ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/06057

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 579 del 31/01/2012
Firmatari
Primo firmatario: CARLUCCI GABRIELLA
Gruppo: UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO
Data firma: 31/01/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CAPITANIO SANTOLINI LUISA UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO 31/01/2012


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 31/01/2012
Stato iter:
01/02/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 01/02/2012
Resoconto CARLUCCI GABRIELLA UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO
 
RISPOSTA GOVERNO 01/02/2012
Resoconto ROSSI DORIA MARCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 01/02/2012
Resoconto CARLUCCI GABRIELLA UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 01/02/2012

SVOLTO IL 01/02/2012

CONCLUSO IL 01/02/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-06057
presentata da
GABRIELLA CARLUCCI
martedì 31 gennaio 2012, seduta n.579

CARLUCCI e CAPITANIO SANTOLINI. -
Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
- Per sapere - premesso che:

un insegnante di scuola elementare ha vinto il concorso ministeriale abilitante all'insegnamento nel 1995 nella città di Palermo;

nel 2003 ha iniziato a fare alcune supplenze, inserendosi nella graduatoria di Roma e provincia;

dopo la graduatoria di concorso si è inserita nella graduatoria permanente, le attuali ad esaurimento, nella città di Roma, con l'inserimento in coda previsto per coloro che si trasferivano da altra provincia;

da quest'anno, invece, per quei docenti che provengono da altra provincia è previsto l'inserimento a pettine;

in tal modo i docenti saranno inseriti in base al loro punteggio in mezzo agli insegnanti di quella specifica graduatoria di appartenenza, causando un superamento da parte di chi proviene da un'altra provincia;

vengono ossia privilegiati coloro che si trasferiscono da una provincia ad un'altra a danno di che è in graduatoria da molti anni;

coloro che sono pendolari spesso accumulano assenze legate ai numerosi scioperi, e i ritardi nelle nomine da parte del provveditorato sono un grave danno per il diritto allo studio degli alunni che si vedono costretti a cambiare almeno 4 o 5 insegnanti nell'arco dell'anno scolastico -:

quali provvedimenti il Governo a fronte di tale situazione intenda prendere al fine di elaborare un piano di immissioni in ruolo che parta da una valutazione attenta e responsabile dei requisiti maturati dai precari inseriti nelle graduatorie (e che quindi hanno conseguito l'abilitazione a seguito del superamento di prove selettive concorsuali concluse con un esame di Stato finale), tenendo in considerazione le normative stabilite dal diritto comunitario.(5-06057)