Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 4 di martedì 26 marzo 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI

  La seduta comincia alle 10.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 15 marzo 2013.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono nove.

Votazione per l'elezione di tre Segretari di Presidenza, ai sensi dell'articolo 5, commi 4 e 6, del Regolamento. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che, a seguito della votazione per l'elezione di quattro Vicepresidenti, tre Questori e otto Segretari, tenutasi nella seduta del 21 marzo 2013, non risultano rappresentati nell'Ufficio di Presidenza i gruppi Misto, Sinistra Ecologia Libertà e Lega Nord e Autonomie.
  Avverte altresì che ciascun deputato potrà scrivere sulla scheda un solo nome; ai sensi dell'articolo 5, comma 6, del Regolamento, risulteranno eletti i deputati, fra quelli appartenenti rispettivamente ai gruppi Misto, Sinistra Ecologia Libertà e Lega Nord e Autonomie, che otterranno il maggior numero di voti. Le schede recanti più di un nominativo saranno considerate nulle.
  Indìce quindi la votazione per schede.
  (Segue la votazione).

Pag. II

  Dichiara chiusa la votazione ed invita i deputati Segretari a procedere allo spoglio delle schede.
  Avverte altresì che, non essendovi obiezioni, si procederà ora alla trattazione del successivo punto all'ordine del giorno.

Istituzione di una Commissione speciale, ai sensi dell'articolo 22, comma 2, del Regolamento. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che la Conferenza dei presidenti di gruppo, nella riunione di ieri, ha convenuto di procedere all'istituzione, a norma dell'articolo 22, comma 2, del Regolamento, di una Commissione speciale per l'esame di alcuni atti del Governo aventi significativi effetti economico-finanziari e per i quali sono state ravvisate ragioni di urgenza.
  La Commissione, composta da quaranta deputati designati dai gruppi parlamentari in proporzione alla loro consistenza numerica, avrà competenza – per gli atti così assegnati – con riferimento a tutti i profili di merito, ivi compresi quelli relativi alle conseguenze di carattere finanziario, e cesserà dalle sue funzioni una volta completato l'iter dei medesimi.
  (Così rimane stabilito).

  Dà quindi conto della ripartizione tra i gruppi parlamentari dei componenti la Commissione speciale, avvertendo che la stessa è convocata per la propria costituzione alle 19.

Pag. III

  La seduta, sospesa alle 12, è ripresa alle 12,25.

Comunicazione del risultato della votazione per l'elezione di tre Segretari di Presidenza, ai sensi dell'articolo 5, commi 4 e 6, del Regolamento. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica il risultato della votazione:

  Presenti e votanti  569  

  Hanno ottenuti voti: Schullian 235, Caparini 89, Pannarale 87.

  Voti dispersi   4  
  Schede bianche  124  
  Schede nulle  30  

  Proclama eletti Segretari di Presidenza i deputati Schullian, Caparini e Pannarale.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato FRANCA BIONDELLI (PD) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Pag. IV

  La seduta, sospesa alle 12,30, è ripresa alle 15.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono nove.

Informativa urgente del Governo sui recenti sviluppi della vicenda dei due militari italiani sottoposti a procedimento giudiziario in India. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica la prevista articolazione del dibattito.
  Ricorda altresì che, come già anticipato in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo e nella seduta di ieri, ad un deputato in rappresentanza di coloro che hanno sottoscritto la domanda di autorizzazione alla costituzione di un gruppo (denominato «Fratelli d'Italia») ai sensi dell'articolo 14, comma 2, del Regolamento, sarà consentito, nelle more della decisione su tale domanda, la facoltà di svolgere un intervento per un tempo identico a quello assegnato alle componenti del gruppo Misto.

Pag. V

  GIULIOMARIA TERZI di SANT'AGATA, Ministro degli affari esteri.(Vedi RS) Rende all'Assemblea l'informativa all'ordine del giorno, preannunziando l'intendimento di rassegnare le dimissioni dal proprio incarico.

  RENATO BRUNETTA (PdL) (Vedi RS). Parlando sull'ordine dei lavori, chiede che la seduta sia sospesa al fine di valutare la situazione determinatasi con le dimissioni annunciate dal Ministro degli affari esteri.

  Sulle questioni sollevate dal deputato Brunetta intervengono i deputati GENNARO MIGLIORE (SEL) (Vedi RS), IGNAZIO LA RUSSA (Misto) (Vedi RS), ROCCO BUTTIGLIONE (SCpI) (Vedi RS), LAPO PISTELLI (PD) (Vedi RS) e GIANCARLO GIORGETTI (LNA) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Ritiene che si debba proseguire nell'informativa all'ordine del giorno, preannunziando che riferirà al Presidente del Consiglio la richiesta di un suo intervento sulle dimissioni preannunciate dal Ministro degli affari esteri.

Pag. VI

  GIAMPAOLO DI PAOLA, Ministro della difesa(Vedi RS). Rende all'Assemblea la prevista informativa, per gli aspetti di propria competenza.

  Interviene sull'informativa resa il deputato LAPO PISTELLI (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la Conferenza dei presidenti di gruppo è convocata al termine della seduta, atteso che il Presidente del Consiglio si è dichiarato disponibile ad intervenire nella giornata di domani.

Pag. VII

  Intervengono altresì sull'informativa resa i deputati ALESSANDRO DI BATTISTA (M5S) (Vedi RS), FABRIZIO CICCHITTO (PdL) (Vedi RS) e DOMENICO ROSSI (SCpI) (Vedi RS), nonché, dopo un richiamo al Regolamento del deputato ROCCO BUTTIGLIONE (SCpI) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), i deputati ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS), NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS), ROBERTO CAPELLI (Vedi RS) (Misto-CD), IGNAZIO LA RUSSA (Misto) (Vedi RS) e PIA ELDA LOCATELLI (Misto) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la Conferenza dei presidenti di gruppo è convocata alle 18.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati BEATRICE LORENZIN (PdL) (Vedi RS), cui fornisce precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS) e GEA SCHIRÒ PLANETA (SCpI) (Vedi RS).

Pag. VIII

  La seduta, sospesa alle 17,10, è ripresa alle 18,19.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Mercoledì 27 marzo 2013, alle 15.

  La seduta termina alle 18,20.