ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06580

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 620 del 12/04/2012
Firmatari
Primo firmatario: MOTTA CARMEN
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 12/04/2012


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/04/2012
Stato iter:
31/10/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 31/10/2012
Resoconto IMPROTA GUIDO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 31/10/2012
Resoconto MOTTA CARMEN PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 12/04/2012

DISCUSSIONE IL 31/10/2012

SVOLTO IL 31/10/2012

CONCLUSO IL 31/10/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-06580
presentata da
CARMEN MOTTA
giovedì 12 aprile 2012, seduta n.620

MOTTA. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

per la sua posizione geografica, Parma è punto di snodo di importanti raccordi autostradali e ferroviari, si trova in un'area densamente popolata e con un'alta concentrazione di piccole e medie imprese industriali, artigianali e del terziario, ed è sede, dal 2007, dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA);

l'aeroporto «Giuseppe Verdi» di Parma ha avviato la propria attività nel 1991 con l'affidamento della gestione alla società realizzatrice SO.GE.A.P. spa appositamente costituita nel 1983 dagli enti locali e da alcuni soggetti privati;

nel 2008, acquisita l'autorizzazione da parte di ENAC e del Ministero dell'economia e delle finanze, è stato avviato e concluso con successo un processo di privatizzazione della società di gestione che ha portato un fondo austriaco, a cui fa capo la Meinl Bank, a controllarne il 67,95 per cento del capitale;

l'aeroporto di Parma è oggi proiettato a rispondere alle esigenze di collegamento e trasporto di un territorio la cui vocazione industriale internazionale necessità del supporto di un'efficiente infrastruttura aeroportuale che possa integrarsi al sistema aeroportuale milanese anche sopperendo alle progressive crescenti restrizioni di cui risentirà l'aeroporto di Linate;

le infrastrutture aeroportuali di Parma comprendono una pista di 2.200 metri ed un terminal recentemente ristrutturato che può garantire una capacità fino a 500.000 passeggeri. Nel 2008 SO.GE.A.P. spa si è fatta interamente carico in autofinanziamento della costruzione del distaccamento della caserma dei vigili del fuoco per il presidio aeroportuale (per 2,1 milioni di euro) e dell'ampliamento dell'aerostazione (3,5 milioni di euro). Recentemente sono inoltre stati investiti da ENAV spa circa 15 milioni di euro per la costruzione della nuova torre di controllo (in fase di ultimazione);

nel 2010 SO.GE.A.P completato l'iter procedurale per l'ottenimento della concessione totale ventennale per la gestione dell'aeroporto «Giuseppe Verdi» di Parma. La convenzione di concessione già approvata da ENAC nel 2009, manca tuttavia ancora della controfirma del Ministro dell'economia e delle finanze;

al momento dell'insediamento a Parma dell'autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), il Governo italiano si era impegnato a mantenere operativo nella città un aeroporto internazionale con attivo un collegamento con Bruxelles;

dall'aeroporto di Parma opera fin dal 1969 la società Blom CGR spa (Compagnia generale riprese aeree), azienda leader in Italia nel settore della fotogrammetria, del telerilevamento e riferimento sia per il settore pubblico sia per quello privato nel campo delle acquisizioni e il trattamento delle informazioni territoriali;

dallo studio «Sistema aeroportuale italiani: scenari e strategie di sviluppo» commissionato da ENAC e prodotto da KPMG-Nomisma e OneWorks, l'aeroporto di Parma figurerebbe tra i 24 scali a rischio chiusura. Nello studio tuttavia non vengono adeguatamente prese in considerazione le caratteristiche societarie dell'aeroporto di Parma e il contesto geografico e socio-economico in cui opera che, al contrario, richiederebbero un'attenta valutazione separata -:

quali siano gli intendimenti del Ministro interrogato circa il riordino del sistema aeroportuale italiano e in particolare circa il futuro dell'aeroporto «Giuseppe Verdi» di Parma, considerando che lo stesso è in gestione ad una società a prevalente capitale privato. (5-06580)