ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07192

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 656 del 26/06/2012
Firmatari
Primo firmatario: SAMPERI MARILENA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 26/06/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MARIANI RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO 26/06/2012
BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 26/06/2012
BURTONE GIOVANNI MARIO SALVINO PARTITO DEMOCRATICO 26/06/2012


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 26/06/2012
Stato iter:
28/06/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/06/2012
Resoconto FANELLI TULLIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
 
REPLICA 28/06/2012
Resoconto SAMPERI MARILENA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 26/06/2012

DISCUSSIONE IL 28/06/2012

SVOLTO IL 28/06/2012

CONCLUSO IL 28/06/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-07192
presentata da
MARILENA SAMPERI
martedì 26 giugno 2012, seduta n.656

SAMPERI, MARIANI, BRAGA e BURTONE. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

è in fase di realizzazione il progetto esecutivo per la realizzazione della «Variante di Caltagirone» della strada a scorrimento veloce Licodia Eubea-Libertinia. Lo stralcio funzionale, dei tre previsti per il completamento dell'opera, va dallo Svincolo di San Bartolomeo (Caltagirone) all'innesto con la strada provinciale 37 per San Michele di Ganzaria (zona Villa Tasca). L'importo totale della commessa è pari a 143 milioni di euro, mentre per lavori si riduce a 78 milioni di euro circa;

ad oggi, l'impresa esecutrice ha raggiunto una produzione di circa il 20 per cento, avendo già realizzato tutte le opere di fondazione su pali per tutti i tratti in viadotto, realizzato muri e iniziato l'elevazione delle pile dei ponti; si prevede un incremento della produzione che porti ad oltre il 50 per cento del realizzato entro l'anno 2012, per terminare il tratto funzionale entro la fine del 2013;

con nota prot. n. 4547/R.U. del 15 settembre 2008 l'Autorità di gestione del programma operativo nazionale «reti e mobilità» 2007-2013 (Ministero delle infrastrutture e dei trasporti) ha avviato l'istruttoria di selezione per i finanziamenti a valere sul PON, trasmettendo all'Anas un elenco provvisorio relativo ai progetti che potevano essere presi in considerazione nella selezione da effettuare per il PON reti e mobilità 2007-2013; detto elenco includeva anche l'intervento «S.S.V. Licodia Eubea - Libertinia - A19 PA-CT. II Stralcio funzionale. Svincolo Regalsemi - svincolo San Bartolomeo (escluso)»;

con successivo decreto dirigenziale n. 12656 del 4 novembre 2009, rettificato con decreto dirigenziale n. 1600/R.I. del 27 novembre 2009, entrambi successivamente recepiti e sostituiti dal decreto dirigenziale n. 10228/R.U. del 27 settembre 2010, l'Autorità di gestione del PON dichiarava tale intervento ammissibile a finanziamento a valere sul PON Reti e Mobilità 2007-2013;

in data 21 aprile 2011 l'Autorità di gestione del PON ha inviato alla Commissione europea la Scheda grande progetto come richiesto dall'articolo 40 del Reg. (CE) n. 1083/2006 modificato dal Reg. (UE) n. 539/2010;

in data 25 maggio 2011 l'Autorità di gestione del PON ha notificato all'Anas a mezzo e-mail la comunicazione della Commissione europea, Direzione generale politica regionale, prot. Ares(2011)562929 del 24 maggio 2011 con cui la domanda di cofinanziamento dell'intervento «S.S.V. Licodia Eubea - Libertinia - A19 PA-CT. II Stralcio funzionale. Svincolo Regalsemi - svincolo San Bartolomeo (escluso)» veniva dichiarata non ricevibile poiché l'analisi dei documenti inviati rivelava la mancanza di rispetto dei criteri del quadro strategico nazionale e di coerenza del progetto con la strategia ed i princìpi di applicazione del PON;

in data 6 giugno 2011 si è svolta presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti una riunione alla presenza di rappresentanti della regione Sicilia, dell'autorità di gestione e dell'Anas, convocata dall'autorità di gestione stessa, avente per oggetto l'esame della comunicazione della Commissione europea relativa alla inammissibilità dell'intervento «S.S.V. Licodia Eubea - Libertinia - A19 PA-CT. II Stralcio funzionale. Svincolo Regalsemi - svincolo San Bartolomeo (escluso)» e la verifica di eventuali alternative e soluzioni; in tale riunione è emerso che qualora non fosse possibile riuscire ad ottenere il finanziamento comunitario sull'intervento o su eventuali altre progettualità, la regione Siciliana avrebbe potuto anche prendere in considerazione l'idea di presentare sul POR una richiesta di finanziamento per la «SSV Licodia Eubea»;

con nota prot. n. 0007088 del 2 agosto 2011 l'autorità di gestione ha comunicato di aver provveduto con decreto n. 6892/R.U. del 28 luglio 2011 ad alcune rettifiche tra cui l'eliminazione dell'intervento «S.S.V. Licodia Eubea - Libertinia - A19 PA-CT. II Stralcio funzionale. Svincolo Regalsemi - svincolo San Bartolomeo (escluso)»;

l'ANAS potrebbe portare rapidamente a conclusione le procedure concorsuali già avviate per l'affidamento della realizzazione dell'intervento «S.S.V. Licodia Eubea - Libertinia - A19 PA-CT. II Stralcio funzionale. Svincolo Regalsemi - svincolo San Bartolomeo (escluso)»;

l'intervento costituisce il completamento della S.S.V Licodia Eubea Libertinia verso lo svincolo di Regalsemi collegandosi al lotto adiacente in esecuzione «Variante di Caltagirone - dal km 3+700 (svincolo di S. Bartolomeo) al chilometro 12+450 (innesto SP 37)»;

al fine di evitare l'annullamento delle procedure concorsuali, ad oggi sospese, e quindi scongiurare la mancata realizzazione dell'intervento, è fondamentale reperire, in tempi brevi, le risorse finanziarie alternative a quelle inizialmente programmate dal PON -:

quali iniziative intenda assumere il Ministro per consentire il completamento di questa importante arteria che doterà il territorio interessato di un'importante opera pubblica, lungamente richiesta e fortemente attesa dalle popolazioni locali;

se non ritenga, di concertare con la regione Sicilia l'utilizzazione dei fondi comunitari per evitare, in tempi così difficili per la finanza e l'economia del nostro Paese, di lasciare un'opera incompiuta.
(5-07192)