ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00349

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 339 del 17/06/2010
Approvazione risoluzione conclusiva
Atto numero: 8/00083
Firmatari
Primo firmatario: BOFFA COSTANTINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 17/06/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
META MICHELE POMPEO PARTITO DEMOCRATICO 17/06/2010
BONAVITACOLA FULVIO PARTITO DEMOCRATICO 17/06/2010
IANNUZZI TINO PARTITO DEMOCRATICO 17/06/2010
MARIANI RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO 17/06/2010
MARGIOTTA SALVATORE PARTITO DEMOCRATICO 17/06/2010
GAROFALO VINCENZO POPOLO DELLA LIBERTA' 20/07/2010
IAPICCA MAURIZIO POPOLO DELLA LIBERTA' 20/07/2010
BIASOTTI SANDRO POPOLO DELLA LIBERTA' 20/07/2010
TOTO DANIELE POPOLO DELLA LIBERTA' 20/07/2010


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Stato iter:
20/07/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
INTERVENTO PARLAMENTARE 06/07/2010
IANNUZZI TINO PARTITO DEMOCRATICO
MARGIOTTA SALVATORE PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO GOVERNO 06/07/2010
GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 06/07/2010
MISITI AURELIO SALVATORE MISTO-MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE-ALLEATI PER IL SUD
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 06/07/2010
GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 06/07/2010
ZAMPARUTTI ELISABETTA PARTITO DEMOCRATICO
BOFFA COSTANTINO PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 20/07/2010
IANNUZZI TINO PARTITO DEMOCRATICO
GAROFALO VINCENZO POPOLO DELLA LIBERTA'
 
PARERE GOVERNO 20/07/2010
MANTOVANI MARIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 06/07/2010

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 06/07/2010

DISCUSSIONE IL 20/07/2010

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 20/07/2010

ACCOLTO IL 20/07/2010

PARERE GOVERNO IL 20/07/2010

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 20/07/2010

APPROVATO (RISOLUZIONE CONCLUSIVA) IL 20/07/2010

CONCLUSO IL 20/07/2010

Atto Camera

Risoluzione in Commissione 7-00349
presentata da
COSTANTINO BOFFA
giovedì 17 giugno 2010, seduta n.339

Le Commissioni VIII e IX,

premesso che:

nella seduta del Cipe del 13 maggio 2010 è stato approvato un notevole e consistente piano di investimenti, dell'ammontare complessivo di circa 11 miliardi di euro, che interessano in gran parte progetti riguardanti il Centro-Nord del nostro Paese;

nel complesso, dei circa 11 miliardi di euro investiti nelle infrastrutture dal Governo al Sud, sono destinati soltanto 107 milioni di euro per la messa in sicurezza della galleria Fossino sulla A3 Salerno-Reggio Calabria più una quota di risorse del Piano di edilizia scolastica di appena il 40 per cento rispetto all'85 per cento che ex lege competerebbe alle aree sottoutilizzate;

nel corso degli ultimi mesi sono state messe in campo diverse e numerose iniziative, molte delle quali bipartisan, con le quali si chiedeva al Governo di prendere impegni concreti per la linea dell'Alta capacità ferroviaria Napoli-Bari;

nell'ottobre 2009 infatti 30 deputati e senatori campani e pugliesi, di maggioranza e di opposizione, hanno scritto alla Presidenza del consiglio ed al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per ribadire la volontà unanime del Mezzogiorno rispetto a quest'opera;

volontà espressa e ribadita, in seguito alle suddette pressanti iniziative, prima dalla Commissione trasporti della Camera e poi dallo stesso Parlamento italiano che si è espresso più volte sulla strategicità e sulla necessità di realizzare il potenziamento della tratta ferroviaria Napoli-Bari;

tale potenziamento è ritenuto un intervento infrastrutturale decisivo per il Mezzogiorno, tanto da essere stato inserito in tutti i più importanti e significativi atti di programmazione nazionale e regionale;

il 24 febbraio 2010 poi lo stesso Governo, attraverso il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, onorevole Elio Vito, ribadiva ai presentatori di una interrogazione a risposta immediata come l'esecutivo continuasse ad attribuire grande priorità al progetto dell'Alta capacità Napoli-Bari e che lo stesso sarebbe stato approvato dal Cipe alla prima riunione utile;

la volontà manifestata dal Governo, in tutte le sedi istituzionali, di sottoporre alla prima riunione utile del Cipe l'approvazione del progetto di completamento dell'Alta Capacità ferroviaria Napoli-Bari sino ad ora non ha ancora trovato alcun riscontro nei fatti;

ed infatti il 25 maggio 2010, cento deputati, appartenenti a tutti gli schieramenti politici, hanno sottoscritto una lettera, indirizzata al Presidente del Consiglio dei ministri e al ministro delle infrastrutture e dei trasporti, in cui si chiede di inserire «all'ordine del giorno della prossima seduta del Cipe» l'approvazione del progetto preliminare dell'Alta capacità Napoli-Bari e lo sblocco definitivo dell'iter per il raddoppio della strada statale «Telesina»;

ad oggi, il Governo ancora non è riuscito a trovare le risorse, pari a circa 3 miliardi di euro, necessari per garantire il completamento dei lavori di ammodernamento e messa in sicurezza dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria;

tale infrastruttura costituisce l'Autostrada del Mezzogiorno che svolge una funzione essenziale e rilevantissima per collegare la Sicilia, la Basilicata, la Calabria, la Campania, il Mezzogiorno con il Centro ed il Nord del Paese e, quindi, rappresenta una infrastruttura di assoluta valenza nazionale, come dal 1998 in poi hanno sempre riconosciuto i diversi governi che si sono susseguiti; essa esplica una funzione fondamentale per l'intero sistema nazionale dei collegamenti e di mobilità; pertanto sul completamento di tale Autostrada si è formata da anni una forte ed unitaria volontà bipartisan che ha attraversato positivamente tutte le forze politiche e tutti gli schieramenti; la conclusione di tutti i lavori lungo i 443 chilometri della A3 deve realizzarsi finalmente entro la scadenza naturale di questa legislatura (2013), senza ulteriori, nuovi ed ingiustificati rinvii e ritardi;

allo stato sono in fase di mera progettazione iniziale e sono sprovvisti di ogni finanziamento ancora dieci interventi lungo la A3, per circa 75 chilometri;

il rapido ed integrale finanziamento di queste risorse, per circa 3 miliardi di euro, è urgente per completare i lavori della A3 entro il 2013,

impegna il Governo
a portare all'approvazione del CIPE:

a) il progetto preliminare dell'Alta capacità Napoli-Bari e il progetto definitivo del primo lotto della linea, ovvero la variante Cancello-Napoli e il tratto Cancello-Frasso Telesino, il finanziamento integrale ed in tempi certi e ravvicinati delle risorse utili a garantire il completamento dei lavori di ammodernamento e messa in sicurezza dell'Autostrada Salerno-Reggio Calabria, risorse necessarie per garantire la realizzazione dei dieci interventi lungo la A3, per circa 3 miliardi di euro e 75 chilometri, allo stato ancora in via di mera progettazione iniziale e privi di copertura finanziaria;

b) il progetto definitivo per il raddoppio della strada statale Telesina, in modo da procedere immediatamente all'effettuazione della gara e successivamente all'apertura dei cantieri.

(7-00349)
«Boffa, Meta, Bonavitacola, Iannuzzi, Mariani, Margiotta».
Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

REGGIO CALABRIA - Prov, CALABRIA, SALERNO, SALERNO - Prov, CAMPANIA

EUROVOC :

autostrada

costruzione stradale

esecuzione di progetto

Mezzogiorno

pianificazione regionale

rete ferroviaria

trasporto ferroviario