ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/05100

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 499 del 12/07/2011
Firmatari
Primo firmatario: LIBE' MAURO
Gruppo: UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO
Data firma: 12/07/2011


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/07/2011
Stato iter:
13/07/2011
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 13/07/2011
Resoconto LIBE' MAURO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO
 
RISPOSTA GOVERNO 13/07/2011
Resoconto MANTOVANI MARIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 13/07/2011
Resoconto LIBE' MAURO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 13/07/2011

SVOLTO IL 13/07/2011

CONCLUSO IL 13/07/2011

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-05100
presentata da
MAURO LIBE'
martedì 12 luglio 2011, seduta n.499

LIBÈ. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

nell'anno 2006 è stata stipulata una convenzione tra Anas, comune e provincia di Parma per la realizzazione nel territorio del comune di Parma di due tratti del nuovo asse viario Fidenza/confine con la provincia di Reggio Emilia, complanare della strada statale n. 9 via Emilia, con un progetto che prevede la realizzazione in due stralci per un finanziamento complessivo di circa 67 milioni di euro;

al primo stralcio viene assegnata priorità 1 con la realizzazione della «tratta di collegamento tra la viabilità est e la tangenziale nord di Parma» e la «tratta di collegamento tra l'asse viario Cispadano e la via Emilia in località Sanguinaro» per una lunghezza di circa 10 chilometri, al secondo priorità 2 con la realizzazione della «tratta di collegamento della via Emilia in località Sanguinaro con la tangenziale di Fidenza» e la «tratta di collegamento tra il fiume Enza ed il sistema tangenziale di Parma» per un totale di 8 chilometri circa;

secondo quanto previsto agli articoli 2 e 5 dell'accordo, l'Anas si impegna a completare la progettazione e a realizzare le opere sulla base dei progetti preliminari sviluppati dalla provincia e dal comune compatibilmente con il formale inserimento delle necessarie disponibilità finanziarie nei contratti di programma di durata triennale previsti dalla convenzione di concessione Ministero delle infrastrutture e dei trasporti/Anas;

il progetto preliminare è stato inviato ad Anas il 23 ottobre 2006 comprensivo delle varie integrazioni sopravvenute nel tempo;

il 6 novembre 2007 il comune di Parma in un incontro con Anas ha consegnato una proposta di modifica dei progetti, senza oneri aggiuntivi rispetto a quanto previsto dalla convenzione, per la ridefinizione degli stralci in modo da rispondere meglio alla valutazione di impatto ambientale e ad accelerare la conclusione dei lavori quantomeno del primo tratto relativo allo stralcio numero 1 per un totale di 7,6 chilometri, che, secondo la proposta, potrebbe entrare in funzione entro 5 anni circa;

in una seduta di question time in Commissione ambiente nel luglio 2008 l'allora sottosegretario competente in materia Giuseppe Reina, rispondendo ad un precedente atto dell'interrogante sulla vicenda, indicava come in futuro si sarebbe provveduto ad inserire l'opera in questione nel piano triennale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

allo stato attuale, tuttavia, a distanza di circa 3 anni non risulta ancora essere inserito nel suddetto piano il finanziamento dell'opera e in particolare del sopracitato primo stralcio -:

quale sia l'effettivo stato dell'iter procedurale per l'inserimento nel piano triennale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti dell'opera in questione.
(5-05100)