ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00067

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 72 del 27/10/2008
Abbinamenti
Atto 7/00060 abbinato in data 26/11/2008
Approvazione risoluzione conclusiva
Atto numero: 8/00013
Firmatari
Primo firmatario: MOTTA CARMEN
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 27/10/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MARIANI RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2008
ORLANDO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2008


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Stato iter:
26/11/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
INTERVENTO PARLAMENTARE 26/11/2008
MOTTA CARMEN PARTITO DEMOCRATICO
ALESSANDRI ANGELO LEGA NORD PADANIA
 
PARERE GOVERNO 26/11/2008
MANTOVANI MARIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 26/11/2008

DISCUSSIONE IL 26/11/2008

ACCOLTO IL 26/11/2008

PARERE GOVERNO IL 26/11/2008

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 26/11/2008

APPROVATO (RISOLUZIONE CONCLUSIVA) IL 26/11/2008

CONCLUSO IL 26/11/2008

Atto Camera

Risoluzione in Commissione 7-00067
presentata da
CARMEN MOTTA
lunedì 27 ottobre 2008, seduta n.072

La VIII Commissione,


premesso che:



l'articolo 1, comma 965, della legge 27 dicembre 2007, n. 296 (Finanziaria 2008) reca uno stanziamento pari a 24 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007 e 2008 per «la progettazione definitiva del raddoppio dell'intero tracciato della linea ferroviaria Parma - La Spezia (Pontremolese), funzionale al rafforzamento del corridoio plurimodale Tirreno - Brennero»;



il Comitato Interministeriale per la programmazione economica (CIPE) in data 21 dicembre 2007 con delibera n. 136 ha approvato il progetto preliminare dell'opera;


con delibera n. 11/2008/P, del 24 luglio 2008, la Corte dei Conti - Sezione del controllo di legittimità su atti del Governo e delle Amministrazioni dello Stato - si è pronunciata in merito al controllo preventivo di legittimità della delibera del CIPE, ricusandone il visto e la conseguente registrazione, per rilievi risultanti dal parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, che evidenzia profili economici, amministrativi e tecnico-progettuali;


tutti i soggetti istituzionali coinvolti hanno espresso forte preoccupazione per lo stop imposto dal pronunciamento della Corte dei Conti, chiedendo al Governo di adottare tutte le misure necessarie affinché possa, al più presto, ripartire l'iter di progettazione di un opera tanto strategica per il territorio nazionale;


il 13 ottobre 2008, si sono riuniti i rappresentanti delle Istituzioni e degli enti interessati alla realizzazione del corridoio intermodale Tirreno Brennero (le Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Liguria; le Province, Comuni e Camere di Commercio di Massa Carrara, Livorno, Spezia, Parma, Reggio Emilia, Mantova, Cremona, Verona; l'Interporto Quadrante Europa, CePIM. Autorità Portuale della Spezia, Autorità portuale di Carrara e Autorità portuale di Livorno; Ente autonomo per le Fiere di Verona, Fiere di Parma e Fiere di Reggio Emilia) insieme ai parlamentari eletti in questi territori, e, oltre a ribadire la necessità del mantenimento dei 48 milioni di euro per le finalizzazioni previste dalla finanziaria 2008, si sono dichiarati disponibili ad assumere ogni iniziativa per sostenere la gestione anche dell'attuale infrastruttura ferroviaria, in modo da offrire servizi ai sistemi economici dei territori interessati;


gli obiettivi dell'impegno comune delle amministrazioni interessate dovranno portare alla realizzazione delle seguenti infrastrutturazioni:


a) il completamento del nuovo terminal ferroviario merci all'interporto di Parma;


b) l'assegnazione delle risorse per l'elettrificazione del raccordo dei centri intermodali Cepim (Parma) e Quadrante Zai (Verona) e relativa al superamento dei cosidetti «colli di bottiglia». Attualmente si è in fase di sottoscrizione della Convenzione tra il Ministero Trasporti Infrastrutture - Regione Veneto - Provincia di Parma;


c) l'elettrificazione dell'attuale linea ferroviaria Parma-Suzzara-Poggio Rusco, nonchè la progettazione e realizzazione delle varianti necessarie al collegamento funzionale con l'asse ferroviario Verona - Brennero;


d) l'impegno, da parte delle Regioni e del Ministero, ad utilizzare i Fondi Strutturali Europei 2007-2013 (FAS) specificatamente dedicati ai progetti interregionali;


e) l'affidamento, entro il 2008, dell'appalto per la realizzazione del primo tratto dell'autostradale di collegamento A15-A22 in direzione Brennero e completamento del corridoio autostradale tirrenico Rosignano-Civitavecchia;


f) la necessità di coordinare la TIBRE autostradale con la CR-MN recentemente concessionata dalla Regione Lombardia;


g) inserimento delle funzioni dell'aeroporto di Parma nel sistema del trasporto merci e passeggeri nazionale;



tale programma rappresenta il presupposto infrastrutturale per un ordinato sviluppo economico di un vasto quadrante territoriale del centro-nord, all'interno del quale, la realizzazione delle opere di completamento della linea Pontremolese, costituisce l'asse prioritario,


impegna il Governo



a confermare la destinazione delle risorse già approntate dall'articolo 1, comma 965, della legge 27 dicembre 2007, n. 296, e al contempo, risolvere gli aspetti che hanno costituito rilievo da parte della Corte dei Conti;


ad individuare le risorse finanziarie necessarie per il completamento del raddoppio della linea ferroviaria Parma - La Spezia, nonché a definire, in collaborazione con le amministrazioni interessate, ogni utile iniziativa volta a realizzare il programma degli interventi necessari alla realizzazione delle opere di corredo intermodale nelle realtà territoriali ed economiche, interessate alla Pontremolese.


(7-00067)
«Motta, Mariani, Andrea Orlando».
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

controllo di bilancio

costruzione stradale

esecuzione di progetto

giurisdizione amministrativa

infrastruttura dei trasporti

linea di trasporto

rete ferroviaria

trasporto ferroviario

trasporto merci

trasporto viaggiatori

utilizzazione degli aiuti