TULLO, ROSSA, LOVELLI, ORLANDO e ZUNINO. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:
il 17 giugno 2012 il treno interregionale delle 18 da Albenga per Torino è arrivato a Finale Ligure con oltre 50 minuti di ritardo, stessa sorte per l'Intercity diretto a Milano centrale via Genova piazza Principe che ha raggiunto Finale Ligure con circa 50 minuti di ritardo, raggiungendo Genova P.P alle ore 20 invece che alle 19,06;
ai passeggeri è stato negato il rimborso perché previsto solo dopo 60 minuti di ritardo, benché un viaggio che dovrebbe durare 50 minuti e ne dura più del doppio dovrebbe essere valutato diversamente; per giunta il ritardo veniva calcolato in soli 40 minuti, perché veniva sottratto il tempo di sosta del treno prima di ripartire per Milano;
questo è un solo esempio dei disagi che si stanno verificando quotidianamente, sulle tratte Liguri e su quelle tra Liguria e Piemonte e tra Liguria e Lombardia;
con l'entrata in vigore dell'orario estivo il treno 6203 delle 7,20 che ora parte da Ventimiglia alle 7,11 per Genova è stato soppresso in molte occasioni senza preavvisi determinando un forte disagio per i lavoratori pendolari; il servizio è garantito da un treno composto da un unica carrozza; si tratta di un convoglio diesel che racchiude sia la cabina che i posti a sedere, un mezzo vecchio che fatica a ripartire e che non offre un servizio dignitoso;
è di oggi un servizio pubblicato dalla stampa genovese in cui sono stati monitorati diversi treni e si sono registrati ritardi, soppressioni e soprattutto l'utilizzo di materiale rotabile obsoleto privo di aria condizionata o con impianti mal funzionanti;
ai disagi di chi usa il treno per lavoro, sulla tratta Ventimiglia/Genova/La Spezia, o su quelle verso il Piemonte o la Lombardia, si aggiungono i problemi e i disagi di chi in questa fase dell'anno sceglie o vorrebbe scegliere il treno come mezzo per recarsi nel fine settimana verso le località di mare;
un servizio inadeguato spinge, inevitabilmente, all'utilizzo dell'auto privata generando su infrastrutture stradali e autostradali gravi conseguenze, con il traffico paralizzato per gran parte dei week end, e offre un pessimo biglietto da visita per l'economia del turismo;
quale sia il motivo di tali disservizi e dell'utilizzo di materiale rotabile così inadeguato;
quali iniziative possano da subito essere assunte per migliorare il servizio sia per chi utilizza quotidianamente il treno per recarsi al lavoro sia per chi sceglie o vorrebbe scegliere il treno per ragioni turistiche. (5-07469)