Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 8 di martedì 9 aprile 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

  La seduta comincia alle 15,05.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 2 aprile 2013.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono nove.

Annunzio della costituzione di un gruppo parlamentare. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è pervenuta alla Presidenza la comunicazione che, ai sensi dell'articolo 14, comma 2, del Regolamento, si è costituito il gruppo parlamentare Fratelli d'Italia, di cui fanno parte i seguenti deputati, già appartenenti al gruppo parlamentare Misto: Edmondo Cirielli, Massimo Enrico Corsaro, Ignazio La Russa, Pasquale Maietta, Giorgia Meloni, Gaetano Nastri, Fabio Rampelli, Marcello Taglialatela e Achille Totaro. È stata eletta presidente la deputata Giorgia Meloni, che si è riservata di comunicare successivamente gli altri componenti del comitato direttivo.

Pag. II

Modifica nella composizione dell'ufficio di presidenza di gruppi parlamentari e affidamento dei poteri attribuiti dal Regolamento nell'ambito di un gruppo parlamentare. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il presidente del gruppo parlamentare Sinistra Ecologia Libertà ha reso noto che sono stati nominati segretario la deputata Ileana Piazzoni e tesoriere il deputato Sergio Boccadutri.
  Comunica altresì che il presidente del gruppo parlamentare MoVimento 5 Stelle ha reso noto che ai deputati Dalila Nesci e Giuseppe D'Ambrosio è stato affidato l'esercizio dei poteri attribuiti in caso di assenza o impedimento del presidente, secondo quanto previsto dall'articolo 15, comma 2, del Regolamento.

Modifica nella composizione di una componente politica del gruppo parlamentare Misto. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la deputata Fucsia Nissoli, già iscritta al gruppo parlamentare Scelta Civica per l'Italia, ha aderito alla componente politica MAIE-Movimento Associativo italiani all'estero costituita all'interno del gruppo parlamentare Misto.

Pag. III

Annunzio della presentazione di un disegno di legge di conversione. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Consiglio dei ministri ha presentato alla Presidenza il disegno di legge n. 676, di conversione del decreto-legge n. 35 del 2013, recante disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Pag. IV

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  ROBERTA LOMBARDI (M5S) (Vedi RS). Chiede di rinviare ad altra seduta la trattazione del primo punto iscritto all'ordine del giorno.

  Dopo un intervento favorevole del deputato DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS) ed uno contrario del deputato ROCCO BUTTIGLIONE (SCpI) (Vedi RS), la Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, respinge la proposta formulata dal deputato Lombardi.

  Intervengono quindi sull'ordine dei lavori i deputati SIMONE BALDELLI (PdL) (Vedi RS), GENNARO MIGLIORE (SEL) (Vedi RS), ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), MARIA MARZANA (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), MASSIMO ENRICO CORSARO (FdI) (Vedi RS) e ANDREA CAUSIN (SCpI) (Vedi RS).

Pag. V

Deliberazione sull'integrazione della competenza della Commissione speciale già istituita, con deliberazione dell'Assemblea del 26 marzo 2013, ai sensi dell'articolo 22, comma 2, del Regolamento. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che nella seduta del 26 marzo 2013 l'Assemblea ha deliberato, a norma dell'articolo 22, comma 2, del Regolamento, l'istituzione di una Commissione speciale per l'esame di alcuni atti del Governo aventi significativi effetti economico-finanziari e per i quali sono state ravvisate ragioni di urgenza.
  Con lettera del 28 marzo scorso il presidente della Commissione speciale, deputato Giancarlo Giorgetti, ha rappresentato, a nome dei rappresentanti dei gruppi, l'opportunità di estendere la competenza della Commissione all'esame del provvedimento d'urgenza in materia di debiti delle pubbliche amministrazioni di cui il Governo aveva preannunciato la presentazione.
  Non essendosi registrato un orientamento unanime in proposito nella Conferenza dei presidenti di gruppo del 3 aprile scorso, l'Assemblea è oggi chiamata a deliberare in ordine alla proposta di integrare la competenza della Commissione speciale con l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 35 del 2013, recante disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali.
  Avverte inoltre che nell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, non si è del pari riscontrata l'unanimità dei gruppi sulla richiesta del Governo di integrare la competenza della Commissione speciale sui seguenti atti dell'Esecutivo: schema di decreto del Ministro Pag. VIdell'economia e delle finanze per l'individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali; tabella triennale 2012-2014, relativa ai soggetti beneficiari dei finanziamenti per iniziative per la diffusione della cultura scientifica; schema di riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per il 2013.
  Porrà pertanto in votazione la proposta nel suo complesso.

  Dopo interventi dei deputati GIRGIS GIORGIO SORIAL (M5S) (Vedi RS), ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), che, con richiamo al Regolamento, invita a valutare l'opportunità di procedere con votazione nominale, IGNAZIO LA RUSSA (FdI) (Vedi RS) e precisazioni del PRESIDENTE (Vedi RS), che ritiene di non poter accedere all'ipotesi prospettata, la Camera, con votazione elettronica, senza registrazione di nomi, approva la proposta di integrazione della competenza della Commissione speciale.

  Interviene per un richiamo al Regolamento il deputato ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Pag. VII

Comunicazioni del Governo ai sensi dell'articolo 2, comma 4, della legge 5 maggio 2009, n. 42, in relazione al testo, con modificazioni, dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012, n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma capitale, corredato dalle osservazioni del Governo. (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al resoconto stenografico della seduta del 3 aprile 2013.

  FILIPPO PATRONI GRIFFI, Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione.(Vedi RS) Rende all'Assemblea le comunicazioni del Governo all'ordine del giorno.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle comunicazioni del Governo.

Pag. VIII

  Intervengono nella discussione i deputati MARCO CAUSI (PD) (Vedi RS), MASSIMILIANO SMERIGLIO (SEL) (Vedi RS), CARLA RUOCCO (M5S) (Vedi RS) e BEATRICE LORENZIN (PdL) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI

  Intervengono, altresì, nella discussione i deputati CRISTIAN INVERNIZZI (LNA) (Vedi RS) e DOMENICO ROSSI (SCpI) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

Pag. IX

  Intervengono, inoltre, nella discussione i deputati UMBERTO MARRONI (PD) (Vedi RS), FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS) e ROBERTO MORASSUT (PD) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle comunicazioni del Governo.
  Avverte altresì che sono state presentate le risoluzioni Invernizzi n. 6-00002 (Vedi All. A) e Causi n. 6-00003 (Vedi All. A).

  FILIPPO PATRONI GRIFFI, Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione(Vedi RS). Esprime parere favorevole sulla risoluzione Causi n. 6-00003 (Vedi All. A) e parere contrario sulla risoluzione Invernizzi n. 6-00002 (Vedi All. A).

Pag. X

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  ROBERTO CAPELLI (Vedi RS) (Misto-CD). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica sulla risoluzione Causi n. 6-00003 (Vedi All. A).

  FABIO RAMPELLI (FdI) (Vedi RS). Pur manifestando talune riserve, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla risoluzione Causi n. 6-00003 (Vedi All. A).

  FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla risoluzione Invernizzi n. 6-00002 (Vedi All. A).

Pag. XI

  TITTI DI SALVO (SEL) (Vedi RS). Manifesta l'orientamento favorevole del suo gruppo alle disposizioni recate dallo schema di decreto legislativo concernente Roma capitale.

  DOMENICO ROSSI (SCpI) (Vedi RS). Esprime il giudizio positivo del suo gruppo sullo schema di decreto legislativo relativo a Roma capitale.

  BARBARA SALTAMARTINI (PdL) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla risoluzione Causi n. 6-00003 (Vedi All. A).

Pag. XII

  FEDERICA DIENI (M5S) (Vedi RS). Richiama le motivazioni che inducono il suo gruppo ad esprimere un voto di astensione su entrambe le risoluzioni in esame.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI

  SESA AMICI (PD) (Vedi RS). Dichiara Il voto convintamente favorevole del suo gruppo sulla risoluzione Causi n. 6-00003 (Vedi All. A).

Commemorazione dell'onorevole Umberto Scapagnini. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS)(Si leva in piedi e, con lei, l'intera Assemblea ed i membri del Governo). Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della più sentita partecipazione al dolore dei familiari dell'onorevole Umberto Scapagnini, recentemente scomparso, già parlamentare e sindaco di Catania, del quale ricorda, in particolare, la passione, l'intelligenza e l'equilibrio mostrati quale componente la Commissioni Affari sociali della Camera, nonché l'impegno da lui profuso a sostegno della ricerca e della tutela della dignità del malato.
  Invita quindi l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio (L'Assemblea osserva un minuto di silenzio).

Pag. XIII

  Interviene per associarsi al ricordo dell'onorevole Scapagnini il deputato GIUSEPPE CASTIGLIONE (PdL) (Vedi RS).

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS). Esprime sentimenti di cordoglio per la tragica vicenda che ha riguardato due lavoratrici recentemente uccise in Umbria.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Si associa alle considerazioni svolte dal deputato Pesco.

  Interviene altresì per associarsi ai sentimenti di cordoglio il deputato WALTER VERINI (PD) (Vedi RS).

  TITTI DI SALVO (SEL) (Vedi RS). Nel richiamare la dolorosa vicenda relativa al suicidio di tre persone a Civitanova Marche, ringrazia il Presidente della Camera per aver partecipato ai loro funerali, ritenendo che tragedie di tale portata richiedano un'assunzione di responsabilità collettiva.

Pag. XIV

  Intervengono in merito alla stessa vicenda i deputati PINO PISICCHIO (Vedi RS) (Misto-CD), IRENE MANZI (PD) (Vedi RS), PATRIZIA TERZONI (M5S) (Vedi RS), GEA SCHIRÒ PLANETA (SCpI) (Vedi RS) e RENATO BRUNETTA (PdL) (Vedi RS).

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge la risoluzione Invernizzi n. 6-00002 (Vedi All. A) e approva la risoluzione Causi n. 6-00003 (Vedi All. A).

Assegnazione di un disegno di legge di conversione alla Commissione speciale in sede referente. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, a seguito della deliberazione, adottata in data odierna, concernente l'integrazione della competenza della Commissione speciale istituita con deliberazione dell'Assemblea del 26 marzo 2013, il seguente disegno di legge è assegnato, ai sensi dell'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento, in sede referente, alla predetta Commissione speciale: «Conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, recante disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali» (676).

Cessazione dal mandato parlamentare del deputato Roberto Cota. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che il deputato Roberto Cota, presidente di regione, ha Pag. XVcomunicato, con lettera inviata alla Presidenza, di voler rassegnare le dimissioni dalla carica di deputato: trattandosi di un caso di incompatibilità, la Camera prende atto di tale comunicazione e della conseguente cessazione del deputato Roberto Cota dal mandato parlamentare.

Sui lavori della Camera. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le determinazioni assunte a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nella seduta di martedì 16 aprile 2013.

In morte degli onorevoli Giovanni Casola, Pietro Buffone, Florindo D'Aimmo e Eirene Sbriziolo. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore dei familiari degli onorevoli Giovanni Casola, Pietro Buffone, Florindo D'Aimmo e Eirene Sbriziolo, recentemente scomparsi.

Pag. XVI

Sull'ordine dei lavori e per richiami al Regolamento. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati MAURO OTTOBRE (Vedi RS) (Misto-Min.Ling.), ANDREA ORLANDO (PD) (Vedi RS), ENRICO COSTA (PdL) (Vedi RS), NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS), ROBERTO GIACHETTI (PD) (Vedi RS), CHIARA SCUVERA (PD) (Vedi RS), ANNA ROSSOMANDO (PD) (Vedi RS), FILIPPO GALLINELLA (M5S) (Vedi RS), ANGELO CERA (SCpI) (Vedi RS), ROBERTO FICO (M5S) (Vedi RS), IVAN SCALFAROTTO (PD) (Vedi RS), CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), ALESSIA MORANI (PD) (Vedi RS), GIULIA SARTI (M5S) (Vedi RS), TATIANA BASILIO (M5S) (Vedi RS), GIANLUCA VACCA (M5S) (Vedi RS), MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS) e ALESSANDRO BRATTI (PD) (Vedi RS), nonché, per successivi richiami al Regolamento, il deputato ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Martedì 16 aprile 2013, alle 12.

  La seduta termina alle 20,15.