ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/07766

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 683 del 11/09/2012
Firmatari
Primo firmatario: RUGGHIA ANTONIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 11/09/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
RECCHIA PIER FAUSTO PARTITO DEMOCRATICO 11/09/2012
GAROFANI FRANCESCO SAVERIO PARTITO DEMOCRATICO 11/09/2012


Commissione assegnataria
Commissione: IV COMMISSIONE (DIFESA)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 11/09/2012
Stato iter:
12/09/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 12/09/2012
Resoconto RECCHIA PIER FAUSTO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 12/09/2012
Resoconto MAGRI GIANLUIGI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (DIFESA)
 
REPLICA 12/09/2012
Resoconto RECCHIA PIER FAUSTO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 12/09/2012

SVOLTO IL 12/09/2012

CONCLUSO IL 12/09/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-07766
presentata da
ANTONIO RUGGHIA
martedì 11 settembre 2012, seduta n.683

RUGGHIA, RECCHIA e GAROFANI. -
Al Ministro della difesa.
- Per sapere - premesso che:

negli scorsi anni è stata avanzata l'ipotesi di localizzare presso l'aeroporto militare Comani di Latina uno scalo aereo civile, in particolare per i voli low cost in vista di un ridimensionamento del traffico aereo diretto a Ciampino, giunto al limite della sostenibilità;

tale proposta era contenuta anche nel piano regionale dei trasporti, approvato dal Consiglio regionale, del 2006 e ha dato luogo a uno studio finanziato nel 2007 dalla camera di commercio locale che metteva in luce gli impatti positivi per lo sviluppo e la particolare vocazione del territorio ad accogliere una infrastruttura di questo genere alla luce della limitata necessità di investimenti per adeguarlo, della particolare prossimità dell'aeroporto militare Comani allo scalo ferroviario e alla frequenza dei treni per Roma, con un tempo di percorrenza minimo (30 minuti);

l'orientamento espresso dalle competenti autorità fu invece favorevole alla localizzazione del nuovo aeroporto laziale a Viterbo, scelta ora rimessa in discussione, alla luce del rapporto One Works, KGPM, e Nomisma presentato al Ministero dello sviluppo economico, a causa di un volume di investimenti proibitivo (quasi due miliardi di euro) per predisporre lo scalo aereo e l'infrastruttura viaria e ferroviaria di servizio verso la Capitale;

sulla stampa locale in diversi articoli sono state riportate notizie informali e voci relative a un possibile accorpamento della scuola di volo ad elica, attualmente basata a Latina, con la scuola di volo di stanza a Lecce, nel quadro di una prevedibile riorganizzazione delle scuole di volo dell'Aeronautica militare;

già in passato si era sostenuta la disponibilità a condividere con l'aeronautica militare l'infrastruttura aeroportuale di Latina, aprendola a un utilizzo civile o commerciale, e la stessa regione Lazio aveva avanzato la proposta di sostenere i costi dell'eventuale spostamento delle strutture militari in altra base;

in questo contesto, ritorna l'interesse a riproporre la candidatura di Latina per la realizzazione dello candidatura sostenuta dallo stesso sindaco del capoluogo che ha formalmente richiesto al Ministro Passera un incontro per reinserire l'aeroporto Comani nel redigendo nuovo piano nazionale degli aeroporti -:

quali siano, anche alla luce della proposta di riforma dello strumento militare, presentata al Senato, i più recenti progetti di riorganizzazione delle scuole di volo dell'Aeronautica militare al fine di chiarire, dal punto di vista delle esigenze militari, in che misura è prevedibile un uso esclusivamente militare o promiscuo o totalmente civile dell'aeroporto «Comani» di Latina. (5-07766)