ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05351

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 521 del 20/09/2011
Firmatari
Primo firmatario: FEDRIGA MASSIMILIANO
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 20/09/2011


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 20/09/2011
Stato iter:
27/09/2011
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 27/09/2011
Resoconto BELLOTTI LUCA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
REPLICA 27/09/2011
Resoconto FEDRIGA MASSIMILIANO LEGA NORD PADANIA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 20/09/2011

DISCUSSIONE IL 27/09/2011

SVOLTO IL 27/09/2011

CONCLUSO IL 27/09/2011

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-05351
presentata da
MASSIMILIANO FEDRIGA
martedì 20 settembre 2011, seduta n.521

FEDRIGA. -
Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

per mesi i lavoratori degli appalti di pulizia ferroviarie dipendenti dalla ditta Carma (consorzio Kalos; ex lotto 14 di Trenitalia) che operano nelle stazioni di Trieste ed Udine, hanno assistito a tentativi di subentro forzato da parte della ditta Compass Group Italia s.p.a., aggiudicataria del lotto 19, riguardante la pulizia dei rotabili e servizi accessori per conto della divisione passeggeri nazionale/internazionale di Trenitalia;

il passaggio da una ditta all'altra avrebbe dovuto avvenire in maniera indolore per i dipendenti interessati, considerata la clausola sociale che prevede il mantenimento dei livelli occupazionali e di reddito;

invero, nel corso della riunione del 3 giugno 2011, tenutasi presso la prefettura di Trieste, l'azienda subentrante aveva preannunciato il licenziamento di circa 20 persone e l'intenzione di ridurre gli stipendi ricorrendo all'applicazione forzata del part-time;

il 7 luglio 2011 parte delle lavorazioni di Kalos vengono cedute alla ditta Compass, con il passaggio di 33 dipendenti e la messa in cassa integrazione al 40 per cento di altri 26 lavoratori;

i successivi incontri tra organizzazioni sindacali ed aziende interessate dalla vicenda, tenutisi nei mesi di luglio ed agosto, hanno portato all'attivazione delle cosiddette procedure di raffreddamento per mancata erogazione degli stipendi, previste dalla legge sui servizi pubblici essenziali;

ai sensi e per gli effetti dell'articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207, spetterebbe a Trenitalia accollarsi il pagamento delle mensilità non corrisposte ai lavoratori da Kalos;

come denunciato dalle organizzazioni sindacali, ma anche dalle aziende impegnate nella vertenza, il grande assente ai tavoli di trattativa è stata Trenitalia s.p.a. -:

se non si ritenga di far luce sulla vicenda per comprendere le ragioni che hanno indotto la ditta subentrante a dichiarare, a parità di contratto e di quantità di lavoro, un esubero di personale e la necessità di una riduzione degli stipendi;

se ed in che modo si intenda intervenire affinché Trenitalia provveda al pagamento delle mensilità non corrisposte ai lavoratori ex dipendenti di Kalos, ai sensi del disposto normativo citato in premessa. (5-05351)