Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 9 di martedì 16 aprile 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI

  La seduta comincia alle 12,05.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 3 aprile 2013.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono dodici.

Trasmissione del Documento di economia e finanza 2013. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Consiglio dei ministri, con lettera pervenuta in data 11 aprile 2013, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 7, comma 2, lettera a), e 10 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, e successive modificazioni, il Documento di economia e finanza 2013 (Doc. LVII, n. 1). Alla sezione II del Documento è allegata la nota metodologica sui criteri di formulazione delle previsioni tendenziali, di cui all'articolo 10, comma 4, della citata legge n. 196 del 2009.Pag. II
  Al Documento sono altresì allegati: il rapporto sullo stato di attuazione della riforma della contabilità e finanza pubblica, di cui all'articolo 3 della legge n. 196 del 2009 (Allegato I); il documento sulle spese dello Stato nelle regioni e nelle province autonome, di cui al comma 10 dell'articolo 10 della legge n. 196 del 2009 (Allegato II); la relazione sullo stato di attuazione degli impegni per la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, di cui al comma 9 dell'articolo 10 della legge n. 196 del 2009 (Allegato III); la relazione sull'applicazione delle misure di cui all'articolo 2, commi da 569 a 574, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria 2008), di cui al comma 576 del medesimo articolo 2 (Allegato IV).

Trasmissione dal Senato di un disegno di legge di conversione. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza il disegno di legge n. 734, di conversione del decreto-legge n. 24 del 2013, recante disposizioni urgenti in materia sanitaria.

Pag. III

Cessazione dal mandato parlamentare dei deputati Massimiliano Smeriglio e Nichi Vendola. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che i deputati Massimiliano Smeriglio e Nichi Vendola, rispettivamente vicepresidente della regione Lazio e presidente della giunta regionale della Puglia, hanno comunicato, con lettere inviate alla Presidenza, di voler rassegnare le dimissioni dalla carica di deputato: trattandosi di casi di incompatibilità, la Camera prende atto di tali comunicazioni e della conseguente cessazione dei deputati Smeriglio e Vendola dal mandato parlamentare.
  Avverte che l'accertamento dei candidati subentranti, ai fini della loro proclamazione a deputato, sarà effettuato dalla Giunta di cui all'articolo 3, comma 2, del Regolamento, ai sensi del parere espresso dalla Giunta per il Regolamento nella riunione dell'11 aprile 2013.

Modifica nella composizione della Giunta per il Regolamento. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente della Camera, a norma dell'articolo 16, comma 1, del Regolamento, udito il parere della Giunta per il Regolamento nella seduta dell'11 aprile scorso, ha integrato la composizione della Giunta medesima chiamandovi a farne parte i deputati Simone Baldelli, Giancarlo Giorgetti e Pino Pisicchio.

Pag. IV

Modifica nella composizione dell'ufficio di presidenza di gruppi parlamentari e affidamento dei poteri attribuiti dal Regolamento nell'ambito di un gruppo parlamentare. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il presidente del gruppo parlamentare Partito Democratico ha reso noto che sono stati nominati vicepresidente vicario la deputata Paola De Micheli, vicepresidenti i deputati Antonello Giacomelli, Gero Grassi, Andrea Martella e Silvia Velo, segretari i deputati Teresa Bellanova, Andrea De Maria, Silvia Fregolent, Laura Garavini, Giovanni Legnini, Barbara Pollastrini ed Ettore Rosato, e tesoriere il deputato Matteo Mauri.
  Ai deputati Andrea De Maria, Giovanni Legnini ed Ettore Rosato è stato inoltre affidato l'esercizio dei poteri attribuiti, in caso di assenza o impedimento del presidente, secondo quanto previsto dall'articolo 15, comma 2, del Regolamento.
  Comunica altresì che il presidente del gruppo parlamentare MoVimento 5 Stelle ha reso noto che sono stati nominati tesoriere la deputata Arianna Spessotto e segretario la deputata Azzurra Cancelleri.

Modifica nella composizione di gruppi parlamentari. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la deputata Fucsia Nissoli, già iscritta alla componente del gruppo parlamentare Misto-MAIE-Movimento Associativo italiani all'estero, ha aderito al gruppo Scelta Civica per l'Italia.

Pag. V

Deliberazione sull'integrazione della competenza della Commissione speciale già istituita, con deliberazione dell'Assemblea del 26 marzo 2013, ai sensi dell'articolo 22, comma 2, del Regolamento. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che nella seduta del 26 marzo 2013 l'Assemblea ha deliberato, a norma dell'articolo 22, comma 2, del Regolamento, l'istituzione di una Commissione speciale per l'esame di alcuni atti del Governo, aventi significativi effetti economico-finanziari e per i quali sono state ravvisate ragioni di urgenza.
  Con deliberazione del 9 aprile 2013 l'Assemblea ha già deliberato di procedere ad una prima integrazione della competenza della Commissione speciale.
  Avverte che, non essendosi registrato un orientamento unanime nella riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo di ieri, l'Assemblea è oggi chiamata a deliberare in ordine alla proposta di integrare la competenza della Commissione speciale con l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 24 del 2013, recante disposizioni urgenti in materia sanitaria, nonché sulla richiesta del Governo di integrare la competenza della medesima Commissione con l'esame dei seguenti ulteriori atti del Governo: relazione concernente liberalizzazione delle attività economiche e riduzione degli oneri amministrativi sulle imprese (Doc. XXVII, n. 1); schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni derivanti dal regolamento (CE) n. 1005/2009 sulle sostanze che riducono lo strato di ozono; schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento in materia di riorganizzazione della presenza dello Stato sul territorio.Pag. VI
  Con lettera trasmessa in data odierna, il presidente della Commissione speciale, deputato Giancarlo Giorgetti, ha comunicato che i rappresentanti dei gruppi nell'ufficio di presidenza hanno condiviso, con l'eccezione del rappresentante del gruppo MoVimento 5 Stelle, che ha espresso un avviso contrario, l'opportunità che sia la Commissione speciale stessa a svolgere l'esame in sede referente del Documento di economia e finanza 2013 (Doc. LVII, n. 1).
  Poiché su tale richiesta non si è registrato un accordo unanime nell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, la proposta di integrazione della Commissione speciale all'ordine del giorno deve intendersi ricomprendere anche il Documento di economia e finanza 2013 (Doc. LVII, n. 1).

  Porrà pertanto in votazione la proposta nel suo complesso.

  Decorre da questo momento il termine regolamentare di preavviso per le votazioni elettroniche senza registrazione di nomi.

  Dopo un intervento contrario del deputato VEGA COLONNESE (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), ed uno favorevole del deputato TITTI DI SALVO (SEL) (Vedi RS), la Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva la proposta di integrazione della competenza della Commissione speciale.

Pag. VII

Assegnazione in sede referente di un disegno di legge di conversione alla Commissione speciale istituita con deliberazione del 26 marzo 2013. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, a seguito della deliberazione, adottata in data odierna, concernente l'integrazione della competenza della Commissione speciale istituita con deliberazione dell'Assemblea del 26 marzo 2013, il seguente disegno di legge è assegnato, ai sensi dell'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento, in sede referente alla predetta Commissione speciale: S. 298 – «Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2013, n. 24, recante disposizioni urgenti in materia sanitaria» (approvato dal Senato) (A.C. 734).

Assegnazione del Documento di economia e finanza 2013 alla Commissione speciale istituita con deliberazione del 26 marzo 2013. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, a seguito della deliberazione, adottata in data odierna, concernente l'integrazione della competenza della Commissione speciale istituita con deliberazione dell'Assemblea del 26 marzo 2013, il Documento di economia e finanza 2013 (Doc. LVII, n. 1) è assegnato, ai sensi dell'articolo 118-bis, comma 1, del Regolamento, alla predetta Commissione speciale.
  Avverte altresì che la Conferenza dei presidenti di gruppo, nella riunione odierna, ha stabilito che la discussione in Aula del Documento abbia luogo nella giornata di lunedì 29 aprile 2013. La Commissione dovrà pertanto concluderne l'esame compatibilmente con i tempi previsti per l'esame da parte dell'Assemblea.

Pag. VIII

Votazione per l'elezione di un Segretario di Presidenza, ai sensi dell'articolo 5, commi 5 e 6, del Regolamento. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che all'odierna elezione si procede a seguito della richiesta formulata dal gruppo Fratelli d'Italia, costituitosi dopo l'elezione dell'Ufficio di Presidenza e non rappresentato in tale organo.
  Avverte che ciascun deputato potrà scrivere sulla scheda un solo nome; le schede eventualmente recanti più di un nominativo saranno considerate nulle.
  Ai sensi del richiamato articolo 5, comma 6, del Regolamento, risulterà eletto il deputato, fra quelli appartenenti al gruppo Fratelli d'Italia, che otterrà il maggior numero di voti.

  Indìce quindi la votazione per schede.
  (Segue la votazione).

Pag. IX

  Dichiara chiusa la votazione ed invita i deputati Segretari a procedere allo spoglio delle schede.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati FEDERICA DAGA (M5S) (Vedi RS), DALILA NESCI (M5S) (Vedi RS), SALVATORE CICU (PdL) (Vedi RS), GIANLUCA VACCA (M5S) (Vedi RS), FEDERICA MOGHERINI (PD) (Vedi RS) e ELENA CENTEMERO (PdL) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), MANLIO DI STEFANO (Vedi RS) e ALESSANDRO DI BATTISTA (M5S) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Comunicazione del risultato della votazione per l'elezione di un Segretario di Presidenza, ai sensi dell'articolo 5, commi 5 e 6, del Regolamento. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica il risultato della votazione per l'elezione di un Segretario di Presidenza:

   Presenti e votanti  536   

  Hanno ottenuti voti: Cirielli 85.

   Voti dispersi   4   
   Schede bianche  412   
   Schede nulle   35   

  Proclama eletto Segretario di Presidenza il deputato Cirielli.

Pag. X

Sui lavori della Camera. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le determinazioni assunte a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente all'iter in Assemblea del Documento di economia e finanza 2013 e del disegno di legge di conversione n. 676.

Pag. XI

  La seduta, sospesa alle 14,45, è ripresa alle 18,15.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono dodici.

Proclamazione di deputati subentranti. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che, dovendosi procedere alla proclamazione di deputati subentranti, a seguito della presa d'atto delle dimissioni dei deputati Roberto Cota (nella seduta del 9 aprile scorso), Massimiliano Smeriglio e Nichi Vendola (nella seduta odierna), la Giunta di cui all'articolo 3, comma 2, del Regolamento, nella riunione odierna ha accertato i seguenti candidati che seguono immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo delle rispettive liste: Stefano Allasia per la lista n. 9 – Lega Nord nella I Circoscrizione Piemonte 1 che subentra a Roberto Cota; Filiberto Zaratti per la lista n. 16 – Sinistra Ecologia Libertà nella XV Circoscrizione Lazio 1 che subentra a Massimiliano Smeriglio; Arcangelo Sannicandro per la lista n. 12 – Sinistra Ecologia Libertà nella XXI Circoscrizione Puglia che subentra a Nichi Vendola.
  Dà atto alla Giunta di queste comunicazioni e proclama quindi deputati, per la I Circoscrizione Piemonte 1 Stefano Allasia, per la XV Circoscrizione Lazio 1 Filiberto Zaratti e per la XXI Circoscrizione Puglia Arcangelo Sannicandro.

Pag. XII

Annunzio della convocazione del Parlamento in seduta comune. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che giovedì 18 aprile 2013, alle 10, è convocato il Parlamento in seduta comune, con la partecipazione dei delegati regionali, per l'elezione del Presidente della Repubblica.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 29 aprile 2013, alle 15.

  La seduta termina alle 18,20.