ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/08147

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 705 del 17/10/2012
Firmatari
Primo firmatario: DE PASQUALE ROSA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 17/10/2012


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 17/10/2012
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 17/10/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-08147
presentata da
ROSA DE PASQUALE
mercoledì 17 ottobre 2012, seduta n.705

DE PASQUALE. -
Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
- Per sapere - premesso che:


la normativa attualmente in vigore in materia di accesso del personale docente al tirocinio formativo attivo propedeutico all'abilitazione non prevede alcun tipo di percorso differenziato per i docenti che già da anni insegnano;


per i docenti non abilitati ma con servizio, il tirocinio formativo attivo risulta al momento l'unica via percorribile per conseguire l'abilitazione;


nonostante l'esperienza pluriennale di insegnamento già maturata, la normativa impone a questi docenti il superamento delle prove selettive a numero chiuso per accedere al Tirocinio formativo attivo, senza che il periodo di servizio svolto venga loro riconosciuto;


il decreto ministeriale n. 85 del 2005, concedeva a coloro che avessero accumulato almeno 360 giorni di servizio nelle scuole entro il 6 giugno 2004 l'accesso ai corsi abilitanti della durata di un solo anno, con un esame finale ma senza un test di ammissione;


inoltre, gli insegnanti tecnico-pratici sono ad oggi una delle categorie di docenti esclusa dalla possibilità di conseguire l'abilitazione;


il 4 luglio 2012, il Consiglio nazionale della pubblica istruzione ha espresso sullo schema di decreto sui Tirocini formativi attivi speciali un articolato parere con la richiesta di attivare uno specifico percorso abilitante che garantisca in pieno i diritti dei docenti precari e degli insegnati tecnico pratici che negli anni hanno garantito il funzionamento delle scuole -:



se il Ministro interrogato non ritenga urgente definire i detti Tirocini formativi attivi speciali al fine di garantire in pieno i diritti dei docenti precari, compresi gli insegnati tecnico pratici che negli anni hanno garantito un corretto funzionamento delle scuole. (5-08147)