ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00982

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 687 del 18/09/2012
Abbinamenti
Atto 7/00974 abbinato in data 19/09/2012
Atto 7/00983 abbinato in data 25/09/2012
Atto 7/00994 abbinato in data 02/10/2012
Approvazione risoluzione conclusiva
Atto numero: 8/00206
Firmatari
Primo firmatario: DELFINO TERESIO
Gruppo: UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO
Data firma: 18/09/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
NARO GIUSEPPE UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO 18/09/2012


Commissione assegnataria
Commissione: XIII COMMISSIONE (AGRICOLTURA)
Stato iter:
31/10/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
INTERVENTO PARLAMENTARE 19/09/2012
BELLOTTI LUCA POPOLO DELLA LIBERTA'
 
INTERVENTO GOVERNO 19/09/2012
BRAGA FRANCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 19/09/2012
CENNI SUSANNA PARTITO DEMOCRATICO
DI GIUSEPPE ANITA ITALIA DEI VALORI
RAINIERI FABIO LEGA NORD PADANIA
CALLEGARI CORRADO LEGA NORD PADANIA
RUSSO PAOLO POPOLO DELLA LIBERTA'
ZUCCHI ANGELO PARTITO DEMOCRATICO
NEGRO GIOVANNA LEGA NORD PADANIA
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 25/09/2012
BELLOTTI LUCA POPOLO DELLA LIBERTA'
 
INTERVENTO GOVERNO 25/09/2012
BRAGA FRANCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 25/09/2012
CALLEGARI CORRADO LEGA NORD PADANIA
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 02/10/2012
SERVODIO GIUSEPPINA PARTITO DEMOCRATICO
RUSSO PAOLO POPOLO DELLA LIBERTA'
BELLOTTI LUCA POPOLO DELLA LIBERTA'
RAINIERI FABIO LEGA NORD PADANIA
OLIVERIO NICODEMO NAZZARENO PARTITO DEMOCRATICO
DELFINO TERESIO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO
BECCALOSSI VIVIANA POPOLO DELLA LIBERTA'
 
PARERE GOVERNO 10/10/2012
BRAGA FRANCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 10/10/2012
RAINIERI FABIO LEGA NORD PADANIA
 
INTERVENTO GOVERNO 17/10/2012
BRAGA FRANCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 17/10/2012
ZUCCHI ANGELO PARTITO DEMOCRATICO
SERVODIO GIUSEPPINA PARTITO DEMOCRATICO
RUSSO PAOLO POPOLO DELLA LIBERTA'
DI GIUSEPPE ANITA ITALIA DEI VALORI
DELFINO TERESIO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO
OLIVERIO NICODEMO NAZZARENO PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 24/10/2012
SERVODIO GIUSEPPINA PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO GOVERNO 24/10/2012
BRAGA FRANCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 24/10/2012
RAINIERI FABIO LEGA NORD PADANIA
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 25/10/2012
RUSSO PAOLO POPOLO DELLA LIBERTA'
CALLEGARI CORRADO LEGA NORD PADANIA
RAINIERI FABIO LEGA NORD PADANIA
BELLOTTI LUCA POPOLO DELLA LIBERTA'
BECCALOSSI VIVIANA POPOLO DELLA LIBERTA'
 
PARERE GOVERNO 31/10/2012
BRAGA FRANCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 31/10/2012
BELLOTTI LUCA POPOLO DELLA LIBERTA'
RUSSO PAOLO POPOLO DELLA LIBERTA'
DI GIUSEPPE ANITA ITALIA DEI VALORI
 
DICHIARAZIONE VOTO 31/10/2012
BELLOTTI LUCA POPOLO DELLA LIBERTA'
DI GIUSEPPE ANITA ITALIA DEI VALORI
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 19/09/2012

DISCUSSIONE IL 19/09/2012

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 19/09/2012

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 25/09/2012

DISCUSSIONE IL 25/09/2012

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 25/09/2012

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 02/10/2012

DISCUSSIONE IL 02/10/2012

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 02/10/2012

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 10/10/2012

ACCOLTO IL 10/10/2012

PARERE GOVERNO IL 10/10/2012

DISCUSSIONE IL 10/10/2012

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 10/10/2012

DISCUSSIONE IL 17/10/2012

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 17/10/2012

DISCUSSIONE IL 24/10/2012

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 24/10/2012

DISCUSSIONE IL 25/10/2012

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 25/10/2012

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 25/10/2012

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 31/10/2012

ACCOLTO IL 31/10/2012

PARERE GOVERNO IL 31/10/2012

DISCUSSIONE IL 31/10/2012

APPROVATO (RISOLUZIONE CONCLUSIVA) IL 31/10/2012

CONCLUSO IL 31/10/2012

Atto Camera

Risoluzione in Commissione 7-00982
presentata da
TERESIO DELFINO
martedì 18 settembre 2012, seduta n.687

La XIII Commissione,

premesso che:

le aflatossine sono micotossine prodotte da due specie di aspergillus, un fungo che si trova in particolare nelle aree caratterizzate da un clima caldo e umido;

le aflatossine sono note per le loro proprietà genotossiche e cancerogene, e quindi occorre operare affinché la contaminazione degli alimenti sia evitata o almeno il più possibile limitata;

le aflatossine possono essere presenti in prodotti alimentari, quali arachidi, frutta a guscio, granoturco, riso, fichi e altra frutta secca, spezie, oli vegetali grezzi e semi di cacao, a seguito di contaminazioni fungine avvenute prima e dopo la raccolta;

l'aflatossina B1 è la più diffusa nei prodotti alimentari ed è una delle più potenti dal punto di vista genotossico e cancerogeno ed è prodotta sia dall'aspergillus flavus sia dall'aspergillus parasiticus;

l'aflatossina M1 è uno dei principali metaboliti dell'aflatossina B1 nell'uomo e negli animali e può essere presente nel latte proveniente da animali nutriti con mangimi contaminati da aflatossina B1;

le ultime previsioni per l'annata agraria 2012/2013 vedono nel settore dei cereali e delle oleaginose, significativi cali di produzione a livello mondiale, a seguito delle difficili condizioni climatiche che hanno colpito importanti realtà produttive quali gli USA e l'area del Mar Nero (Romania, Bulgaria, Moldova);

significative infezioni da aspergillus spp. nel mais ed il relativo accumulo di aflatossine nelle cariossidi, sono legate a prolungato stress della pianta causato da carenza idrica ma, specialmente, da temperature particolarmente elevate. Tali condizioni si sono riscontrate nell'estate del 2012 per una durata eccezionale di 80-90 giorni in molti areali;

in Italia, dopo anni di calo di ettari seminati dovuto soprattutto ai bassi prezzi di listino, complice una ripresa dei prezzi internazionali, l'annata scorsa vi è stata una timida ripresa della superficie investita a cereali, soprattutto per le coltivazioni di mais;

l'anno in corso invece, ha visto aumenti di superfici e di produzione per il frumento ma nuovamente un calo di superfici produzione per il mais causato dalle complicazioni metereologiche;

per il mais e la soia, le difficili condizioni climatiche stanno portando in alcune importanti ma limitate aree produttive del paese, complicazioni qualitative, soprattutto riguardo l'elevata presenza di aflatossine/micotossine;

la produzione contrassegnata da contaminazione non sembra, dai dati resi noti fino ad ora ed in possesso delle autorità e degli operatori, superare significativi quantitativi in modo da alterare la campagna di raccolta ed i relativi conferimenti;

l'Unione europea ha introdotto misure, volte a ridurre al minimo la presenza di aflatossine in diversi prodotti alimentari. I livelli massimi di aflatossine sono stabiliti dal regolamento (CE) n. 1881/2006 della Commissione. I prodotti che superano i livelli massimi consentiti non devono essere immessi sul mercato dell'Unione europea. La direttiva 2002/32/CE stabilisce i livelli massimi di aflatossine B1 nelle materie prime per mangimi;

i metodi di campionamento e di analisi per il controllo ufficiale delle micotossine, incluse le aflatossine, sono stabiliti dal regolamento (CE) n. 401 del 2006 della commissione;

ciò assicura che gli stessi criteri di campionamento destinati al controllo dei tenori di micotossine nei prodotti alimentari siano applicati agli stessi prodotti dalle autorità competenti nell'Unione europea e che alcuni criteri di rendimento, ad esempio il recupero e la precisione, siano rispettati,
impegna il Governo:
a operare al fine di scoraggiare fenomeni speculativi sui prezzi esaltando in modo artificioso la portata dei fenomeni riconosciuti;

a consolidare il sistema dei controlli e della comunicazione dei dati rilevati in corso di campagna di raccolta al fine di monitorare la situazione e la sua evoluzione con l'obiettivo di scongiurare pericoli per la salute e contemporaneamente salvaguardare il corretto svolgimento della campagna di raccolta e di conferimento;

a ricercare comunque misure, nell'ambito del rapporto con le istituzioni dell'Unione europea, per affrontare le possibili situazioni legate ad eventi naturali eccezionali che comportino conseguenze economiche negative per produttori e stoccatori, incolpevolmente danneggiati e più in generale per la salubrità degli alimenti posti al consumo;

a ricercare, nell'ambito del rapporto con le istituzioni dell'Unione europea, misure per affrontare le possibili situazioni economiche a rischio di produttori e stoccatori incolpevolmente danneggiati dall'evento naturale eccezionale, anche al fine di evitare tentativi di elusione dei controlli con conseguente rischio di contaminazione delle filiere sensibili.

(7-00982)«Delfino, Naro».