CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 ottobre 2014
312.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 217

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 9 ottobre 2014. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 13.50.

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2014.
Doc. LVII, n. 2-bis.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del documento, rinviato nella seduta di ieri.

  Massimo FIORIO, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta di ieri il relatore, on. Carra, ha svolto la relazione. Ha poi avuto inizio la discussione generale.

  Marco CARRA (PD), relatore, illustra la sua proposta di parere favorevole (vedi allegato).

  Francesco PRINA (PD), intervenendo per dichiarazione di voto favorevole a norme del gruppo del PD, osserva che il Paese versa in un grave momento congiunturale di stagnazione e che la Nota Pag. 218registra fedelmente una nuova contrazione del prodotto interno lordo. In tale ambito economico e sociale apprezza però l'impegno del Governo e della maggioranza nel cercare di affrontare in maniera strutturale i problemi anche se esso non ha ancora inciso e rilanciato l'economia nel suo complesso. Ritiene pertanto di dover sottolineare le azioni compiute dal Governo in risposta alle raccomandazioni del Consiglio europeo – riguardanti gli importanti temi della sostenibilità dell'azione pubblica, il pagamento dei debiti pregressi della pubblica amministrazione, il settore bancario e il mercato dei capitali, la privatizzazione del patrimonio immobiliare – e di aver avviato una riflessione sull'importante tema del riordino e della razionalizzazione del Corpo forestale dello Stato. Tali azioni che sono state molto concrete e hanno determinato il passaggio dalla recessione ad una nuova possibilità per l'economia del Paese. Per tali motivazioni preannuncia che il suo gruppo voterà convintamente la proposta di parere favorevole del relatore.

  Filippo GALLINELLA (M5S) preannuncia l'espressione di un voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime il giudizio positivo del Governo sulla proposta di parere favorevole del relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.05.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 9 ottobre 2014.

Norme in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo.
C. 898 Faenzi e C. 1049 Fiorio.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.05 alle 14.10.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 9 ottobre 2014.

Audizione dei rappresentanti dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), nell'ambito dell'esame delle abbinate proposte di legge C. 1373 Lupo, C. 1797 Zaccagnini e C. 1859 Oliverio, recanti disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 15.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari dell'8 ottobre 2014, a pagina 263, prima colonna, alla settima riga, dopo la parola: «discussione» aggiungere le seguenti «e rinvio».
  Conseguentemente, anche nel Sommario alla trentaquattresima riga, dopo la parola:  discussione» aggiungere le seguenti «e rinvio».

Pag. 219