ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05856

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 564 del 21/12/2011
Firmatari
Primo firmatario: FIORIO MASSIMO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 21/12/2011
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CENNI SUSANNA PARTITO DEMOCRATICO 21/12/2011
ZUCCHI ANGELO PARTITO DEMOCRATICO 21/12/2011
AGOSTINI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO 21/12/2011


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
  • MINISTERO PER GLI AFFARI REGIONALI, IL TURISMO E LO SPORT
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI 21/12/2011
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI 21/12/2011
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 15/02/2012
Stato iter:
15/02/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/02/2012
Resoconto DE VINCENTI CLAUDIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 15/02/2012
Resoconto FIORIO MASSIMO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 21/12/2011

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 15/02/2012

DISCUSSIONE IL 15/02/2012

SVOLTO IL 15/02/2012

CONCLUSO IL 15/02/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-05856
presentata da
MASSIMO FIORIO
mercoledì 21 dicembre 2011, seduta n.564

FIORIO, CENNI, ZUCCHI e AGOSTINI. -
Al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, al Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport.
- Per sapere - premesso che:

«Magic Italy in Tour» secondo quanto risulta da Internet «è lo strumento promozionale che il Ministro del Turismo e il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali mettono a disposizione di Regioni, enti locali, consorzi, associazioni e imprese per valorizzare all'estero destinazioni e prodotti del sistema Italia»;

queste le indicazioni riportate sul sito per illustrare l'iniziativa: «le eccellenze nel campo della arte, della creatività e dell'enogastronomia dei nostri territori saranno in mostra per quattro giorni, nelle piazze di 19 città d'Europa. L'accogliente struttura modulare sarà aperta al pubblico e composta da un moderno ed elegante truck multifunzione e da alcuni gazebo disposti intorno alla piazza come vetrina del made in Italy»;

le finalità di «Magic Italy in Tour» sono quindi quelle di:

a) valorizzare i prodotti regionali e le eccellenze locali attraverso una promozione dedicata ai singoli prodotti enogastronomici, artigianali, culturali e turistici;

b) trasmettere l'idea che l'Italia merita di essere visitata proprio per la grande varietà di paesaggi e di aspetti culturali e storici particolari;

c) favorire la destagionalizzazione dell'offerta e della domanda turistica;

tale strumento di promozione, inaugurato dal mese di aprile dell'anno 2011, ha visitato le seguenti città europee: Vienna, Monaco, Berna, Stoccarda, Berlino, Bruxelles, Amsterdam, Amburgo, Parigi, Oslo, Göteborg, Stoccolma, Copenaghen, Marsiglia, Barcellona, Madrid, Lisbona, Francoforte;

«Magic Italy in Tour» dovrebbe concludersi con l'appuntamento di Colonia in programma dal 3 al 6 novembre prossimo;

le regioni, le associazioni di categoria, i consorzi ed altri organismi, sia pubblici che privati interessati a promuovere le eccellenze dei propri territori, hanno partecipato a tale progetto, dopo essere stati selezionati da un apposito regolamento di ammissione;

tale regolamento assicurava, tra l'altro, all'iniziativa una «ampia visibilità grazie ad una campagna di comunicazione integrata modulata su più media per ciascuna città» visitata dall'evento;

a quanto si apprende dal regolamento sopracitato le tappe dovevano esser inizialmente diciotto: la diciannovesima città (Colonia), pubblicizzata successivamente sul sito istituzionale del Ministro del turismo, dovrebbe essere quindi stata aggiunta in seguito -:

sulla base degli atti depositati se risulti quanto sia stato stanziato complessivamente per realizzare «Magic Italy in Tour» e quali benefìci concreti sia stato stimato che abbia portato tale iniziativa rispetto alla promozione dei prodotti italiani ed alla attrattiva ricettiva del nostro Paese e se tali benefìci siano stati così rilevanti da organizzare un'ulteriore data del «Magic Italy in Tour» rispetto alle diciotto inizialmente programmate;

se i Ministri interrogati, soprattutto alla luce del difficile contesto economico nazionale che ha visto una notevole riduzione di stanziamenti per tutti i dicasteri, non ritengano opportuno presentare un documento ufficiale con un bilancio puntuale e dettagliato su costi e benefìci del «Magic Italy in Tour», prima di organizzare nuove date o nuove edizioni del suddetto evento. (5-05856)