ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04602

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 463 del 13/04/2011
Firmatari
Primo firmatario: BOBBA LUIGI
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 13/04/2011


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/04/2011
Stato iter:
08/06/2011
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 08/06/2011
Resoconto MANTOVANI MARIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 08/06/2011
Resoconto BOBBA LUIGI PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 13/04/2011

DISCUSSIONE IL 08/06/2011

SVOLTO IL 08/06/2011

CONCLUSO IL 08/06/2011

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-04602
presentata da
LUIGI BOBBA
mercoledì 13 aprile 2011, seduta n.463

BOBBA. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

Arenaways è una spa capitale interamente privato, dedita al trasporto ferroviario dei passeggeri;

Arenaways nasce nel 2006 dall'esperienza e dalla competenza di Giuseppe Arena e da un gruppo di imprenditori piemontesi e diventa operativa effettivamente ad aprile 2010, a seguito dei complessi iter burocratici per verificare i sistemi organizzativi e di sicurezza dell'azienda;

ad oggi detta società comprende un organico, in costante aumento, di oltre 60 persone, la cui età media è al di sotto dei 30 anni (http://www.arenaways.com);

lunedì 15 novembre 2010 Arenaways ha cominciato a servire la tratta Torino Lingotto-Milano Porta Garibaldi, tuttavia i nuovi treni non potranno effettuare soste intermedie a Santhià, Vercelli e Novara, così come comunicato dall'ufficio per la regolazione dei servizi ferroviari;

in particolare, Vercelli è una città a forte utenza pendolare e da anni i vari comitati denunciano ritardi, disservizi, assenza di manutenzione, di pulizia, di sicurezza e la stessa stazione di Vercelli è in uno stato di degrado e manca anche delle normali infrastrutture di sicurezza relative ai disabili;

il motivo della soppressione delle citate fermate è il presunto danno economico arrecato a Trenitalia, attuale titolare del contratto di servizio pubblico con le regioni Piemonte e Lombardia e unico operatore sulla tratta di Torino;

a parere dell'interrogante tale decisione oltre ad essere in contrasto con i principi di liberalizzazione e di concorrenza, pregiudica gli utenti e in particolare i pendolari, che oltre a vedere una minore offerta, sono di fatto privati di offerte innovative, dalle carrozze attrezzate, alla rivendita di prodotti freschi e preconfezionati della pasticceria e del banco del pane presenti, fino al servizio di lavanderia, non ancora operativo ma già delineato, che prevede la possibilità di recuperare la biancheria pulita, lasciata nel viaggio mattutino, nella tratta di rientro;

l'ultimo report disponibile sulla situazione del trasporto ferroviario, effettuato dalla regione Piemonte, è datato febbraio 2010 e vede la tratta Torino-Chivasso con le carrozze con interni più sporchi, assieme alle tratte Alessandria-Arona, Alessandria-Vercelli e Novara-Domodossola -:

se non si ritenga opportuno e urgente intervenire al fine di garantire agli utenti pendolari servizi idonei e dignitosi;

se non si ritenga necessario promuovere, nel rispetto del federalismo regionale e per quanto di competenza, il potenziamento della libera concorrenza, con la sola finalità di salvaguardare i cittadini-utenti.(5-04602)