della rideterminazione del numero dei posti disponibili nei corsi di laurea in medicina e chirurgia e della loro distribuzione su base regionale.

  MARIA CHIARA CARROZZA, Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  CRISTIAN INVERNIZZI (LNA) (Vedi RS). Si ritiene non soddisfatto della risposta, in particolare alla luce della mancanza di univocità nei criteri di valutazione degli studenti in sede di esami di maturità.

  MILENA SANTERINI (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00148 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a garantire il regolare svolgimento dei corsi di laurea in scienze della formazione primaria nel prossimo anno accademico.

  MARIA CHIARA CARROZZA, Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  MILENA SANTERINI (SCpI) (Vedi RS). Si dichiara decisamente soddisfatta della risposta, che oltre a fornire garanzie circa il regolare avvio del corso di laurea citato nell'atto ispettivo, denota attenzione verso la problematica evocata nell'atto ispettivo.

Pag. X

  La seduta, sospesa alle 15,45, è ripresa alle 16.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono ottanta.

Si riprende la discussione del testo unificato delle proposte di legge n. 331 ed abbinata-A. (Vedi RS)

(Ripresa esame dell'articolo 1) (Vedi RS)

  Interviene sul complesso degli emendamenti presentati il deputato MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS).

  SIMONE BALDELLI (PdL) (Vedi RS). Parlando sull'ordine dei lavori, chiede di sospendere l'esame del provvedimento rinviando il seguito del dibattito ad altra seduta, per procedere alla trattazione del successivo punto all'ordine del giorno.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che i relatori concordano sulla richiesta del deputato Baldelli.

  SIMONE BALDELLI (PdL) (Vedi RS). Ritiene che, in assenza di obiezioni, non sia necessario un voto dell'Assemblea sulla richiesta da lui formulata.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, non essendovi obiezioni, la richiesta formulata dal deputato Baldelli si intende accolta.
  (Così rimane stabilito).

Pag. XI

Seguito della discussione delle mozioni Marcon n. 1-00051 (Vedi All. A), Giorgia Meloni n. 1-00118 (Vedi All. A), Formisano n. 1-00120 (Vedi All. A) e Brunetta n. 1-00121 (Vedi All. A): Partecipazione italiana al programma di realizzazione dell'aereo Joint Strike Fighter-F35. (Vedi RS)

  Nella seduta del 24 giugno 2013 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le mozioni Rossi n. 1-00122 (Vedi All. A) e Scanu n. 1-00123 (Vedi All. A).
  Avverte altresì che è stata presentata la mozione Speranza n. 1-.00125 e sono state contestualmente ritirate le mozioni Formisano n. 1-00120 (Vedi All. A), Brunetta n. 1-00121 (Vedi All. A), Rossi n. 1-00122 (Vedi All. A) e Scanu n. 1-00123 (Vedi All. A).

  Interviene il Ministro della difesa MARIO MAURO (Vedi RS), che esprime altresì parere favorevole sulla mozione Speranza n. 1-00125 (Vedi All. A) e parere contrario sui restanti atti di indirizzo.

  Dopo un intervento sull'ordine dei lavori del deputato IGNAZIO LA RUSSA (FdI) (Vedi RS), interviene nuovamente il Ministro della difesa MARIO MAURO (Vedi RS), che precisa ulteriormente il parere precedentemente espresso.

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  MAURO OTTOBRE (Vedi RS) (Misto-Min.Ling.). Ritiene che il nostro Paese dovrebbe confermare la propria adesione al programma concernente la realizzazione dell'aereo F35.

  LELLO DI GIOIA (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI). Nel ribadire la contrarietà della propria componente politica all'accordo relativo al programma F35, dichiara voto convintamente favorevole sulla mozione Speranza n. 1-00125 (Vedi All. A).

Pag. XII

  ANIELLO FORMISANO (Vedi RS) (Misto-CD). Manifesta la condivisione della propria componente politica circa taluni obiettivi fissati dalla mozione Speranza n. 1-00125 (Vedi All. A), sulla quale esprimerà voto favorevole.

  IGNAZIO LA RUSSA (FdI) (Vedi RS). Nel rilevare l'esistenza di talune contraddizioni nella maggioranza di Governo circa la prosecuzione della partecipazione del nostro Paese al programma F35, auspica un ripensamento del Ministro in merito al parere espresso sulla mozione Giorgia Meloni n. 1-00118 (Vedi All. A).

  GAETANO NASTRI (FdI) (Vedi RS). Richiama le positive conseguenze che deriverebbero al nostro Paese dalla conferma dell'adesione al programma di realizzazione degli aerei F35.

Pag. XIII

  STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sulla mozione Speranza n. 1-00125 (Vedi All. A).

  GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS). Nel dichiarare che il suo gruppo esprimerà voto contrario sulla mozione Speranza n. 1-00125 (Vedi All. A), auspica l'approvazione della mozione n. 1-00051 (Vedi All. A), di cui è primo firmatario.

  DOMENICO ROSSI (SCpI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla mozione Speranza n. 1-00125 (Vedi All. A).

Pag. XIV

  SALVATORE CICU (PdL) (Vedi RS). Dichiara il convinto voto favorevole del suo gruppo sulla mozione Speranza n. 1-00125 (Vedi All. A).

  MARIA EDERA SPADONI (M5S) (Vedi RS). Stigmatizzati gli effetti dei bombardamenti effettuati da velivoli dell'aeronautica militare italiana nell'ambito della missione in Afghanistan (Deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle espongono cartelli che riproducono immagini fotografiche – Il Presidente li invita a rimuoverli preannunziando che riferirà l'accaduto alla Presidente), dichiara che il suo gruppo esprimerà voto favorevole sulla mozione Marcon n. 1-00051 (Vedi All. A) e contrario sui restanti documenti di indirizzo.

  MASSIMO ARTINI (M5S) (Vedi RS). Precisa le motivazioni per le quali il suo gruppo esprime netta contrarietà alla mozione Speranza n. 1-00125 (Vedi All. A).

  GIAN PIERO SCANU (PD) (Vedi RS). Richiamato l'impegno profuso dal suo partito nella crescente parlamentarizzazione della politica di difesa ed estera attuata dall'Esecutivo, sottolinea la rilevanza della mozione Speranza n. 1-00125 (Vedi All. A).

  EDMONDO CIRIELLI (FdI) (Vedi RS). Ritira, a nome del suo gruppo, la mozione Giorgia Meloni n. 1-00118 (Vedi All. A) e dichiara il voto favorevole sulla mozione di maggioranza.

Pag. XV

  Intervengono per dichiarazione di voto a titolo personale i deputati DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), ALESSANDRO DI BATTISTA (M5S) (Vedi RS), GIROLAMO PISANO (M5S) (Vedi RS), ILEANA ARGENTIN (PD) (Vedi RS) e GIUSEPPE D'AMBROSIO (M5S) (Vedi RS), nonché, sull'ordine dei lavori, il deputato MARIO MARAZZITI (SCpI) (Vedi RS); intervengono altresì per dichiarazione di voto a titolo personale i deputati NICOLA FRATOIANNI (SEL) (Vedi RS) e PAOLO GANDOLFI (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge la mozione Marcon n. 1-00051 (Vedi All. A) ed approva la mozione Speranza n. 1-00125 (Vedi All. A).

Seguito della discussione delle mozioni Speranza n. 1-00017 (Vedi All. A), Matarrese n. 1-00111 (Vedi All. A), Zan n. 1-00112 (Vedi All. A), Segoni n. 1-00114 (Vedi All. A) e Grimoldi n. 1-00117 (Vedi All. A): Iniziative per la tutela e la sicurezza del territorio, con particolare riferimento al dissesto idrogeologico. (Vedi RS)

  Nella seduta del 24 giugno 2013 si è svolta la discussione sulle linee generali.

Pag. XVI

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata la mozione Giorgia Meloni n. 1-00124 (Vedi All. A).
  Avverte altresì che è stata presentata un'ulteriore nuova formulazione della mozione Speranza n. 1-00017 (Vedi All. A) e contestualmente è stata ritirata la mozione Matarrese n. 1-00111 (Vedi All. A).

  MARCO FLAVIO CIRILLO, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Chiede di poter prendere visione delle ulteriori mozioni presentate.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende brevemente la seduta.

Pag. XVII

  La seduta, sospesa alle 18,10, è ripresa alle 18,20.

  MARCO FLAVIO CIRILLO, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Esprime parere favorevole sulla mozione Speranza n. 1-00017 (Vedi All. A)(Ulteriore nuova formulazione) e, purché riformulate, sulle mozioni Zan n. 1-00112 (Vedi All. A), Grimoldi n. 1-00117 (Vedi All. A) e Giorgia Meloni n. 1-00124 (Vedi All. A); esprime infine parere contrario sulla mozione Segoni n. 1-00114 (Vedi All. A).

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  ORESTE PASTORELLI (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI). Dichiara il convinto voto favorevole della sua componente politica sulla mozione Speranza n. 1-00017 (Vedi All. A)(Ulteriore nuova formulazione).

  FABIO RAMPELLI (FdI) (Vedi RS). Accetta la riformulazione proposta dal Governo della mozione Giorgia Meloni n. 1-00124 (Vedi All. A), esprimendo il sostegno del suo gruppo ai restanti documenti di indirizzo, tranne che alla mozione Segoni n. 1-00114 (Vedi All. A), sulla quale preannuncia il voto di astensione della sua parte politica.

Pag. XVIII

  ROBERTO CAON (LNA) (Vedi RS). Richiama le finalità sottese alla mozione Grimoldi n. 1-00117 (Vedi All. A), invitando il Governo ad attivarsi al fine di affrontare la grave problematica inerente il dissesto idrogeologico del territorio nazionale.

  SERENA PELLEGRINO (SEL) (Vedi RS). Nel ritenere doveroso promuovere la messa in sicurezza del territorio nazionale, che, a suo avviso, rappresenta l'occasione per avviare la ripresa economica e occupazionale del Paese, dichiara che il suo gruppo sosterrà tutte le mozioni presentate, preannunziando altresì la presentazione di una proposta di legge in materia.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Su richiesta del Governo, sospende brevemente la seduta.

Pag. XIX

  La seduta, sospesa alle 18,55, è ripresa alle 19.

  MARCO FLAVIO CIRILLO, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Modificando il precedente avviso, esprime parere favorevole sulla mozione Segoni n. 1-00114 (Vedi All. A), purché riformulata.

  SALVATORE MATARRESE (SCpI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo su tutte le mozioni presentate.

  COSIMO LATRONICO (PdL) (Vedi RS). Sottolineata la necessità di promuovere la difesa e l'uso appropriato del suolo, invita il Governo a monitorare lo stato di attuazione dei programmi di intervento in materia; dichiara quindi il voto favorevole del suo gruppo su tutte le mozioni presentate.

  SAMUELE SEGONI (M5S) (Vedi RS). Nel dichiarare il voto favorevole del proprio gruppo su tutti i documenti di indirizzo presentati, richiama le finalità della sua mozione n. 1-00114 (Vedi All. A).

Pag. XX

  CHIARA BRAGA (PD) (Vedi RS). Giudica del tutto prioritario assumere idonee iniziative, anche di carattere preventivo, volte alla messa in sicurezza e alla riqualificazione del territorio, richiamando altresì le finalità della mozione Speranza n. 1-00017 (Vedi All. A)(Ulteriore nuova formulazione).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, come da prassi, i documenti di indirizzo saranno posti in votazione per le parti non precluse o assorbite.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva le mozioni Speranza n. 1-00017 (Vedi All. A) (Ulteriore nuova riformulazione), Zan n. 1-00112 (Vedi All. A), nel testo riformulato, Segoni n. 1-00114 (Vedi All. A), nel testo riformulato e per le parti non assorbite, Grimoldi n. 1-00117 (Vedi All. A), nel testo riformulato e per le parti non assorbite, e Giorgia Meloni n. 1-00124 (Vedi All. A), nel testo riformulato.

Modifica nella composizione di una componente politica del gruppo parlamentare Misto. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il deputato Franco Bruno, iscritto al gruppo parlamentare Misto, ha aderito alla componente politica MAIE-Movimento Associativo italiani all'estero. Il rappresentante di tale componente ha comunicato di aver accolto tale richiesta.

Pag. XXI

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati FRANCO BORDO (SEL) (Vedi RS), MONICA GREGORI (PD) (Vedi RS), CRISTIAN IANNUZZI (M5S) (Vedi RS), ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS) e GIANLUCA BUONANNO (LNA) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Giovedì 27 giugno 2013, alle 10.

  La seduta termina alle 19,50.