ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05744

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 554 del 29/11/2011
Firmatari
Primo firmatario: GAROFALO VINCENZO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 24/11/2011
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GERMANA' ANTONINO SALVATORE POPOLO DELLA LIBERTA' 24/11/2011


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO 24/11/2011
MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO 29/11/2011
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 11/01/2012
Stato iter:
11/01/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 11/01/2012
Resoconto IMPROTA GUIDO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 11/01/2012
Resoconto GAROFALO VINCENZO POPOLO DELLA LIBERTA'
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 29/11/2011

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 11/01/2012

DISCUSSIONE IL 11/01/2012

SVOLTO IL 11/01/2012

CONCLUSO IL 11/01/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-05744
presentata da
VINCENZO GAROFALO
martedì 29 novembre 2011, seduta n.554

GAROFALO e GERMANÀ. -
Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

la costante e graduale riduzione, in termini quantitativi e qualitativi, del servizio di trasporto ferroviario viaggiatori a media e lunga percorrenza diurno e notturno da e per la Sicilia registratasi negli ultimi anni in funzione del progetto del gruppo Ferrovie dello Stato di complessiva razionalizzazione ed efficientamento dei servizi e della rete finalizzato alla contrazione dei costi costituisce un dato incontrovertibile;

la logica aziendale di FS tesa al perseguimento di obiettivi economico-finanziari, premiale solo rispetto ai servizi ferroviari maggiormente remunerativi, collide con le caratteristiche del servizio ferroviario di media-lunga percorrenza da e verso la Sicilia in quanto servizio che presenta un conto economico in perdita;

l'offerta di treni a media e lunga percorrenza da e per l'Isola rientra, tuttavia, nell'ambito del servizio universale disciplinato attraverso il contratto di servizio tra lo Stato e Trenitalia, finalizzato proprio a garantire quei servizi di trasporto ferroviario che, indipendentemente dal loro equilibrio finanziario, sono ritenuti di utilità sociale;

il servizio ferroviario di media e lunga percorrenza diurno e notturno da e per la Sicilia svolge, infatti, un ruolo fondamentale, date le peculiarità geografiche e morfologiche dell'isola per garantire ai cittadini la mobilità tra i diversi territori del Paese per fini di lavoro, di studio e turistici servendo diverse regioni e centri urbani medio-grandi, non interessati dall'alta velocità;

per il raggiungimento del citato scopo della garanzia effettiva al diritto alla mobilità, quale strumento di coesione sociale, dei cittadini siciliani di fronte allo svantaggio dell'insularità, nonché della finalità dello sviluppo economico e sociale di un territorio per il quale dovrebbe essere garantita la continuità territoriale per un principio di equità, occorre che, nell'ambito del nuovo contratto di servizio, vengano definite in maniera non discriminatoria la quantità e la qualità dell'offerta ordinaria di media e lunga percorrenza;

occorre, infatti, un segnale concreto di svolta rispetto ad una logica d'azione che, fino a questo momento, ha portato, purtroppo, all'accrescimento del divario tra il Nord ed il Sud del Paese;

proprio a partire dal prossimo 12 dicembre, con l'entrata in vigore della nuova offerta ferroviaria 2011-2012 di Trenitalia, sarà confermata la presenza dei convogli diurni a media e lunga percorrenza da e per la Sicilia mentre verrà riorganizzata quella notturna;

in particolare, in base a quanto dichiarato dall'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato SpA Mauro Moretti nel corso dell'audizione informale svoltasi in Commissione Trasporti lo scorso 3 novembre 2011, le tre coppie di collegamenti giornalieri notturni che oggi circolano sulle relazioni Palermo-Torino/Milano/Venezia, con sezioni da/per Siracusa, e viceversa, verrebbero mantenute ma con attestazione a Roma e con conseguente previsione di un interscambio con i servizi alta velocità per le citate destinazioni;

la suddetta riorganizzazione prevedrebbe la fissazione di prezzi agevolati per la clientela siciliana sulle tratte ad alta velocità citate e la garanzia di una sensibile riduzione dei tempi di percorrenza rispetto agli attuali -:

se il ministro interrogato possa confermare la concordata previsione di una riorganizzazione dell'offerta dei collegamenti ferroviari notturni dalla Sicilia per il Nord Italia, e viceversa, nel nuovo contratto di servizio con Trenitalia, per come descritta in premessa, non penalizzante per la mobilità dei cittadini siciliani e, dunque, idonea a garantire la prestazione del servizio universale del trasporto ferroviario di media e lunga percorrenza da e per l'Isola;

se, nel quadro della predetta riorganizzazione del servizio universale ferroviario notturno di media e lunga percorrenza da e per la Sicilia, siano state prestate idonee garanzie per il personale attualmente occupato nell'espletamento del servizio. (5-05744)