Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 33 di giovedì 13 giugno 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono cinquantaquattro.

Annunzio di petizioni. (Vedi RS)

  EDMONDO CIRIELLI (FdI) (Vedi RS), Segretario. Dà lettura del sunto delle petizioni pervenute alla Presidenza.

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  ELEONORA CIMBRO (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00083 (Vedi All. A), sugli intendimenti del Governo circa la sussistenza dei presupposti per la chiusura della skinhouse di Bollate (Milano).

  DOMENICO MANZIONE, Sottosegretario di Stato per l'interno(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

Pag. II

  ELEONORA CIMBRO (PD) (Vedi RS). Si dichiara non soddisfatta della risposta, atteso che non si attribuisce la giusta considerazione al carattere estremista dell'organizzazione citata nell'atto ispettivo.

  ANTONINO MOSCATT (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00085 (Vedi All. A), sulle iniziative per prevenire una nuova emergenza sbarchi e per garantire protezione adeguata ai minori stranieri non accompagnati.

  DOMENICO MANZIONE, Sottosegretario di Stato per l'interno(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  ANTONINO MOSCATT (PD) (Vedi RS). Pur apprezzando gli impegni evocati dal sottosegretario, ritiene che il Governo dovrebbe assumere concrete iniziative per fronteggiare sollecitamente la problematica richiamata nell'interpellanza.

Pag. III

  ROBERTO CAPELLI (Vedi RS) (Misto-CD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00084 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza volte a garantire il diritto all'istruzione nella provincia di Nuoro, con particolare riferimento all'attivazione delle prime classi del liceo musicale «Sebastiano Satta».

  MARCO ROSSI-DORIA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  ROBERTO CAPELLI (Vedi RS) (Misto-CD). Nel manifestare soddisfazione per le parziali garanzie fornite dal sottosegretario, ribadisce che gli interventi auspicati nell'atto ispettivo non comporterebbero costi rilevanti per lo Stato.

Pag. IV

  DONATA LENZI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00078 (Vedi All. A), sulle iniziative volte ad assicurare le visite fiscali d'ufficio per le assenze per malattia dei lavoratori del settore privato, anche al fine di salvaguardare i livelli occupazionali con riguardo ai medici iscritti nelle liste di medicina fiscale presso l'INPS.

  CARLO DELL'ARINGA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  DONATA LENZI (PD) (Vedi RS). Giudicata di stampo burocratico la risposta fornita dal sottosegretario, sottolinea peraltro la disponibilità del Governo a monitorare la vicenda oggetto dell'atto ispettivo.

Pag. V

  LAURA VENITTELLI (PD) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Speranza n. 2-00082 (Vedi All. A), sulle iniziative volte ad accertare la regolarità del ricorso alla cassa integrazione ordinaria nello stabilimento Fiat di Termoli.

  CARLO DELL'ARINGA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  LAURA VENITTELLI (PD) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatta della risposta, auspicando che il Governo mantenga nel futuro la medesima attenzione sulle tematiche oggetto dell'atto ispettivo.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Poiché non è presente in Aula il rappresentante del Governo competente a rispondere alla successiva interpellanza, sospende la seduta.

Pag. VI

  La seduta, sospesa alle 10,50, è ripresa alle 11,05.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Stigmatizzata l'assenza del sottosegretario competente per materia, invita il Governo ad assicurare, con una tempestiva presenza in Aula, il corretto svolgimento dei lavori parlamentari.

Pag. VII

  ANTONIO PLACIDO (SEL) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Migliore n. 2-00087 (Vedi All. A), sulle iniziative in ordine alle conseguenze sanitarie ed ambientali del progetto di attivazione della centrale a biomasse del Mercure da parte di Enel Produzione Spa.

  SIMONA VICARI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  ANTONIO PLACIDO (SEL) (Vedi RS). Si dichiara assolutamente insoddisfatto della risposta, preannunziando al riguardo ulteriori iniziative di controllo da parte del suo gruppo.

Pag. VIII

  GIORGIO ZANIN (PD) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Bobba n. 2-00076 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito all'applicazione dell'istituto del cinque per mille, con particolare riferimento al calcolo del coefficiente per la devoluzione dei fondi agli enti beneficiari.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  STEFANO FASSINA, Viceministro dell'economia e delle finanze(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  LUIGI BOBBA (PD) (Vedi RS). Esprime soddisfazione per i chiarimenti forniti dal Viceministro, auspicando peraltro la definizione della normativa in materia il cui esame era già stato avviato nella scorsa legislatura.

Pag. IX

  CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Di Battista n. 2-00090 (Vedi All. A), sugli elementi in merito alla vicenda dell'acquisto da parte di Eni di una concessione di sfruttamento di un giacimento petrolifero in Nigeria, con particolare riferimento al rispetto della normativa anticorruzione in ambito internazionale.

  STEFANO FASSINA, Viceministro dell'economia e delle finanze(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  ALESSANDRO DI BATTISTA (M5S) (Vedi RS). Si dichiara insoddisfatto della risposta, che giudica del tutto inadeguata alla gravità del caso sollevato con l'atto ispettivo.

Trasmissione dal Senato di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissione in sede referente. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza il disegno di legge n. 1197, di conversione del decreto-legge n. 43 del 2013, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per Expo 2015, nonché trasferimento di funzioni in materia di turismo e disposizioni sulla composizione del Cipe.
  Il disegno di legge è assegnato alla VIII Commissione in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.Pag. X
  Poiché il suddetto disegno di legge è iscritto nel calendario dei lavori dell'Assemblea per il 18 giugno 2013, ai sensi del comma 5 dell'articolo 96-bis del Regolamento i termini di cui ai commi 3 e 4 del medesimo articolo si intendono conseguentemente adeguati.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 17 giugno 2013, alle 12.

  La seduta termina alle 12,10.