BOBBA. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:
Arenaways è una spa capitale interamente privato, dedita al trasporto ferroviario dei passeggeri;
Arenaways nasce nel 2006 dall'esperienza e dalla competenza di Giuseppe Arena e da un gruppo di imprenditori piemontesi e diventa operativa effettivamente ad aprile 2010, a seguito dei complessi iter burocratici per verificare i sistemi organizzativi e di sicurezza dell'azienda;
ad oggi detta società comprende un organico, in costante aumento, di oltre 60 persone, la cui età media è al di sotto dei 30 anni (http://www.arenaways.com);
lunedì 15 novembre 2010 Arenaways ha cominciato a servire la tratta Torino Lingotto-Milano Porta Garibaldi, tuttavia i nuovi treni non potranno effettuare soste intermedie a Santhià, Vercelli e Novara, così come comunicato dall'ufficio per la regolazione dei servizi ferroviari;
in particolare, Vercelli è una città a forte utenza pendolare e da anni i vari comitati denunciano ritardi, disservizi, assenza di manutenzione, di pulizia, di sicurezza e la stessa stazione di Vercelli è in uno stato di degrado e manca anche delle normali infrastrutture di sicurezza relative ai disabili;
il motivo della soppressione delle citate fermate è il presunto danno economico arrecato a Trenitalia, attuale titolare del contratto di servizio pubblico con le regioni Piemonte e Lombardia e unico operatore sulla tratta di Torino;
a parere dell'interrogante tale decisione oltre ad essere in contrasto con i principi di liberalizzazione e di concorrenza, pregiudica gli utenti e in particolare i pendolari, che oltre a vedere una minore offerta, sono di fatto privati di offerte innovative, dalle carrozze attrezzate, alla rivendita di prodotti freschi e preconfezionati della pasticceria e del banco del pane presenti, fino al servizio di lavanderia, non ancora operativo ma già delineato, che prevede la possibilità di recuperare la biancheria pulita, lasciata nel viaggio mattutino, nella tratta di rientro;
l'ultimo report disponibile sulla situazione del trasporto ferroviario, effettuato dalla regione Piemonte, è datato febbraio 2010 e vede la tratta Torino-Chivasso con le carrozze con interni più sporchi, assieme alle tratte Alessandria-Arona, Alessandria-Vercelli e Novara-Domodossola -:
se non si ritenga opportuno e urgente intervenire al fine di garantire agli utenti pendolari servizi idonei e dignitosi;
se non si ritenga necessario promuovere, nel rispetto del federalismo regionale e per quanto di competenza, il potenziamento della libera concorrenza, con la sola finalità di salvaguardare i cittadini-utenti.(5-04602)