Atto Camera
Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-04770
presentata da
LUCIO BARANI
mercoledì 18 maggio 2011, seduta n.474
BARANI. -
Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali.
- Per sapere - premesso che:
nel decreto-legge 1
o luglio 2009, n.78 sono state ridefinite le modalità relative all'accertamento e al riconoscimento dell'invalidità civile, dell'handicap e della disabilità, al fine di contrastarne le frodi e di snellirne l'iter procedurale;
a decorrere dal 1
o gennaio 2010, il medico che certifica l'invalidità del paziente invia il certificato per via telematica all'Inps;
a decorrere dalla medesima data, le commissioni mediche delle ASL devono essere integrate da un medico dell'Inps, quale componente effettivo, per accelerare l'iter di convalida dei verbali di invalidità in caso di unanimità di giudizio;
ad oggi, però, stando a quanto riferito dalle organizzazioni di settore e dai cittadini, risulterebbero giacenti centinaia di migliaia domande di invalidità in attesa di risposta e questo porterà tempi di attesa notevolmente dilatati, tutto per il malfunzionamento del software gestito dall'Inps, da parte delle stesse ASL;
il software usato dalle ASL e dall'INPS non è compatibile e quindi migliaia di pratiche sono ferme, a scapito di molti malati che attendono la pensione per inabilità totale -:
quali iniziative di propria competenza intenda assumere il Ministro interrogato in relazione a quanto esposto in premessa, visto che la nuova procedura doveva rappresentare uno strumento atto a snellire l'iter burocratico di verifica e convalida e contribuire ad una consistente riduzione del fenomeno dei «falsi invalidi».(5-04770)