ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06026

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 577 del 26/01/2012
Firmatari
Primo firmatario: FOGLIARDI GIAMPAOLO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 26/01/2012


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 26/01/2012
Stato iter:
12/07/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 12/07/2012
Resoconto IMPROTA GUIDO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 12/07/2012
Resoconto FOGLIARDI GIAMPAOLO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 26/01/2012

DISCUSSIONE IL 12/07/2012

SVOLTO IL 12/07/2012

CONCLUSO IL 12/07/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-06026
presentata da
GIAMPAOLO FOGLIARDI
giovedì 26 gennaio 2012, seduta n.577

FOGLIARDI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

a causa dei «tagli» del precedente Governo, la società Navigarda ha ridotto del 30 per cento, il servizio dei traghetti che attraversano il lago di Garda sulla tratta Torri-Maderno, unica tratta aperta tutto l'anno;

la direzione d'esercizio della Navigarda ha dichiarato alla stampa che si è trattato di un «taglio» di oltre 10 milioni di euro, a fronte di 22 di trasferimenti, paventando che in primavera, all'inizio della stagione turistica, ulteriori corse potrebbero essere soppresse;

lo stato ha infatti tagliato del 50 per cento i trasferimenti alla «Gestione governativa navigazione laghi», l'azienda che sotto la direzione del Ministero dell'infrastrutture e dei trasporti gestisce battelli e traghetti dei laghi più grandi d'Italia: Garda, Maggiore e Como;

per il lago di Garda, zona che attira ogni anno milioni di turisti, la navigazione rappresenta un'alternativa da incentivare al trasporto su gomma, che ogni estate provoca grandi difficoltà viabilistiche;

non meno pesanti potrebbero essere le conseguenze occupazionali dirette e indirette;

i «tagli» alle risorse per il trasporto navale e la conseguente congestione delle strade potrebbero avere anche conseguenze pesanti per l'economia e per l'ambiente del lago di Garda -:

quali iniziative il Ministro intenda adottare per evitare simili disagi alla macroarea del Garda. (5-06026)