ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00282

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 294 del 04/03/2010
Firmatari
Primo firmatario: META MICHELE POMPEO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 04/03/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
IANNUZZI TINO PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2010
TAGLIALATELA MARCELLO POPOLO DELLA LIBERTA' 04/03/2010
BOFFA COSTANTINO PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2010
BONAVITACOLA FULVIO PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2010
MEREU ANTONIO UNIONE DI CENTRO 30/06/2010
TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO 30/06/2010


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Stato iter:
IN CORSO
Partecipanti allo svolgimento/discussione
INTERVENTO PARLAMENTARE 23/06/2010
IANNUZZI TINO PARTITO DEMOCRATICO
GAROFALO VINCENZO POPOLO DELLA LIBERTA'
DESIDERATI MARCO LEGA NORD PADANIA
MONAI CARLO ITALIA DEI VALORI
META MICHELE POMPEO PARTITO DEMOCRATICO
MEREU ANTONIO UNIONE DI CENTRO
 
INTERVENTO GOVERNO 23/06/2010
GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 30/06/2010
GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 30/06/2010
IANNUZZI TINO PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO GOVERNO 30/06/2010
GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 23/06/2010

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 23/06/2010

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 30/06/2010

DISCUSSIONE IL 30/06/2010

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 30/06/2010

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 17/11/2010

Atto Camera

Risoluzione in Commissione 7-00282
presentata da
MICHELE POMPEO META
giovedì 4 marzo 2010, seduta n.294

La IX Commissione,

premesso che:

il piano generale di investimenti delle Ferrovie dello Stato S.p.A. per lo sviluppo della rete ferroviaria italiana prevede giustamente ingenti investimenti per diversi miliardi di euro, al fine di consentire il rinnovo urgente e indispensabile del materiale rotabile e le tecnologie per accrescere la sicurezza;

in questo contesto dovranno essere attivate nei prossimi mesi procedure di gara per la costruzione e l'acquisto di un rilevante numero di treni per l'Alta Velocità, che sarà la punta di assoluta eccellenza del nostro intero sistema ferroviario, anche per poter competere nello scenario europeo e mondiale;

altri ingenti investimenti sono destinati opportunamente al trasporto regionale ferroviario, così rilevante per tantissimi «pendolari», studenti e lavoratori di diverse categorie;

nel nostro Paese vi sono industrie e consorzi di grande tradizione e qualità che operano nel comparto della costruzione dei treni e carrozze, imprese localizzate in Piemonte, Toscana, Lazio, Campania come ad esempio Ansaldo-Breda, Firema Trasporti, e che hanno raggiunto livelli assai elevati e che hanno conquistato unanime apprezzamento nel mercato internazionale;

attorno a queste industrie si è sviluppato un importante indotto, che ricomprende tante imprese significative e specializzate, le quali occupano un considerevole numero di addetti;

partecipare alla elaborazione progettuale e alla realizzazione di convogli per l'Alta Velocità e per la rete ordinaria ferroviaria, con i requisiti della interoperabilità per la rete europea, è decisivo e strategico per lo sviluppo della nostra industria del settore;

rimanere estranei a questo programma così rilevante significa non competere sui mercati esteri, con conseguenti, inevitabili e pesanti rischi per la sopravvivenza dell'intera industria ferroviaria italiana;

del resto le industrie ferroviarie italiane hanno conquistato quote significative del mercato internazionale, dimostrando grande professionalità e capacità di innovazione tecnologica;

una vera e strategica politica industriale nel settore trasporti deve essere la priorità per il Governo italiano;

nella XIV legislatura venne all'unanimità approvata da codesta Commissione, in data 14 dicembre 2005, la risoluzione n. 8-00147 (Raffaldini ed altri, con il parere favorevole del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti);

occorre pertanto una iniziativa del Governo per salvaguardare il ruolo e le prospettive dell'industria ferroviaria italiana, in stretta sintonia con le scelte che Trenitalia è chiamata ad effettuare per la costruzione sia di nuovi treni regionali che per l'Alta Velocità, e per l'individuazione delle relative procedure,
impegna il governo
nell'ambito dell'esercizio dei suoi poteri nei confronti di FS S.p.A., ad adottare ogni misura e ad assumere ogni possibile iniziativa - nel rispetto dei principi e della normativa comunitaria in materia - per salvaguardare e valorizzare la presenza, il ruolo, le prospettive di sviluppo delle industrie italiane e del relativo indotto operanti nel settore della costruzione di convogli ferroviari e di materiale rotabile, anche in vista delle imminenti e non più procrastinabili scelte legate alla progettazione, alla costruzione e all'acquisto di un numero assai elevato di treni per l'Alta Velocità, le linee regionali e la rete ordinaria ferroviaria ed all'attivazione delle relative procedure, al fine di non penalizzare e di non pregiudicare un comparto di tanto rilievo per l'intero sistema industriale italiano che invece deve essere rilanciato sia nel mercato interno che nel mercato europeo e mondiale, anche con adeguate sinergie a livello internazionale.

(7-00282)
«Meta, Iannuzzi, Taglialatela, Boffa, Bonavitacola».
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

crescita dell'impresa

industria edile

industria ferroviaria

innovazione

organizzazione dei trasporti

sicurezza dei trasporti

trasporto ad alta velocita'

trasporto ferroviario

trasporto pubblico

trasporto regionale

veicolo su rotaie