ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04885

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 485 del 14/06/2011
Firmatari
Primo firmatario: VENTURA MICHELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 13/06/2011
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ALBINI TEA PARTITO DEMOCRATICO 13/06/2011
DE PASQUALE ROSA PARTITO DEMOCRATICO 13/06/2011


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/06/2011
Stato iter:
01/03/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 01/03/2012
Resoconto FANELLI TULLIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
 
REPLICA 01/03/2012
Resoconto DE PASQUALE ROSA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 14/06/2011

DISCUSSIONE IL 01/03/2012

SVOLTO IL 01/03/2012

CONCLUSO IL 01/03/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-04885
presentata da
MICHELE VENTURA
martedì 14 giugno 2011, seduta n.485

VENTURA, ALBINI e DE PASQUALE. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

la Società autostrade si è impegnata a realizzare la bretella autostradale di Firenzuola a seguito della sottoscrizione della convenzione nel dicembre 1990 e, in modo particolare, dal momento della sottoscrizione con l'Anas nel 1997 che prevedeva, appunto, l'impegno di Società autostrade a realizzare la variante di valico e la contestuale Bretella di Firenzuola, a fronte, tra l'altro, della estensione della concessione della rete autostradale dal 2018 al 2038;

l'impegno finanziario da parte di Società autostrade a realizzare la bretella di Firenzuola è successivamente confermato dalla delibera del Consiglio dei ministri del 9 agosto 2001, che recita: «Il Ministero dell'Ambiente subordina la realizzazione dell'opera (Bretella di Firenzuola ndr) alla effettuazione di uno studio geologico ed idrogeologico (entro un anno) che dimostri la compatibilità delle opere con la tutela degli acquiferi e di conseguenza delle attività economiche interessate. (...) Qualora dallo studio dovesse emergere la necessità di apportare modifiche al tracciato approvato, la Società Concessionaria dovrà predisporre, nei successivi sei mesi, il nuovo progetto definitivo da sottoporre all'approvazione degli Enti competenti. Ottenute le approvazioni Autostrade redigerà il progetto esecutivo che, una volta approvato dall'Anas, verrà posto a base di gara per l'affidamento dei lavori»; dopo quasi dieci anni dalla citata delibera a nessuna delle decisioni assunte dal Consiglio dei ministri del 2001 è stato dato seguito ed esecuzione;

nel frattempo la comunità di Firenzuola, dopo un periodo di crescita economica, dovuta alla costruzione delle grandi opere infrastrutturali tra Firenze e Bologna come la ferrovia alta velocità e, appunto, la variante di valico, rischia una grave regressione economica e sociale; la costruzione della bretella autostradale è una opportunità da non mancare per evitare di precipitare nella crisi economica e nella spirale dell'isolamento e della decadenza: è evidente che, solo se sarà possibile raggiungere Firenze e Bologna in poco più di mezz'ora potrà ripartire l'economia e si potranno determinare un miglioramento della qualità della vita della popolazione e nuove opportunità di occupazione per i giovani;

la costruzione delle grandi opere infrastrutturali tra Firenze e Bologna come la ferrovia alta velocità e la variante di valico sono costate enormi sacrifici alla popolazione di Firenzuola e al suo territorio; infatti tutti gli inerti necessari per realizzare le opere sono stati prelevati da cave ubicate nel territorio del comune di Firenzuola attraverso l'escavazione di alcuni milioni di metri cubi; oltre alle cave e alle discariche del materiale di risulta, il territorio ha dovuto subire l'impatto della costruzione di decine di chilometri di piste di cantiere, del fango e della polvere che ha sacrificato parte della popolazione per anni. Per non parlare poi delle gravi conseguenze socio-ambientali, come le sorgenti che si sono essiccate e le criticità nell'ospitare ed integrare più di mille persone impiegate nei lavori di queste opere; l'impegno finanziario richiesto alla società concessionaria per la realizzazione della bretella rappresenta la necessaria compensazione dei sacrifici affrontati dal territorio per consentire la realizzazione di opere infrastrutturali importanti e, soprattutto, la contropartita per l'estensione della concessione della rete autostradale dal 2018 al 2038;

allo stato attuale il progetto della bretella di Firenzuola è sottoposto all'esame del Consiglio superiore dei lavori pubblici, presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti; tale scelta è stata effettuata a seguito della decisione di Società autostrade di ritirare il progetto definitivo dell'opera dalla conferenza di servizi istituita presso la provincia di Firenze presso la quale era in corso l'istruttoria per l'assolvimento della valutazione di impatto ambientale (VIA);

la regione Toscana, la provincia di Firenze, il comune di Firenzuola e la comunità montana hanno già scritto, oramai da un anno, una lettera al Ministro interrogato nella quale si chiedeva un incontro urgente e si denunciava l'inaccettabile comportamento della Società autostrade che ha determinato l'interruzione dell'iter per la VIA con il ritiro del progetto;

il ritiro del progetto da parte di Società autostrade dalla conferenza dei servizi, presso la provincia di Firenze, e la decisione di sottoporlo all'esame del Consiglio di superiore dei lavori pubblici non trova, ad avviso degli interroganti, la sua legittimazione nella normativa vigente -:

se il Ministro interrogato sia a conoscenza della situazione esposta in premessa e se non ritenga urgente fare chiarezza sull'accaduto per consentire in tempi brevi l'esecuzione della bretella autostradale di Firenzuola;

se il Ministro non ritenga urgente intervenire, per quanto di sua competenza, al fine di indurre la Società autostrade ad assolvere gli impegni finanziari e procedurali necessari alla realizzazione dell'opera;

se sia giuridicamente corretta la procedura adottata per l'esame del progetto della bretella autostradale di Firenzuola che ha visto sottoporre il progetto medesimo al parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici e, se non ritenga, che il suddetto parere possa avere solo un valore consultivo per la conferenza di servizi della provincia di Firenze istituita per l'espletamento delle procedure necessarie alla realizzazione dell'opera. (5-04885)